“Tris per Vincere”, su TV8 il nuovo game show condotto da Nicola Savino: regolamento, vip e quando va in onda
Nicola Savino ha concluso qualche giorno fa la seconda stagione di 100% Italia, ed è già pronto a partire con una nuova trasmissione: Tris per Vincere. Il gioco è una rivisitazione del programma condotto da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Il Gioco dei 9: tra le righe di un tabellone – o “condominio”, come lo chiama il conduttore toscano – due concorrenti giocheranno con nove vip, in una gara di domande tanto divertente quanto educativa.
Tris per Vincere arriva stasera, lunedì 29 aprile, su TV8 dalle 20.30 in prima assoluta, con tante sfide e un solo obiettivo: fare tris!
Quali sono le regole di Tris per Vincere?
Nel corso della puntata, due concorrenti dovranno sfidarsi rispondendo a domande e interagendo con le nove celebrità presenti in studio. Ciascun vip comparirà in un riquadro del ‘condominio’, una parete illuminata e suddivisa in 9 caselle. Il conduttore gli rivolgerà quesiti stravaganti, mentre i concorrenti dovranno decidere se fidarsi o meno delle risposte ricevute.
La partita si gioca a “tris”: vince chi completa prima dell’avversario, a suon di risposte corrette, tre caselle contigue col proprio simbolo, oppure arriva a cinque caselle totali. Indovinando la risposta, il concorrente conquisterà il punto; in caso di errore, il vantaggio andrà all’avversario.
Per chi resta indietro non tutto è perduto: i concorrenti, grazie alla modalità Win Block, potranno tentare di fermare il proprio avversario, dopo che questo ha dato due risposte corrette. L’opzione permette di scegliere a chi è in una posizione di svantaggio la casella che manca all’altro per fare tris, ma attenzione a sbagliare! Persa l’opportunità, la casella rimarrà libera e a portata dell’avversario.
Le manche sono tante e varie: inizialmente i concorrenti dovranno affrontarsi in 4 prove dirette, scontrandosi testa a testa per conquistare punti. Solo colui che ne raccoglierà di più arriverà all’ultima, entusiasmante sfida finale: Nove per Vincere.
Vediamo allora nel dettaglio in cosa consistono le prove.
Sarà vero?
In Sarà vero? la celebrità selezionata dovrà raccontare delle curiosità, che possono spaziare tra molteplici argomenti. Il concorrente dovrà riuscire a capire se quanto detto dal vip sia vero o falso. Se indovina, la casella che contiene la celebrità si illuminerà mostrando il simbolo assegnato al concorrente.
I fatti loro
In questa manche, i vip presenti sulla parete del condominio dovranno raccontare aneddoti sulla loro vita privata o professionale. Starà al concorrente capire se si tratta di esperienze realmente vissute oppure di simpatiche storie di finzione. Per farlo dovrà cercare di intuire eventuali indizi che svelino la veridicità o meno del racconto. Se indovinerà, conquisterà la casella con il proprio simbolo; in caso contrario, il turno passerà all’avversario.
Chissà se lo sa?
In Chissà se lo sa?, il conduttore rivolgerà ai vip dei quesiti. Gli sfidanti, ascoltate le risposte, dovranno prendere una decisione: confermare quanto detto dalla celebrità, oppure controbattere dando una risposta differente. Se indovineranno conquisteranno il punto.
Match Point
Nell’ultima prova testa a testa, Savino porrà ai vip delle domande con solo due possibili risposte tra cui scegliere. A quel punto, starà ai concorrenti decidere se essere d’accordo oppure in disaccordo con le scelte operate.
Nove per Vincere, il gioco finale del game show
Dopo le 4 sfide appena viste, solo uno dei giocatori avrà accesso alla finalissima. In questa ultima manche, al concorrente verrà data una lista di 9 elementi da associare a delle categorie. Ogni risposta esatta farà illuminare una casella sulla parete. In caso di dubbi, potrà richiedere l’aiuto di un vip, scegliendolo dal tabellone.
Inoltre, avrà due errori di bonus: le caselle si illumineranno comunque, dimezzando però il montepremi. Ma al terzo sbaglio il gioco finirà, privandolo definitivamente della vittoria. Una prova da vivere col fiato sospeso, dove l’abilità e la fortuna giocheranno un ruolo chiave. Riuscirà il concorrente a completare il tabellone e aggiudicarsi il premio?
I Vip di Tris per Vincere
Sulla parete del condominio sarà un via vai di celebrities! I Vip si alterneranno tra loro nelle varie puntate. Scopriamo insieme i nomi dei partecipanti al gioco:
- Giulia Sara Salemi, l’influencer già apparsa in ‘La casa delle Miracle Tunes’
- Scintilla arriva insieme a Savino da 100% Italia; il comico ha partecipato anche a ‘Comedy Match’ e ‘Stand Up! Comici in prova’
- Fabio Canino, il noto giudice di ‘Ballando con le stelle’
- Gene Gnocchi, presente anche nell’edizione del 2021 di ‘Zelig’
- Paola Di Benedetto, conduttrice televisiva e radiofonica
- Alvin, volto storico de ‘L’isola dei famosi’
- L’ex calciatore Ciccio Graziani
- Francesco Arienzo, visto in ‘Stasera tutto è possibile’
- Direttamente da ‘Only Fun – Comico Show’ e ‘Voglio essere un mago!’ approda nello show anche Raul Cremona
- Linus, conduttore televisivo e radiofonico
- Juliana Moreira, showgirl brasiliana
- Enrique Balbontin, che ritroviamo anche in ‘GialappaShow’
- Il comico Toni Bonji
- Massimiliano Rosolino, ex concorrente de ‘L’isola dei Famosi 2022’
- La comica Valeria Graci
- L’attrice francese Corinne Clery
- Susanna Messaggio, presente all’edizione di ‘Portobello’ del 2018
- Direttamente da Colorado e la scena teatrale genovese, Andrea Ceccon
- Patrizia Rossetti, conduttrice radiofonica e televisiva
Quando e dove vedere Tris per Vincere?
Il game show di Nicola Savino andrà in onda dal lunedì al venerdì in prima visione assoluta, da lunedì 29 aprile su TV8 in prima serata dalle 20.30.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.