Film comici: le 10 migliori pellicole italiane di sempre

migliori film comici italiani di sempreAvete voglia di farvi delle sane risate con un film comico? Tra battute esilaranti e personaggi memorabili, sono tanti i classici del cinema comico italiano che hanno divertito e fatto ridere intere generazioni: ecco la nostra selezione dei 10 migliori film comici italiani di sempre.

  1. Non ci resta che piangere (1984) – Massimo Troisi e Roberto Benigni si ritrovano catapultati nel 1492 e affrontano una serie di situazioni al limite dell’assurdo. Un capolavoro indimenticabile e che non fa mai smettere di ridere, grazie ad alcune battute che sono ormai entrate nell’immaginario comune.
  2. Tre uomini e una gamba (1997) – Il primo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo in una spensierata avventura on the road.
  3. Fantozzi (1975) – Il ragioniere perseguitato dalla sfortuna è una delle caricature più riuscite dell’uomo medio alle prese con i problemi quotidiani, caratteristica che lo ha reso uno dei personaggi più amati della storia del cinema italiano.
  4. Il marchese del Grillo (1981) – Tra le migliori commedie di Mario Monicelli e uno dei film più spassosi di Alberto Sordi, che nei panni del marchese Onofrio del Grillo ci regala un personaggio cinico e sarcastico.
  5. Johnny Stecchino (1991) – Roberto Benigni in una memorabile commedia degli equivoci sulla mafia ci regala uno dei migliori film comici italiani di sempre.
  6. Amici miei (1975) - Quattro inseparabili amici che dimenticano le difficoltà delle loro vite dedicandosi a scherzi memorabili. Un classico senza tempo da rivedere in ogni occasione.
  7. Benvenuti al Sud (2010) – Uno dei maggiori successi degli ultimi anni, con Claudio Bisio e Alessandro Siani in una divertente e commovente commedia.
  8. Bianco, rosso e Verdone (1980) – Carlo Verdone nella sua commedia più riuscita mette in scena i personaggi più spassosi della sua comicità: il giovane ingenuo, il padre di famiglia ossessionato dalla precisione e l’emigrato meridionale.
  9. L’allenatore nel pallone (1984) – Tutti gli stereotipi più divertenti dello sport nazionale nell’imperdibile film con Lino Banfi, nei panni di un allenatore pasticcione e sfortunato alla guida della neopromossa Longobarda.
  10. Qualunquemente (2011) – Antonio Albanese in uno dei suoi più riusciti personaggi, Cetto La Qualunque, ovvero il cinico mafioso calabrese pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.

Per non perdervi i migliori film comici italiani di sempre, continuate a seguire il palinsesto di Tivù La Guida.

Fonte immagine: Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=1410640