‘Freedom Presenta’: arrivano su Italia 1 le nuove puntate del programma di Roberto Giacobbo

Freedom oltre il confine nuove puntateTorna in tv, per il terzo anno consecutivo su Italia 1, “Freedom Presenta”, il fortunato programma di Roberto Giacobbo, con le nuove puntate. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il popolare conduttore ci condurrà in un nuovo viaggio alla ricerca della conoscenza in 5 imperdibili appuntamenti, per scoprire l’ignoto e farci stupire dalle meraviglie della natura e della storia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo appuntamento di Mediaset.

Il conduttore: chi è Roberto Giacobbo

A condurre il programma, ancora una volta sarà Roberto Giacobbo. Dopo il successo di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, il programma di divulgazione pseudoscientifica di Rai 2 divenuto oramai un vero e proprio cult tra gli appassionati del genere, Roberto Giacobbo ritorna in tv con la nuova edizione di “Freedom – Oltre il confine”. Gli anni passati il programma andò in onda su Rete 4, dove 15 anni fa Giacobbo aveva portato al successo “La macchina del tempo”, dalla scorsa edizione, invece, l’appuntamento si è spostato su Italia 1. Non dimentichiamo poi la parentesi di “Stargate – Linea di confine” su La7, altro appuntamento che ha reso ancora più inconfondibile lo stile di Giacobbo.

Di cosa parla “Freedom Presenta

Avventura, scoperta, indagine: un viaggio alla ricerca della conoscenza per scoprire l’ignoto e farsi stupire dalle meraviglie della natura e della storia. Come negli altri programmi di successo del presentatore, infatti, scienza, mistero, mito e leggenda, archeologia e avventura saranno gli ingredienti principali della nuova stagione del programma che segna il ritorno del presentatore sul piccolo schermo. Al centro di ogni puntata di “Freedom – Oltre il confine” ci sarà un tema affascinante per il grande pubblico; una parte del programma sarà riservata all’evoluzione della scienza che influisce nelle nostre vite di tutti i giorni, mentre un’altra sarà una sorta di viaggio oltre il confine, dedicata all’indagine pura. Immagini ad alta definizione, musica ed effetti speciali cinematografici faranno da cornice al programma che si avvale delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, come di macchine da presa e lenti cinematografiche configurate per ottenere il massimo dei dettagli in 4K, dell’uso della realtà aumentata, di scanner 3D e laser, di modelli a nuvole di punti.

Le anticipazioni della nuova stagione

Roberto Giacobbo, dunque, anche quest’anno compie un viaggio tra i vari Continenti, inseguendo misteri, fedi, miti e fenomeni. Tra gli argomenti toccati in questa nuova stagione ci saranno: le straordinarie Mummie di Ferentillo create da un singolare processo naturale, le storie e le leggende sulle 50 torri di Ascoli, i primi esperimenti scientifici di estraniamento dal corpo portati avanti dal Monroe Institute e molto altro ancora.

Di seguito vi anticipiamo i contenuti di ciascuna puntata della nuova stagione:

  • Prima puntata: “Misteri irrisolti”. Il mondo è pieno di misteri irrisolti, come ad esempio: la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, a Teotihuacan, in Messico; i Giganti di Mont’e Prama in Sardegna; Castel del Monte in Puglia; la Cappella di Sansevero, con le macchine anatomiche, a Napoli; l’Osireion, il tempio funerario di Seti I, in Egitto; Rennes-le-Château in Francia; Mithra a Roma… e tanti altri ancora.
  • Seconda puntata:Egitto segreto – 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon”. Riprese esclusive con il professor Zahi Hawass a Luxor, nella Tomba in cui riposa la mummia del Faraone Bambino; nella casa dove hanno vissuto Howard Carter e Lord Carnarvon, che hanno scoperto il più importante tesoro dell’antichità; nel Museo del Cairo, dove le teche che contengono il sarcofago d’oro e il corredo funerario del Faraone sono state aperte per le telecamere di Freedom; nel GEM, il Grand Egyptian Museum dove, con un permesso speciale prima dell’apertura ufficiale, Giacobbo ha visitato il laboratorio dove stanno restaurando importanti oggetti della vita del Faraone.
  • Terza puntata: “Viaggio tra fede e mistero”. Un viaggio nei luoghi di culto più importanti del mondo: in Messico, con la Madonna di Guadalupe; in Francia, con la Tomba di Maria Maddalena; con i luoghi e le leggende che hanno accompagnato l’Arcangelo Michele; con la storia di Papa Celestino V; con San Francesco da Paola; con gli 800 martiri di Otranto, il martirio dei Catari; con il mistero della Lancia di Longino; con il Museo delle anime del Purgatorio e così via.
  • Quarta puntata: “Tra mistero e insondabile 1”. Un viaggio tra i misteri del passato e del futuro, a iniziare da quelli più popolari. Cosa c’è, oltre la leggenda, sui vampiri? Le sirene sono esistite veramente o fanno solo parte del mito? E cosa è successo a Triora, conosciuta come la Città delle Streghe? Dopo la declassificazione di file militari, si può parlare di ciò che emerge dal Blue Book americano, che ha raccolto avvistamenti di UFO tra 1947 e il 1969 e le testimonianze esclusive dei maggiori ufologi internazionali. Cosa si sa di quelli fatti da militari americani o italiani?
  • Quinta puntata: “Tra mistero e insondabile 2”. Nostradamus era davvero capace di vedere eventi oltre il tempo? Chi sono veramente i sensitivi? È vero che nella profondità del mare vi sono dei mostri? Perché il paese di Rosazza deve la sua fama ai fantasmi? Da secoli ci si interroga sulla presenza degli alieni sulla Terra. Cos’erano i Vimana, gli antichi carri volanti dell’India? Cosa sono le misteriose sfere di luce, che compaiono nei cieli di tutto il mondo? Gli alieni possono essere stati tra noi in passato o potrebbero esserci oggi? Filmati e interviste esclusive affrontano questi scottanti argomenti.

Quando va in onda

L’appuntamento con le nuove puntate di “Freedom Presenta” è fissato per il 19 marzo in prima serata su Italia 1 (in HD su tivùsat al canale 6). Si prosegue poi con una puntata ogni sabato, sempre alle ore 21:20, per un totale di cinque appuntamenti. Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv.

Il promo

In attesa della messa in onda della nuova edizione del programma, ecco a voi il promo ufficiale di “Freedom Presenta”.