Rob-o-Cod: su Rai Gulp parte la sfida del coding
Si intitola “Rob-o-Cod” e va in onda su Rai Gulp una delle novità più divertenti nella tv per i ragazzi. La nuova trasmissione del canale tematico al 42 di tivùsat sarà la prima a proporre un’originale sfida educativa basata sul coding, nuova disciplina sempre più diffusa nella didattica della programmazione informatica. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona il nuovo gioco da non perdere per tutti i programmatori in erba.
Cos’è il coding?
Il coding è un nuovo metodo di apprendimento con il quale, sempre più spesso, si introduce nella didattica per bambini e ragazzi la programmazione informatica e sviluppare fin da piccoli il cosiddetto pensiero computazionale, ovvero la predisposizione a risolvere problemi più o meno complessi applicando la logica, attraverso strumenti innovativi come i giochi interattivi: dai robot che rispondono a comandi in codice da programmare, a vere e proprie applicazioni per realizzare contenuti interattivi digitali in cui agli studenti viene chiesto, ad esempio, di programmare i movimenti di un personaggio virtuale.
Il coding a scuola rappresenta una novità assoluta nei metodi di insegnamento e di apprendimento che sta prendendo sempre più piede fin dalla scuola primaria e dell’infanzia, tanto che il nostro Paese è al primo posto nel mondo per l’utilizzo di questa nuova disciplina nella didattica e, secondo le stime di CodeWeeK, nel 2018 ha realizzato circa 20.000 eventi dedicati al coding.
Come funziona Rob-O-Cod?
Il nuovo programma di Rai Gulp vedrà sedici squadre di ragazzi, divise in quattro gironi, partecipare ad un vero e proprio torneo di coding che si svilupperà in 28 puntate. In ogni episodio, due team composti da una coppia di giovanissimi programmatori di 12 anni provenienti dalle scuole di tutta Italia ( i Robocoder) si sfidano su campi di gara ispirati a mondi fantastici, dal medioevale al post apocalittico, dalla fantascienza all’horror, all’interno di uno studio con un allestimento fantascientifico. L’obiettivo finale del nuovo game show di Rai Gulp è quello di far portare a termine ai robot un percorso fatto di ostacoli e prove insidiose per guadagnare il maggior numero di punti necessari a vincere la puntata e il torneo. I team che nel proprio girone si aggiudicano più punti, infatti, accedono alle semifinali e i vincitori si sfidano per il titolo di campione del torneo.
Conduttori e ospiti
A condurre le divertenti sfide di “Rob-o-Cod” saranno Zero (Matteo Sintucci) e la cibernetica Uno (Silvia Lavarini). Ma protagonisti del nuovo programma di Rai Gulp saranno anche i ragazzi del pubblico, studenti di scuola secondaria di primo grado divisi in tifoserie, e la coding influencer Valeria Cagnina, diciassettenne prodigio già guru del coding in ambito internazionale, che in ogni puntata presenterà ai ragazzi una pillola informativa sul coding e, più in generale, sugli aspetti più curiosi e interessanti del mondo informatico digitale.
Quando va in onda Rob-o-Cod
Il programma va in onda dal lunedì al sabato, dalle ore 17:55, su Rai Gulp. Continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutti gli appuntamenti per ragazzi e bambini prossimamente in arrivo in tv.