‘Come una volta – Un amore da favola’: di cosa si tratta, i protagonisti e quando inizia su Nove
Tra reality, dating show e viaggio nel tempo, parte su Nove un nuovo esperimento sociale: “Come una volta – Un amore da favola”. Scopriamo insieme di cosa si tratta, conosciamo i concorrenti e chi li guiderà in questo percorso. Inoltre, capiamo quando inizia in tv in chiaro.
Di cosa si tratta
Si tratta dunque di un vero e proprio esperimento sociale, senza smartphone e senza social media, in cui sei ragazze e sei ragazzi decidono di tornare indietro nel tempo per 4 settimane. I 12 protagonisti si ritrovano così immersi nella magica atmosfera del 1821 e vivranno per un mese nel Castello Reale di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, seguendo tutte le regole dell’epoca nella speranza di trovare un amore da favola. A scandire la vita nel castello ci sarà anche l’appuntamento fisso della festa da ballo, durante il quale i concorrenti dovranno confessare i propri sentimenti. Trascorsi i 30 giorni, infine, i ragazzi si riapproprieranno dei loro abiti moderni e si mostreranno l’uno all’altra nella loro veste contemporanea.
Gli esperti
A guidare i concorrenti in questo percorso ci saranno diversi esperti:
- Elisa Vianello, educatrice sentimentale, psicologa e psicoterapeuta. Insegnerà ai ragazzi come approcciarsi e come relazionarsi tra loro.
- Nicolay Selikovsky, Maestro di Cerimonie. Una via di mezzo tra conduttore e “Cupido”, che seguirà i ragazzi e le ragazze durante gli appuntamenti e i balli.
- Emanuele Pironti, maestro di ballo.
Ci saranno anche due mentori:
- Massimo Da Cepparello, un tutor per i ragazzi e punto di riferimento principale per il gruppo.
- Laura Pranzetti Lombardini, istruttrice per il gruppo delle ragazze.
I protagonisti della prima edizione
I partecipanti al programma sono 12 tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che dovranno abbandonare i loro outfit moderni e i loro smartphone, per trasformarsi in principi e principesse e calarsi perfettamente nelle magiche atmosfere dell’800.
Le damigelle:
- Aurora. Ha 21 anni, viene da Roma e fa la model dancer nelle discoteche della Capitale. È una persona molto schietta, sente sempre il bisogno di dire quello che pensa anche se sa di poter ferire. Si è innamorata una sola volta e vorrebbe dimenticarla. Ha un problema con le donne: non si fida di loro da quando è stata tradita dalla sua miglior amica.
- Clelia. Ha 30 anni, viene da Napoli ed è una studentessa. La solarità è il suo punto di forza, la rigidità è invece il suo punto debole. Non è mai stata innamorata nonostante si consideri un’inguaribile romantica. Sogna da sempre un amore da favola che però non è ma arrivato. Ha deciso di partecipare a “Come una volta: un amore da favola”perché vuole provare quelle emozioni e quei comportamenti che ormai considera smarriti.
- Gabriela. Ha 24 anni e vive sulle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. Nella vita studia e si dedica alla creazione di contenuti per i social media. Italiana di adozione, è nata in Romania. Si definisce una donna d’altri tempi: elegante, sofisticata e raffinata, qualità che cerca nelle altre persone. È una donna che sa cosa vuole e che pensa di valere molto. È stata innamorata in passato, crede follemente nell’amore. In “Come una volta: un amore da favola”è convinta che le farà bene entrare a contatto con persone molto diverse da lei. Non si preclude la possibilità di incontrare qualcuno da conoscere in maniera più approfondita lontano dal programma.
- Glenda. Ha 20 anni, viene da Turi (in provincia di Bari), studia economia e fa la creator, ovvero fa video sul web in cui racconta la sua vita. E ne ha di cose da raccontare visto che gliene succedono di tutti i colori. Non si è mai innamorata, la spaventa non avere il cellulare sempre a disposizione.
- Matilda. Ha 22 anni, viene da Rimini e nella vita studia pianoforte classico. Non crede che le persone siano unilaterali, pensa invece che abbiano molte facce e per questo ha sempre molte difficoltà a scegliere sia le passioni da seguire sia le persone da frequentare in amicizia e in amore. Non va d’accordo con i diversi lati della sua personalità. Se dovesse incontrare una persona simile a lei, forse scapperebbe. Secondo lei in amore non si dovrebbe soffrire. Non le piacciono le persone fissate col fitness, preferisce i nerd. Se fosse nata nel 1800 sarebbe la ragazzina ribelle desiderosa di andare alle battute di caccia. Tuffarsi in un’altra epoca potrebbe aiutarla a capire chi vuole essere nella vita moderna.
- Sofia. Ha 22 anni, viene da Gallese (un paesino in provincia di Viterbo) e fa la parrucchiera. È una ragazza ambiziosa, socievole, estroversa, vanitosa e fissata con gli specchi. Per prepararsi prima di uscire ci mette un’ora e mezzo. Non ama le persone negative perché vuole sempre pensare positivo. Non ha mai sofferto per amore, ha sempre lasciato lei il fidanzato di turno. Le piace essere corteggiata con gli sguardi. Il suo ragazzo ideale dovrebbe essere caloroso e stare bene economicamente.
I gentiluomini:
- Cristiano. Ha 24 anni e si ritiene un ragazzo semplice, simpatico e alla mano. È molto permaloso, ha fatto per due anni e mezzo l’amante e lo rifarebbe ma comportandosi diversamente. In amore si definisce pessimo, sceglie sempre la ragazza sbagliata. Ora vuole innamorarsi di una persona che lo apprezzi per quello che è. Ha deciso di partecipare a “Come una volta: un amore da favola”perché spera di trovare una persona che sconvolga il suo copione da corteggiamento.
- Davide. Ha 27 anni, viene da Napoli e fa il calciatore. È un ragazzo emotivo, ama le donne. Si definisce una persona semplice, un piccolo vichingo perché non si cura molto. Di storie serie ne ha avute tre, tutte molto importanti per la sua vita. Per colpirlo una donna deve essere carismatica. L’amore e il senso del riscatto lo hanno spinto a partecipare a “Come una volta: un amore da favola”, dove vuole farsi conoscere per quello che è realmente.
- Joseph. Ha 23 anni, viene da Grosseto ed è figlio di un padre napoletano e una madre dominicana. Attualmente studia e si mantiene facendo diversi lavoretti. È molto permaloso ma sta cercando di migliorare. Lo feriscono le bugie e l’incoerenza. Ha avuto un solo grande amore a 16 anni che è finito quando ne aveva 22. È stata una storia con una persona più grande di lui che lo ha cresciuto sotto tanti punti di vista. Non si è più innamorato perché non ha più trovato quelle attenzioni di cui ha bisogno. Ha deciso di partecipare a “Come una volta: un amore da favola”perché la sua vita si è appiattita e cerca quindi nuove emozioni.
- Riccardo. Ha 26 anni, viene da Roma e nella vita fa musica. Suona vari strumenti tra cui chitarra, pianoforte e basso. Scrive e canta le sue canzoni. Gli piace anche “nerdare” come hobby e giocare ai videogiochi. Definisce il suo carattere solare ma negli ultimi anni ha vissuto momenti cupi. Si è innamorato due volte nella vita e ha sofferto in entrambi i casi. Ha deciso di partecipare a “Come una volta: un amore da favola”perché è tanto tempo che non esce dalla sua comfort zone e perché non crede più nell’amore, nelle relazioni e nel genere femminile. Spera quindi di potersi ricredere oppure di ricevere delle conferme in negativo.
- Rocco. È di Bologna ma vive a Firenze per motivi di studio. Pratica diversi sport tra cui boxe, sci e golf. La prima impressione che dà è tutt’altro che buona: o risulta simpatico o molto antipatico. Ha avuto solo una storia d’amore e tante avventure notturne. Non conosce ancora bene la distinzione tra infatuarsi e innamorarsi.
- Ruben. Ha 28 anni, viene da Roma (precisamente Ostia) e fa il commesso. È felice di essere ciò che è, di come lo hanno cresciuto e di come ragiona. Quando è innamorato crede di essere perfetto, gli piace prendersi cura della persona che ha vicino.
Quado inizia
L’appuntamento con il primo episodio del nuovo programma di Nove, “Come una volta – Un amore da favola”, è fissato per il 20 aprile alle ore 21:25. Si prosegue poi con un appuntamento ogni mercoledì, in prima tv assoluta su Nove. Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.