John Travolta 70! Iris celebra la star di Hollywood con i suoi film più celebri
Iris, il canale Mediaset dedicato al grande cinema, posizionato al numero 11 del telecomando di tivùsat, dedica la prima e seconda serata del 18 febbraio a John Travolta per festeggiare il suo settantesimo compleanno. Proprio come accaduto di recente per altre grandi star di Hollywood come Brad Pitt e Christian Bale, anche la carriera e i successi di Travolta saranno ripercorse attraverso due dei suoi film più iconici: il cult diretto da Quentin Tarantino Pulp Fiction e il thriller d’azione Codice: Swordfish.
Il 18 febbraio 1954 nasceva a Englewood, nel New Jersey, colui che sarebbe diventato uno degli attori più amati di sempre. A consacrarlo sono stati titoli entrati a pieno titolo nella storia del cinema come La febbre del sabato sera e Grease. Proprio in questi giorni l’artista è tornato sotto i riflettori per la sua annunciata partecipazione al Festival di Sanremo 2024: infatti, calcherà il palco dell’Ariston al fianco di Amadeus nella seconda serata della kermesse musicale.
La rassegna firmata Iris rappresenta dunque un’imperdibile occasione per rivivere le performance che ne hanno decretato il successo planetario.
Vita e carriera di John Travolta
John Travolta fin da giovanissimo mostra una grande passione per la recitazione e il ballo, ereditata dalla madre Helen, anche lei attrice e ballerina. Frequenta l’High School of Performing Arts di New York e, nel 1972, debutta a Broadway in produzioni come Over Here! e Rain.
La vera fama arriva negli anni ’70 grazie al ruolo di Vinnie Barbarino nella sitcom Welcome Back, Kotter, che lo rende noto al grande pubblico. Ma è nel 1977 con La febbre del sabato sera che Travolta esplode definitivamente, interpretando un giovane ragazzo di Brooklyn appassionato di ballo che sogna di diventare un ballerino professionista. Il film è un enorme successo e catapulta l’attore al vertice delle classifiche cinematografiche mondiali.
L’anno successivo è il rubacuori Danny Zuko in Grease, musical romantico che consacra definitivamente Travolta come icona di bellezza e sex symbol di una generazione. Nonostante alti e bassi negli anni ’80, la sua carriera si risolleva proprio grazie al ruolo di Vincent Vega in Pulp Fiction di Quentin Tarantino (1994), che gli vale la seconda nomination agli Oscar.
Da allora diventa uno degli attori di Hollywood più richiesti, con successi come Codice: Swordfish, Hairspray – Grasso è bello e Gotti. Senza mai abbandonare la sua passione per la musica e il ballo, che continua a coltivare parallelamente alla recitazione.
John Travolta 70: il 18 febbraio su Iris
In occasione del settantesimo compleanno di John Travolta, nato il 18 febbraio 1954, il canale Iris rende omaggio alla star con una serata evento dedicata ai suoi film più celebri.
Pulp Fiction – Prima serata
Capolavoro del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino, Pulp Fiction rimane ancora oggi uno dei film più influenti e acclamati di sempre. Il film intreccia in modo non lineare le storie di Vincent Vega, un killer della malavita interpretato da Travolta, di Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e di altri personaggi marginali della criminalità losangelina.
Tra le scene entrate nella storia del cinema, il dialogo nell’auto tra Vincent e Jules e l’adrenalina iniettata nel petto di Mia Wallace (Uma Thurman) per rianimarla dopo un’overdose.
Presentato a Cannes, il film fruttò a Tarantino ben 7 candidature agli Oscar, vincendo quello per la migliore sceneggiatura originale. La performance eccentrica e magneticamente carismatica di Travolta nei panni del killer alla moda Vincent consacrò definitivamente l’attore, ricevendo anch’esso una nomination all’Academy come miglior attore protagonista.
Ancora oggi Pulp Fiction è considerato un capolavoro imprescindibile della storia del cinema moderno.
Codice: Swordfish – Seconda serata
In questo spettacolare thriller d’azione del 2001, Travolta interpreta Gabriel Shear mentre Hugh Jackman veste i panni di Stanley Jobson. Quest’ultimo, un hacker esperto condannato ai domiciliari e impossibilitato a usare qualsiasi dispositivo informatico, viene avvicinato da Gabriel, agente segreto con un’offerta irrinunciabile: collaborare con i servizi segreti per mettere a segno un maxi-furto di fondi in cambio di una lauta ricompensa. Nel cast anche un’affascinante Halle Berry nei panni di Ginger Knowles.
Nonostante alcune critiche alla sceneggiatura, il film incassò un ottimo risultato al box office grazie all’alchimia sullo schermo delle sue due star, Travolta e Berry. Rivedendo questo thriller ricco d’azione, Iris rende omaggio a John Travolta in uno dei suoi ruoli più iconici.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Codice: Swordfish – Crediti- Foto di: Concessione Warner