Una certa idea dell’amore: dieci commedie romantiche francesi su Rai Movie

Audrey Tautou in Il favoloso mondo di AmelieImmergetevi nelle infinite sfumature del sentimento più complesso dell’animo umano. Rai Movie presenta la rassegna cinematografica Una certa idea dell’amore, una selezione di dieci commedie francesi che esplorano in modo appassionante le dinamiche delle relazioni umane.

Ogni mercoledì sera, per tutto il mese di maggio, al canale 14 di Tivùsat andranno in onda due emozionanti film francesi, in prima e seconda serata: tra slanci del cuore, ambiguità, ossessioni e conflitti tra ragione e sentimento, impareremo a conoscere meglio le sfaccettature dell’amore.

Ecco quali sono le pellicole che andranno in onda su Rai Movie per il ciclo Una certa idea dell’amore

10 film d’amore francesi da non perdere su Rai Movie

La felicità degli altri – 3 maggio in prima serata

Léa, Marc, Karine e Francis, un gruppo di amici di lunga data,sono riusciti a mantenere un’armonia invidiabile grazie ai ruoli distinti che ognuno di loro ricopre nel loro intimo circolo. Tuttavia, tale serenità inizia a vacillare quando Léa annuncia il suo nuovo progetto di scrittura di un romanzo.

Una volta pubblicato, il libro riscontra un incredibile successo di vendite, trasformandosi in un bestseller. È in questo momento che l’armonia del gruppo si sgretola completamente, poiché gli altri amici, invece di gioire sinceramente per il successo di Léa, iniziano a covare gelosia e invidia nei confronti del grande traguardo raggiunto.

Parliamo delle mie donne – 3 maggio in seconda serata

Jacques, un fotografo di guerra, ha dedicato gran parte della sua vita a preoccuparsi più della sua macchina fotografica che delle sue quattro figlie, avute da quattro donne diverse. 

Dopo aver deciso di trasferirsi in un piccolo paesino, desidera finalmente trascorrere un periodo di riposo con la sua giovane nuova compagna. Improvvisamente, una voce interiore gli suggerisce che è giunto anche il momento di affrontare le conseguenze della sua negligenza verso le sue figlie.

Il ritorno dell’eroe – 10 maggio in prima serata

Nella Borgogna dell’Ottocento, il capitano Neuville chiede la mano di Pauline prima di partire per la guerra. Promette di scriverle ogni giorno, ma non mantiene la sua promessa, e la ragazza cade in depressione. 

Elisabeth, la sorella di Pauline, decide di scrivere delle lettere fittizie a nome del capitano per rallegrare la sorella. Le cose si complicano quando il capitano fa ritorno, mettendo in moto una serie di eventi comici e inganni.

Tutti in piedi – 10 maggio in seconda serata

Jocelyn è un uomo affascinante, di successo e amante della libertà. Un incontro casuale con Julia sembra aprirgli le porte a una nuova conquista, ma c’è un piccolo intoppo: Julia crede che l’uomo sia paraplegico. 

Jocelyn decide di simulare l’handicap per non perdere l’attenzione della donna, ma il destino gioca un brutto scherzo quando incontra Florence, sorella di Julia, che soffre di paraplegia. 

Un principe (quasi) azzurro – 17 maggio in prima serata

L’affascinante Jean-Marc è un quarantenne ambizioso, sempre di corsa e privo di scrupoli, il cui unico obiettivo nella vita è soddisfare i suoi interessi personali. Il destino porta sul suo cammino Marie, una giovane donna idealista, innamorata della libertà e della giustizia. 

Sono due anime diverse in ogni aspetto della loro esistenza, le cui strade non avrebbero mai dovuto incrociarsi. Ma la vita, con la sua insondabile saggezza, ha deciso diversamente.

Sogno di una notta di mezza età – 17 maggio in seconda serata

Il film segue la storia di Daniel e Patrick, due amici di lunga data. Daniel è un uomo sulla cinquantina, soddisfatto della sua vita coniugale e innamorato profondamente di sua moglie. 

Un giorno, Patrick propone a Daniel di organizzare una cena “tra coppie” per presentargli la sua nuova fidanzata. Daniel si troverà diviso tra l’amore per sua moglie e le sue fantasie proibite nei confronti della compagna dell’amico. 

La nuora ideale – 24 maggio in prima serata

Louise, stanca dei continui tradimenti del marito, decide di partire per una settimana di vacanza in Corsica, dove si lascia travolgere dalla passione con un uomo appena conosciuto. Il giorno successivo scopre che il suo partner di una notte è deceduto durante il sonno. 

La madre dell’uomo, ignara della situazione, si imbatte in Louise e, erroneamente, la scambia per la fidanzata segreta del figlio. Affranta dalla perdita, la madre si avvicina sempre di più a Louise, trovando conforto e affetto nella presenza della presunta “nuora”. 

Un’estate in Provenza – 24 maggio in seconda serata

Léa, Adrien e Théo si immergono nella magica campagna provenzale per trascorrere le vacanze estive con i loro nonni. Fin da subito, si scatena un acceso scontro generazionale che risveglia nel nonno Paul la vitalità e l’entusiasmo dei trascorsi anni Settanta. 

Questa avventura offrirà ai nipoti anche la meravigliosa opportunità di rinsaldare i legami familiari e di riscoprire la profonda connessione con la natura che li circonda.

La brava moglie – 31 maggio in prima serata

Paulette Van der Beck e suo marito gestiscono una scuola di buone maniere in Francia, dove insegnano alle giovani studentesse l’arte di diventare perfette mogli e casalinghe. 

Quando il marito di Paulette scompare, la donna decide di ribellarsi alle regole che lei stessa ha insegnato per anni, per poter essere finalmente se stessa.

Il favoloso mondo di Amélie – 31 maggio in seconda serata

Dopo la tragica e accidentale morte della madre, Amélie prende una decisione radicale: trasferirsi a Parigi alla ricerca di una nuova vita. Immersa in un mare di emozioni contrastanti, Amélie si trova a guardare le notizie in TV riguardanti la morte di Lady Diana. In quel momento, una scoperta inaspettata cattura la sua attenzione: una misteriosa scatola nascosta sotto una piastrella del bagno di casa sua. Spinta dalla curiosità e dal desiderio di rendere giustizia ai “ricordi” contenuti nella scatola, Amélie decide di rintracciare il proprietario. 

L’avventura che segue avrà un profondo impatto su Amélie, trasformandola completamente e donandole una nuova consapevolezza di sé stessa. La ragazza imparerà l’importanza dei piccoli gesti: un sorriso, un semplice atto di generosità, possono cambiare il corso di una giornata o addirittura di una vita intera.

Una certa idea dell’amore: calendario completo

Pronti a immergervi nelle complessità dei sentimenti? Ecco il calendario completo della rassegna “Una certa idea dell’amore”, in onda ogni mercoledì di maggio su Rai Movie:

  • La felicità degli altri – 3 maggio in prima serata
  • Parliamo delle mie donne – 3 maggio in seconda serata
  • Il ritorno dell’eroe – 10 maggio in prima serata
  • Tutti in piedi – 10 maggio in seconda serata
  • Un principe (quasi) azzurro – 17 maggio in prima serata
  • Sogno di una notte di mezza età – 17 maggio in seconda serata
  • La nuora ideale – 24 maggio in prima serata
  • Un’estate in Provenza – 24 maggio in seconda serata
  • La brava moglie – 31 maggio in prima serata
  • Il favoloso mondo di Amélie – 31 maggio in seconda serata

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutte le rassegne cinematografiche, i film e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.  

Previous Image
Next Image

info heading

info content