La stagione della caccia: su Rai 1 il film sul romanzo di Camilleri

La stagione della caccia su Rai 1 il film sul romanzo di CamilleriS’intitola “La stagione della caccia” il secondo film ispirato ai romanzi storici di  Andrea  Camilleri. Dopo il successo di pubblico e critica (con risultati di audience sensazionali) del primo capitolo “La mossa del cavallo”, il film di Rai 1 tratto dalla saga letteraria “Le storie di Vigata” pubblicata da Sellerio, ci riporta nella Sicilia del 1876, in un mondo a metà tra reale e fantastico in cui si muovono i mille personaggi nati dalla penna del maestro Andrea Camilleri. Scopriamo di più sul nuovo imperdibile appuntamento di Rai 1.

La trama

Come abbiamo anticipato, “La stagione della caccia” è il capitolo che segue “La mossa del cavallo” nel ciclo dedicato a “I racconti di Vigata”, la fiction Rai tratta da diverse raccolte di racconti scritte da Camilleri e pubblicate in diversi volumi: da Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta (2011) a La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta (2012), a Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta (2015) e La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta (2016). In particolare, il film trae origine dall’omonimo romanzo del 1992.

La trama del tv movie di Rai 1 si svolge nella Vigata di un secolo fa – la casa de “Il commissario Montalbano” – dove l’arrivo di un nuovo farmacista (Alfonso La Matina, detto Fofò) dà inizio a una serie di scomparse che si susseguono misteriosamente in progressione, nell’arco di vent’anni. Un giardino miracoloso – in cui i frutti e le erbe che crescono hanno effetti curativi incredibili, che Fofò utilizza per la creazione delle sue medicine – potrebbe essere la chiave di volta di questa appassionante storia, concentrato irresistibile di commedia e poliziesco.

Il cast

Prodotto da Palomar, “La stagione della caccia” vede alla regia Roan Johnson e vanta un cast composto da tanti volti noti della fiction. Protagonista di questo film per la tv è Francesco Scianna, nei panni di Fofò. Al suo fianco attori talentuosi e affascinanti come: Donatella Finocchiaro, Miriam Dalmazio e Ninni Bruschetta.

Dove è stato girato “La stagione della caccia”?

La Sicilia è stata il set naturale de “La stagione della caccia”. Ambientato nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, il film-tv è stato girato in diversi luoghi dell’isola, tra le province di Ragusa e Siracusa: dalla splendida città barocca di Scicli nella Val di Noto (in particolare presso il Palazzo Mormino-Penna, uno dei luoghi dove è stato girato “Il Commissario Montalbano”), al suggestivo villaggio di Marzamemi.

Quando va in onda

L’appuntamento con “La stagione della caccia” è per lunedì 25 febbraio alle ore 21:25 su Rai 1. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere informati sulle ultime novità in arrivo in tv.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Paolo Ciriello