Buon compleanno Steven Spielberg: Iris omaggia il regista con una raccolta di alcune delle sue migliori pellicole

ciclo steven spielberg irisIn occasione del 75esimo compleanno di uno dei registi, sceneggiatori e produttori cinematografici più amati di sempre, Iris trasmetterà una carrellata di capolavori firmati dall’artista: il Ciclo Steven Spielberg. La retrospettiva-omaggio partirà il 22 dicembre e proseguirà fino a febbraio, con un doppio appuntamento in prima e seconda serata ogni mercoledì.

Lo squalo” e “Il colore viola”: 22 dicembre

L’omaggio all’artista debutta con la messa in onda di uno dei più iconici film firmati da Spielberg: “Lo squalo”, del 1975. Seguito in seconda serata da un altro capolavoro: “Il colore viola”, del 1985. Nella prima pellicola un feroce squalo terrorizza una spiaggia del New England. Ad affrontarlo ci sono un poliziotto locale e degli scienziati, che devono lottare anche contro l’ostruzionismo del sindaco. Nel cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary e Murray Hamilton.

Ne “Il colore viola”, invece, una donna di colore nel sud degli Stati Uniti all’inizio del ‘900, lotta per ritrovare la sua identità dopo quarant’anni di abusi da parte del padre prima e del marito dopo. Nel cast: Whoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery, Oprah Winfrey e Willard E. Pugh.

Jurassic Park” e “Always – Per sempre”: 29 dicembre

A seguire, mercoledì 29 dicembre è il turno di “Jurassic Park” e “Always – Per sempre”. Il primo è un film del 1993, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Si tratta del maggior successo cinematografico del ’93 e – fino all’uscita di Titanic nel 1997 – fu il film che ha ottenuto i maggiori incassi nella storia del cinema. Nel cast troviamo: Sam Neil, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough e Samuel L. Jackson.

Always – Per sempre” è una pellicola del 1989 interpretata da Richard Dreyfuss, Holly Hunter, John Goodman, Audrey Hepburn e Roberts Blossom. Un uomo deceduto a causa di un incidente torna sotto forma di fantasma per aiutare la propria amata ad affrontare il dolore della perdita e per salvarle la vita in un momento di grave pericolo.

Il mondo perduto – Jurassic Park” e “Sugarland Express”: 5 gennaio

Il 5 gennaio si prosegue con “Il mondo perduto – Jurassic Park”, del 1997 e “Sugarland Express”, del 1974. Il primo è il sequel di “Jurassic Park” ed è interpretato da Jeff Goldblum, Julianne Moore, Richard Attenborough e Vince Vaugh. John Hammond chiama il teorico del caos Ian Malcolm a casa sua per comunicargli alcune notizie terrificanti: anche dopo che il Jurassic Park è stato distrutto, sembra che alcuni dinosauri si siano nascosti in un altro luogo.

La pellicola che verrà trasmessa in seconda serata, invece, racconta le avventure della famiglia Poplin. Clevis deve finire di scontare gli ultimi quattro mesi di carcere, ma la moglie Lou Jean non vuole aspettare poiché vuole riprendersi suo figlio, in affidamento temporaneo presso una famiglia di Sugarland. La donna decide così di far evadere il marito e insieme iniziano un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti, inseguiti dalle forze dell’ordine. Nel cast: Goldie Hawn, Michael Sacks, William Atherton, Ben Johnson e Gregory Walcott.

Salvate il soldato Ryan”: 12 gennaio

Dalla settimana successiva verrà trasmessa una sola pellicola a settimana, in prima serata. Il 12 gennaio è il turno di “Salvate il soldato Ryan”, del 1998. Nei giorni seguenti lo sbarco in Normandia, una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli, su diversi fronti della guerra. Il capo di stato maggiore dell’esercito generale George Marshall dà ordine che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia, venga rintracciato e portato a casa. Nel cast: Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon, Tom Sizemore e Vin Diesel.

“Prova a prendermi”: 19 gennaio

Si prosegue poi con “Prova a prendermi”, il 19 gennaio. La pellicola del 1992 è interpretata da Leonardo DI Caprio, Tom Hanks, Amy Adams, Christopher Walken, Martin Sheen e Jennifer Garner. Un agente dell’FBI è sulle tracce di un giovane artista del travestimento, che è riuscito ad estorcere più di sei milioni di dollari in varie frodi, impersonando di volta in volta un personaggio diverso.

“Schindler’s List”: 26 gennaio

Il 26 gennaio, invece, verrà trasmesso “Schindler’s List”, del 1993. Il film racconta la vera storia di Oscar Schindler, un industriale tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riesce a salvare migliaia di ebrei da un tragico destino. Nel cast: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall e Jonathan Sagall.

“E.T. L’extraterrestre”: 2 febbraio

Infine, il 2 febbraio è il turno del film che probabilmente possiamo definire come il più indimenticabile e senza tempo: “E.T. L’extraterrestre”, del 1982. Elliott, un ragazzino californiano di nove anni, incontra e stringe amicizia con un simpatico alieno che non riesce a tornare a casa. Grazie all’aiuto della sorellina e del fratello maggiore, lo nasconde in casa per proteggerlo. Nel cast: Henry Thomas, Dee Wallace, Robert MacNaughton, Drew Barrymore e Peter Coyote.

 

La raccolta cinematografica omaggio a Steven Spielberg sarà trasmessa su Iris, visibile in chiaro al canale 22 sul digitale terrestre e al canale 11 su tivùsat. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità in arrivo prossimamente in tv.