Lezioni in tv per i maturandi: ecco tutti i progetti Rai in collaborazione con il MIUR, per preparare i ragazzi all’esame di stato

lezioni in tv per la maturitàLa Rai continua a portare avanti numerose iniziative per andare incontro alle necessità di studenti e insegnanti, in questo periodo in cui si è costretti a casa. Vi abbiamo già parlato del progetto #LaScuolaNonSiFerma in collaborazione con il MIUR, dedicato principalmente alla scuola dell’infanzia, alle medie e alle superiori. Adesso invece vi parliamo di un nuovo progetto, ancora una volta in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, destinato a tutti quei ragazzi che quest’anno devono sostenere l’esame di stato. Ecco dunque dove e quando assistere alle lezioni in tv per la maturità, i professori in aula e gli argomenti affrontati.

“La scuola in tv”

Con il progetto “La scuola in tv” gli studenti potranno assistere da casa a lezioni dalla durata di 30 minuti ciascuna, realizzate da docenti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Stiamo parlando di docenti universitari, accademici della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che ogni giorno si dedicheranno alla preparazione degli alunni che quest’anno devono sostenere l’esame di stato, con un totale di oltre 110 lezioni.

Scuola@Casa Maturità: quando e dove assistere alle lezioni

Da lunedì 27 aprile, su Rai Scuola HD (canale 146 del digitale terrestre, 133 di Tivusat e 806 di Sky Italia), verranno mandate in onda ogni giorno due lezioni per i maturandi, alle ore 10 e alle ore 15. Gli argomenti delle lezioni saranno proposti dagli insegnanti stessi, tutti professori degli istituti secondari di secondo grado che vantano una lunga esperienza come membri interni ed esterni nelle commissioni di esame.

“I docenti delle lezioni, ognuno di loro un’autorità nella propria disciplina”, si legge nel portale Rai, “analizzeranno l’argomento della lezione seguendo un percorso di domande e risposte che simula e ripercorre l’esperienza della prova orale di esame, anche tenendo conto delle particolari caratteristiche che essa avrà quest’anno”.

I docenti

Tra i docenti troviamo:

  • Italiano: Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà;
  • Filosofia, Costituzione e Cittadinanza: Felice Cimatti, Maurizio Ferraris, Paolo Ercolani;
  • Percorsi interdisciplinari nei rapporti tra Stato e Chiesa, la Costituzione Italiana: Umberto Gentiloni;
  • Geografia Astronomica: Licia Troisi;
  • Latino: Federico Pirrone;
  • Scienze della Terra: Carlo Doglioni;
  • Scienze: Giorgio Manzi.

“Scuola@casa magazine”

Sul sito web di Rai Scuola e sul portale Rai Cultura, nella sezione Scuola 2020, andrà in onda anche il progetto “Scuola@casa magazine”. Sempre da lunedì 27 aprile, ogni giorno dalle 21.30, questo spazio sarà dedicato ad affrontare le problematiche della scuola. Sempre dal sito Rai si legge: “Si parlerà di didattica a distanza, di tempo studio, di rapporto con gli studenti, dell’operatività dei docenti e di come i genitori possano essere di aiuto e possano comportarsi per gestire questo difficile momento. La tecnologia dei device digitali sarà protagonista della narrazione. Sarà il conduttore, in ogni puntata, a dare il setting tematico e a sviluppare gli argomenti con uno o più esperti”.

“Prove di maturità”

Altra iniziativa per i maturandi è “Prove di maturità”. La trasmissione andrà in onda dal 13 maggio su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre e canale 23 di tivùsat), ogni mercoledì alle ore 21.10 per 10 puntate. Protagonista del progetto è Edoardo Camurri, che in ogni puntata aiuterà due studenti a effettuare delle vere e proprie simulazioni d’esame. I ragazzi saranno collegati telematicamente dalle loro abitazioni.

 

Fonte immagine: Rai Scuola