L’agosto apocalittico di Rai4: il ciclo di disaster movie Far East Disaster

far east disaster rai 4 disaster movieC’è da ammettere che l’industria cinematografica dell’Asia orientale è più celebre per altri generi di film. Ciononostante sono numerose le pellicole poco famose nel Belpaese che tuttavia meritano di essere guardate, come i disaster movie: ed è proprio questo che proporrà Rai4 ogni lunedì del mese di agosto con il ciclo Far East Disaster.

4 disaster movie sudcoreani e made in Hong Kong, di cui 3 in prima visione assoluta, che faranno immergere lo spettatore nelle spettacolari situazioni in cui si ritrovano i protagonisti. Scene da brividi e catastrofi in chiave orientale nelle pellicole di manifattura asiatica. Di seguito il programma del ciclo di disaster movie in onda ad agosto:.

3 agosto – “The Tower”. In questa pellicola del 2012 diretta da Kim Ji-hoon vengono narrate le vicende durante la vigilia di Natale in un complesso residenziale di lusso a Seul. Un party tra vip e residenti che si trasforma in una vera e propria catastrofe: un elicottero si schianta contro una delle torri il cui impianto antincendio non è funzionante. Il film è un implicito omaggio a “L’inferno di cristallo”, con il quale sono evidenti numerose somiglianze e punti di contatto.

10 agosto – “The Terror Live” (2013). Questo film, anch’esso sudcoreano e diretto da Kim Byung-woo, parla di un ex-conduttore televisivo caduto in rovina, poi divenuto conduttore radiofonico, e di un’inquietante telefonata in cui l’interlocutore minaccia di far esplodere il ponte Mapo di Seul. Minaccia che si concretizza poco dopo e il conduttore decide allora di intervistare in diretta il terrorista nella speranza di riguadagnare la sua fama. Ma non avverte la polizia, e questo lo renderà pedina del piano di vendetta dell’attentatore dinamitardo. Il protagonista è interpretato dall’attore Ha Jung-woo, già noto per le sue partecipazioni in The Chaser, The Yellow Sea e The Berlin File.

17 agosto – “Out of Inferno” (2013). Ci spostiamo a Hong Kong, dove i registi fratelli Oxide e Danny Pang hanno diretto questo disaster movie distribuito nella sale in 3D che racconta la storia di due fratelli di Guangzhou. Il loro rapporto si è troncato in seguito alla morte del padre, avvenuta 4 anni prima l’episodio raccontato: il primo è un ufficiale dei vigili del fuoco, l’altro un manager di una ditta d’impianti antincendio. La vicenda ruota attorno a un edificio dove si trovano il manager e la moglie in cui scoppia un incendio. Le vite dei tre si intrecceranno di nuovo.

24 agosto – “Firestorm” (2013). Il regista Alan Yuen dirige un disaster movie poliziesco con protagonista la stella della musica pop cantonese Andy Lau. Quest’ultimo interpreta Lui Ming-chit, un ispettore di polizia che recluta un ex detenuto per catturare una violenta banda di rapinatori di furgoni blindati, di cui fa parte anche un suo vecchio compagno di scuola. Ne seguiranno conflitti a fuoco ed esplosioni in un turbine di generi cinematografici diversi che il regista ha saputo far coesistere sapientemente.

Un disaster movie per ogni lunedì, per un’estate di adrenalina e spettacolo. Il ciclo Far East Disaster andrà in onda per tutto il mese di agosto: per conoscere con esattezza gli orari e altri dettagli date un’occhiata al palinsesto di Rai4 su Tivù, e continuate a seguire  La Guida Più di Tivù per essere sempre aggiornati sulle ultime novità televisive.

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content