Roberto Giacobbo

Roberto GiacobboRoberto Giacobbo è il conduttore televisivo di Voyager nonché autore televisivo e scrittore italiano.

Inizia la sua carriera di giornalista e scrittore sin dagli anni Ottanta. Nel 1984 inizia a lavorare come autore radiofonico a Radio Dimensione Suono e negli anni successivi entra a far parte del mondo della televisione firmando, come autore, programmi come: “Ciao Italia” e “Ciao Italia Estate” su Rai1 e “La cronaca in diretta” su Rai2 con il quale vince l’Oscar TV.

Ma ciò che sta più a cuore a Roberto Giacobbo sono gli argomenti e i fatti legati al mistero. Da qui, nel 1997 dà vita al programma in onda sui Rai Tre “Misteri. E, come se non bastasse, nel 1999-2000 realizza e scrive assieme ad Alessandro Cecchi Paone “La macchina del tempo”, programma in onda su Rete 4 che si aggiudica il Telegatto 2000 e l’Oscar della tv 2000.

Dopo questa parentesi per altri emittenti tv, decide di tornare in Rai per realizzare un progetto: riproporre una trasmissione sul modello di stargate; nasce così “Voyager. Il programma raccoglierà sempre più consensi fino ad ottenere la prima serata nel palinsesto della Rai.

Durante la sua carriera si è dedicato anche alla stesura di alcuni suoi libri tra i quali ricordiamo Il segreto di Leonardo e L’Atlante dei Misteri, testi che narrano su Leonardo, le Piramidi e molto altro.