Dove è stato girato il Commissario Montalbano? Scoprite insieme a noi quei luoghi affascinanti
Alzi la mano chi non ha guardato almeno una volta le avventure del Commissario Montalbano, il personaggio interpretato da Luca Zingaretti dell’omonima serie tv basata sui romanzi di Andrea Camilleri. E se la serie ha conquistato così tanta popolarità nel corso degli anni entrando di diritto nella classifica delle migliori fiction Rai, il merito, oltre che degli attori e degli appassionanti racconti, è in gran parte delle ambientazioni, tutte siciliane.
Molti telespettatori si sono infatti chiesti quale siano i luoghi dove è stato girato il “Commissario Montalbano”, ambientato nelle città immaginarie di Vigata e Montelusa. Le zone a cui Camilleri si è ispirato nei suoi racconti sono quelle nell’area di Agrigento e Porto Empedocle, ma la fiction è stata girata in altri luoghi.
A Scicli ad esempio, nel ragusano, è possibile vedere la Questura di Montelusa, che è in realtà il Palazzo Iacono. E, spostandosi verso Ragusa, si possono vedere molti dei luoghi dove è stato girato il Commissario Montalbano: dalla piazza centrale di Vigata, dove si trova anche il ristorante San Calogero, quello in cui il commissario mangiava spesso che nella realtà si chiama “La Rusticana”, alla Chiesa Madre di Vigata, in realtà il Duomo di San Giorgio.
La serie sul Commissario Montalbano ci ha fatto innamorare anche dei meravigliosi luoghi di mare siculi, come ad esempio la Torre Saracena a Punta Secca, a ovest di Marina di Ragusa, dove si trova la casa e la terrazza del commissario, famosa e invidiata ambientazione di numerose scene.
Spostandosi a est di Marina di Ragusa potete rivedere la città di Marinella, che nella realtà si chiama Donnalucata, nelle cui vicinanze si trova anche la Fornace Penna, a Punta Pisciotto. Ricordate poi gli incontri tra Montalbano e i il boss Balduccio Sinagra? La location in cui sono stati girati è il Castello di Donnafugata, a sud di Vittoria e Comiso.
Insomma, i luoghi dove è stato girato il “Commissario Montalbano” meritano di essere visti almeno una volta nella vita, indipendentemente dal fatto di essere fan della serie o meno. Volete rivedere gli episodi della fiction, o del prequel “Il Giovane Montalbano”? Allora controllate il palinsesto dei programmi di Rai 1 su Tivù e continuate a leggere La Guida Più per essere sempre aggiornati sulle ultime novità televisive.