Rete 4 festeggia Lino Banfi con la messa in onda di due cult: ‘L’allenatore nel pallone’ e ‘L’allenatore nel pallone 2’

'L'allenatore nel pallone’ e ‘L'allenatore nel pallone 2’ in tvIn occasione dell’85esimo compleanno di Lino Banfi, Rete 4 dedica la prima e la seconda serata di giovedì 8 luglio a due dei migliori film comici italiani di sempre, interpretati dall’attore di Andria. Ora che “porca puttena” è diventato l’urlo di gioia della Nazionale di Mancini, “L’allenatore nel pallone” e “L’allenatore nel pallone 2” sono definitivamente entrati nell’olimpo delle pellicole di extra-culto. Scopriamone di più.

Giovedì 8 luglio alle ore 21.27: “L’allenatore nel pallone”

L’allenatore nel pallone” è un film del 1984 diretto da Sergio Martino, ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ‘80. Parte del merito del successo della commedia è dovuto anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato italiano di calcio di quegli anni, come allenatori, giocatori, commentatori e giornalisti sportivi.

Oronzo Canà, un mediocre allenatore di calcio pugliese, viene ingaggiato dal presidente Borlotti affinché la Longobarda, appena promossa in serie A, non retroceda. Canà adotta un calcio sanguigno, fatto di passione e di sacrificio. Dopo dei primi tentativi di calciomercato non andati a buon fine, l’allenatore vola in Brasile allo scopo di acquistare giocatori validi per rinforzare la squadra: la trasferta sarà memorabile e, dopo tante vicissitudini divertenti, come ad esempio l’incontro col Dottor Socrates, vede nello sconosciuto Aristoteles il calciatore dei suoi sogni. E sarà proprio lui, dopo tanti alti e bassi, a permettere alla Longobarda di restare in serie A col sommo dispiacere del presidente che aveva ben altri programmi!

Nel cast: Lino Banfi, Camillo Milli, il duo comico Gigi e Andrea (Gigi Sammarchi e Andrea Roncato), Giuliana Calandra, Stefania Spugnini.

Giovedì 8 luglio alle ore 23.40: “L’allenatore nel pallone 2”

Anche la regia del sequel, “L’allenatore nel pallone 2”, è affidata a Sergio Martino. La pellicola del 2007 vede ancora una volta protagonista Lino Banfi, che torna a vestire i panni dell’esuberante e onesto allenatore pugliese Oronzo Canà. Questi – a distanza di quasi 20 anni – viene richiamato a dirigere la Longobarda, rientrata in serie A dopo diversi anni. A governare la squadra, adesso vi è il figlio dell’ex presidente Borlotti, Willy Borlotti, spalleggiato dal truce Ramenko, milionario russo in odore di mafia. Anche in questa seconda pellicola appaiono diversi calciatori, allenatori e giornalisti italiani di quegli anni. Tra questi: Buffon, Toni, Totti, Del Piero, Graziani, Pruzzo, Collovati, Ancelotti e Antognoni.

Nel cast: Lino Banfi, Biagio Izzo, Giuliana Calandra, Anna Falchi, Stefania Spugnini, Andrea Roncato ed Emilio De Marchi.

Dove vedere i due film cult in tv

I due classici della comicità interpretati da Lino Banfi, “L’allenatore nel pallone” e “L’allenatore nel pallone 2”, saranno trasmessi su Rete 4, disponibile in HD su tivùsat. Non perdetevi gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv.