‘Tailor Made – Chi ha la stoffa?’: tutto sul primo talent italiano dedicato alla sartoria

tailor made chi ha la stoffaGrande novità in casa Real Time: arriva “Tailor Made – Chi ha la stoffa?”, il primo talent italiano dedicato al mondo della sartoria. Si tratta dell’adattamento di “The Great British Sewing Bee”, format creato da Love Productions e distribuito da BBC Studios Distribution Limited, prodotto in Italia da Blu Yazmine per Warner Bros. Discovery. Scopriamo di cosa si tratta, quando inizia, chi saranno i concorrenti della prima edizione del programma, il conduttore e i giudici.

“Tailor Made – Chi ha la stoffa?”: di cosa si tratta

Dieci apprendisti sarti, selezionati per il loro talento tra migliaia di sarti amatoriali in tutta Italia, spinti dal sogno di trasformare la loro passione per il cucito in un mestiere, si sfideranno in questo nuovo talent. Dovranno dimostrare abilità e versatilità dell’arte sartoriale, per rendere onore all’eccellenza portata avanti dalla moda “made in Italy”. Chi si aggiudicherà il titolo di Miglior Sarto di Tailor Made?

Il vincitore avrà la possibilità di effettuare un tirocinio presso il dipartimento Ready to Wear di Gucci, uno dei brand più rilevanti nel settore del lusso e socio di Altagamma, la Fondazione che riunisce le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa Italiana e dunque gli ambasciatori del nostro stile di vita. Altagamma e i Soci della moda sono da tempo impegnati sul tema dei “Talenti del Fare” per valorizzare il settore manifatturiero italiano. Il sarto vincitore riceverà anche tutta l’attrezzatura professionale per aprire il suo atelier e una fornitura di tessuti per realizzare la sua prima collezione.

Conduttore e giudici

A condurre la prima edizione del talent nella versione italiana ci penserà Tommaso Zorzi, conduttore e scrittore. Al suo fianco ci saranno due eccellenze indiscusse del mondo della sartoria e della moda italiana, in vesti di giudici. La giuria è dunque composta da: Elide Morelli, sarta della maison Valentino dal 1967 al 2021, fino a diventare sarta premiere; e Cristina Tardito, da direttore creativo ha collaborato con molte delle maison più famose al mondo, poi fondatrice del brand di successo Kristina Ti.

Tailor Made – Chi ha la stoffa?

I concorrenti della prima edizione di “Tailor Made – Chi ha la stoffa?”

Di seguito l’elenco dei dieci sarti amatoriali protagonisti della prima edizione del talent:

  • Alessandra: spumeggiante sessantunenne bolognese, ha lavorato in alcune aziende di maglieria, ma poi ha cambiato occupazione, senza abbandonare mai la sua passione per il cucito. Sogna di riuscire ad avviare un corso di cucito per donne maltrattate o in difficoltà.
  • Cira: quarantatreenne napoletana verace innamorata della sua città. È mamma di tre figli e di 5 macchine da cucire. Sogna di aprire un piccolo laboratorio di abiti da cerimonia.
  • Daniele: trentacinquenne romano con un amore per il cucito trasmessogli dalla nonna. Ha frequentato i corsi di cucito dell’Università della Terza Età e sogna un atelier tutto suo con laboratorio a vista.
  • Elisa: trentottenne veneta intraprendente e piena di energie, è da sempre appassionata di moda. Ha iniziato da giovane a lavorare come venditrice in negozi di lusso, arrivando a ricoprire posizioni di grande responsabilità. In lockdown si è ritrovata a reinventarsi e da due anni si è messa a studiare cucito, sperando di diventare una vera e propria sarta professionista.
  • Gianluca: ventinovenne di Brindisi e torinese di adozione, dove vive da 10 anni. Sogna di creare una sua casa di moda in cui dare vita ad abiti che rendano ciascuno unico e speciale.
  • Giovanni: siciliano doc di 46 anni, ama dipingere e scrivere, soprattutto poesie. Si esprime in maniera particolare attraverso i suoi capi. Sogna di aprire un negozio in cui vendere pezzi unici.
  • Iris: diciottenne brianzola, è una studentessa di moda amante del disegno, delle mostre d’arte, della letteratura, dei manga, del mondo drag e della danza. I due cardini della sua filosofia di futura stilista sono l’ecosostenibilità e il recycling.
  • Lia: vietnamita ventottenne, ha comprato la sua prima macchina da cucire per adattare gli abiti alla sua “taglia piccola”. Si è trasferita a Milano tre anni fa per frequentare un corso di moda. Ama disegnare, suonare il flauto e giocare a badminton. Sogna di occuparsi dei costumi delle produzioni televisive.
  • Nagu: ventiquattro anni, indiano d’origine, è stato adottato a sei anni da una famiglia modenese. Durante l’infanzia in India aveva l’abitudine di raccogliere oggetti per strada e assemblarli per dare loro nuova vita. Da ragazzino ha cominciato a cucire, per poi iscriversi a una scuola di moda. Nel suo futuro immagina un atelier in cui creare capi innovativi e personalizzati, che rinnovino la moda maschile.
  • Tommaso: ventunenne trentino, lavora come commesso per pagarsi i corsi di sartoria. Vuole diventare un fashion designer all’insegna del no-gender.

Quando inizia in tv

L’appuntamento con la prima puntata della prima edizione di “Tailor Made – Chi ha la stoffa?” è fissato per mercoledì 14 settembre alle ore 21:20 su Real Time HD (canale 31 di tivùsat e del digitale terrestre). Si prosegue poi con un appuntamento ogni mercoledì, sempre in prima serata. Gli episodi sono in tutto 6, dalla durata di 60 minuti ciascuno.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.