Tutto sul docu-reality più magico di sempre: ‘Voglio essere un mago!’, su Rai Gulp
C’era una volta… un’arte misteriosa e invisibile, la magia, e una scuola collocata in un suggestivo e fiabesco castello dove per partecipare bisogna eccellere soprattutto in una materia: la fantasia. La mission è divertire, appassionare e sorprendere, ma soprattutto creare un mondo dove tutto è possibile. Torna su Rai Gulp un magico appuntamento con il docu-reality per ragazzi “Voglio essere un mago!”. Scopriamo insieme di cosa si tratta, quando vederlo in tv, chi saranno i concorrenti e i professori.
Di cosa si tratta
Protagonista del docu-reality di Rai Gulp è un gruppo di apprendisti maghi provenienti da tutta Italia, di età tra i 14 e i 18 anni, formato da 7 ragazzi e 5 ragazze accomunati da un’unica grande passione: l’arte della magia. I giovani “teen wizard” vivono in una scuola di magia all’interno di un suggestivo e fiabesco castello, dove perfezionano le loro arti magiche per poter conquistare la Bacchetta D’Oro e diventare dei veri e propri maghi. Saranno divisi in tre casate: le Volpi Rosse, le Piume D’Oro e gli Abisso Blu. Studieranno e perfezioneranno le arti magiche, si sfideranno per superare gli esami ed evitare la bocciatura: solo alcuni di loro conquisteranno il Diploma di Mago, e solamente il migliore si aggiudicherà la tanto ambita Bacchetta D’Oro. Per raggiungere questo obiettivo dovranno rispettare le regole del castello, mettere a frutto le loro doti, conoscere al meglio i trucchi e gli strumenti magici.
In ogni puntata, inoltre, gli apprendisti dovranno affrontare le verifiche di casata: ogni casata dovrà preparare un’esibizione in una delle tre materie insegnate al castello, ossia Mentalismo, Grandi Illusioni e Micromagia. La squadra peggiore dovrà affrontare gli esami di sbarramento. In questo frangente, ogni componente della casata è a rischio bocciatura e, per evitarla, dovrà dimostrare di avere le competenze pratiche e teoriche necessarie per rimanere nella scuola. Inoltre, ben presto gli aspiranti maghi verranno raggiunti al Castello dai “Babbaloni”: giovani influencer estranei al mondo della magia, ma veri e propri “maghi dei social”.
I professori
Nella scuola, che li ospiterà per circa un mese, verranno dunque insegnate le tre arti magiche sopracitate: Grandi Illusioni, Mentalismo e Micromagia. L’insegnamento di ognuna di esse sarà affidato a un professore d’eccezione:
- Eleonora Di Cocco insegnerà le grandi Illusioni,
- Federico Soldati sarà il docente di mentalismo,
- Jack Nobile, Hyde e Sbard insegneranno la micromagia.
A presiedere il corpo docenti troviamo un “magister”, Raul Cremona, che avrà il compito di supervisionare gli “apprendisti” e gli insegnanti nelle loro attività. A vigilare su tutti, poi, uno dei più grandi e famosi illusionisti al mondo: Silvan, “il mago dei maghi”, narratore degli eventi che racconterà le evoluzioni di ognuno dei ragazzi.
I concorrenti
Nella prima puntata di “Voglio essere un mago!” conosceremo gli aspiranti maghi che faranno il loro ingresso nel castello fiabesco. Intanto, ve li presentiamo brevemente già da ora:
- Pasquale Guercia (16 anni, Salerno);
- Luca Funzione (18 anni, Sarzana – SP);
- Giulia Serafin (17 anni, Treviso);
- Giuseppe Capitolino (15 anni, Cleto – CS);
- Marco Loffredo (17 anni, Napoli);
- Silvia Lollino (18 anni, Varese);
- Giulia Mangialomini (16 anni, Castelvetrano -TP);
- Giorgio Andolfatto (16 anni, Torino);
- Elettra Tercon (17 anni, Ferrara);
- Christian Ceresera (18 anni, Brescia);
- Daniel Motta (17 anni, Villasanta – MB);
- Matilde Carioli (14 anni, Bergamo).
Quando inizia
Ma a quando l’appuntamento con il docu-reality più magico di sempre? “Voglio essere un mago!” andrà in onda da lunedì 14 marzo alle ore 21:00. Si prosegue poi con una puntata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sempre in prima serata su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre e di tivùsat, qui in HD). Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.