‘La cittadina canterina’: trama, personaggi, analisi e quando inizia la serie animata di Frisbee
Tornano su Frisbee le avventure dei simpaticissimi Daisy e Cole: arrivano in prima tv assoluta i nuovi episodi della seconda stagione della serie animata “La cittadina canterina”, creata negli Stati Uniti e ideata da John Hurwitz e Hayden Schlossberg. Scopriamo insieme la trama, i personaggi principali e quando inizia in tv in chiaro il cartone.
La trama
La cittadina canterina è una piccola – ma molto fantasiosa – cittadina, dove i problemi della vita quotidiana si affrontano in un modo davvero originale: cantando simpatiche filastrocche! Qui ci abitano anche Daisy e Cole, i due protagonisti della storia. Seppure siano cane e gatto, i due amici sono assolutamente inseparabili. Oltre a loro, questa città ospita diversi personaggi delle filastrocche. Con la musica e la fantasia, aiutati da una giusta dose di immaginazione, i nostri amici risolveranno ogni problema!
In ogni puntata, i protagonisti della storia affrontano con audacia e determinazione le piccole disavventure quotidiane, i contrattempi che sono sempre all’ordine del giorno, come ad esempio l’impossibilità di giocare per un determinato motivo, imparare a danzare, vestirsi per andare sulla neve, convincere un amico a fare una camminata e così via. Il tutto è sempre reso più semplice e comprensibile con l’aiuto della musica e delle filastrocche, come ad esempio La vecchia fattoria, Il ragnetto Itsy Bitsy, Hickory Dickory Dock, Brilla, brilla la stellina…
I personaggi
I protagonisti assoluti della storia sono appunto Daisy e Cole, un cane e un gatto. Al loro fianco, però, troviamo anche altri animali, esseri umani e oggetti animati, sia immaginari che ispirati ai personaggi di note filastrocche. Ad esempio, l’uovo parlante è Humpty Dumpty, un uovo antropomorfizzato utilizzato anche da Lewis Carroll in Alice nel paese delle meraviglie. Oppure, Itsy Bitsy è il ragnetto protagonista di una famosa filastrocca. Ancora, Spoon e Dish – che nella Cittadina canterina sono rispettivamente la sindachessa, maniaca dello sport e della forma fisica, e il suo consorte – sono altri personaggi di una nota filastrocca.
Gli aspetti educativi della serie animata
Oltre ad insegnare ai più piccoli i colori, gli animali, l’orologio e altre cose quotidiane, “La cittadina canterina” insegna loro ad affrontare le difficoltà e i piccoli problemi della vita, in modo spensierato e originale. Inoltre, attraverso la ripetitività, il ritmo e la melodia utilizzate dalla musica e dalle filastrocche, aiutano i bambini a memorizzare diverse cose. Infine, la serie sottolinea come qualsiasi cosa riesca meglio, se affrontata insieme agli altri, con l’ascolto e il confronto, con la capacità di saper chiedere aiuto.
Quando inizia in tv
L’appuntamento con la prima puntata della seconda stagione de “La cittadina canterina”, è fissato per il 6 dicembre su Frisbee (canale 44 del digitale terrestre e di tivùsat). Si proseguirà poi con un episodio ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sempre alle ore 16:50. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità in arrivo prossimamente in tv.