The Swarm – Il quinto giorno: trama, cast e curiosità sulla serie tratta dal bestseller di Frank Schätzing
Un evento attesissimo dagli amanti del genere fantascientifico è finalmente arrivato sugli schermi italiani. Mercoledì 10 gennaio ha debuttato in prima serata su Rai 2 l’adrenalinica serie The Swarm – Il quinto giorno, trasposizione televisiva del celebre romanzo omonimo di Frank Schätzing.
La serie, frutto di una prestigiosa co-produzione internazionale, ha visto la luce dopo un lungo percorso produttivo. Presentata ufficialmente lo scorso febbraio in anteprima durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è finalmente sbarcata anche in Italia. Il pubblico potrà ora seguire questo ambizioso progetto seriale, dal budget stimato di ben 40 milioni di euro. Appuntamento ogni mercoledì in prima serata su Rai 2 per quattro prime serate ricche di tensione.
The Swarm, la trama
Ambientata ai giorni nostri, la serie racconta di strani e inquietanti fenomeni che cominciano ad accadere in diverse parti del mondo. Balene e altri animali marini attaccano gli esseri umani, senza un apparente motivo. Ma non è tutto: un misterioso patogeno letale sembra diffondersi tra la popolazione attraverso l’acqua.
La scienziata francese Cecile Roche sospetta che ci sia un’unica causa dietro tutti questi avvenimenti. Per scoprire la verità, la donna si mette sulle tracce di Sigur Johanson, esperto di biologia marina. Insieme a un team internazionale di scienziati, i due partiranno per una spedizione nell’Artico, dove pensano si nasconda una forma di vita intelligente che vuole vendicarsi dell’uomo. Riusciranno a fermare la minaccia prima che sia troppo tardi?
I personaggi principali di The Swarm
Gli attori di The Swarm danno vita a personaggi complessi alle prese con una catastrofe ambientale senza precedenti. Conosciamoli più da vicino.
Il Dottor Sigur Johanson (Alexander Karim)
Il Dottor Sigur Johanson è interpretato dall’attore Alexander Karim. Johanson è un biologo marino di fama internazionale che ha lasciato la carriera accademica per lavorare nell’industria, accettando difficili compromessi. Quando viene reclutato per la missione nell’Artico sulle tracce di una forma di vita misteriosa, ritrova la passione per la scienza e l’ambiente, dedicandosi anima e corpo alla scoperta di un mondo sconosciuto negli abissi oceanici.
La Dottoressa Cécile Roche (Cécile de France)
L’attrice francese Cécile de France interpreta la Dottoressa Cécile Roche, una biologa molecolare che sul piano personale affronta difficoltà con l’ex marito e i due figli adolescenti. Quando viene a conoscenza di morti sospette causate da un misterioso patogeno, Cécile si lancia in una corsa contro il tempo per scongiurare il rischio di una pandemia globale.
Charlie Wagner (Leonie Benesch)
La giovane dottoranda Charlie Wagner, interpretata da Leonie Benesch, è un personaggio dal passato travagliato, segnato da un evento traumatico. Nonostante la giovane età, Charlie possiede talento e determinazione che la portano a unirsi alla missione artica per salvare l’umanità, dimostrando di saper affrontare con coraggio anche le sfide più grandi.
Leon Anawak (Joshua Odjick)
L’attore Joshua Odjick interpreta Leon Anawak, un giovane e talentuoso ricercatore di balene, profondamente radicato nelle tradizioni del suo luogo d’origine, l’Isola di Vancouver. Dopo l’inspiegabile attacco mortale di una balena a un’amica, Leon si unisce a scienziati internazionali per trovare risposte, mettendo la sua competenza al servizio di una missione che coinvolge l’intera umanità.
Il cast completo di The Swarm
Il cast della serie vede la partecipazione di volti noti del cinema e della tv europea. La scienziata Cecile Roche è interpretata dall’attrice francese Cécile de France, mentre a prestare il volto al biologo marino Sigur Johanson è lo svedese Alexander Karim.
Di seguito, il cast completo della serie:
- Cécile de France interpreta Dr. Cécile Roche
- Alexander Karim interpreta Sigur Johanson
- Leonie Benesch interpreta Charlie Wagner
- Joshua Odjick interpreta Leon Anawak
- Takuya Kimura interpreta Aito Mifune[1]
- Krista Kosonen interpreta Tina Lund
- Rosabell Laurenti Sellers interpreta Alicia Delaware
- Barbara Sukowa interpreta Prof. Katharina Lehmann
- Kim Mousa interpreta Mesuli
- Oliver Masucci interpreta Captain Jasper Alban
- Sharon Duncan-Brewster interpreta Samantha Crowe
- Claudia Jurt interpreta Dr. Natalia Oliviera
- Kari Corbett interpreta Iona
- Jack Greenlees interpreta Douglas MacKinnon
- Lydia Wilson interpreta Sara Thompson
- Takehiro Hira interpreta Riku Sato
- Klaas Heufer-Umlauf interpreta Luther Roscovitz
- Eidin Jalali interpreta Rahim Amir
- Franziska Weisz interpreta Sophia Granelli
- Andrea Guo interpreta Jess
- David Vormweg interpreta Tomas
- Dutch Johnson interpreta Jack Greywolf O’Bannon
Cosa è successo nei primi due episodi di The Swarm
Nei primi due episodi della serie, il pubblico è stato catapultato in medias res in quella che sembra essere una catastrofe imminente.
Nel primo episodio, la protagonista è la giovane e brillante biologa marina Charlie Wagner, impegnata in una missione di ricerca sul campo alle isole Shetland. È qui che la donna fa una scoperta inquietante: rileva con sgomento la presenza di metano ghiacciato in concentrazioni anomale sulla superficie glaciale, un elemento che di norma si trova confinato nei fondali oceanici.
Questo ritrovamento, unito ad altri fenomeni inspiegabili segnalati nel mondo – come l’uccisione di un pescatore peruviano ad opera di un intero branco di pesci o la misteriosa scomparsa di megattere e balene grigie nei pressi dell’Isola di Vancouver – inducono Charlie a sospettare l’inizio di una catastrofe globale provocata da qualcosa di ignoto.
Il secondo episodio sposta l’azione sulla costa atlantica francese e vede protagonista la biologa molecolare Cécile Roche. La donna viene chiamata a investigare sulla morte dello chef di un ristorante di lusso, deceduto dopo essere entrato in contatto con il liquido fuoriuscito da un’aragosta. Man mano che indaga sul caso insieme al suo team, Cécile scopre che altri due cuochi hanno perso la vita nelle stesse circostanze, sviluppando il terribile sospetto che dietro queste morti si nasconda qualcosa di sinistro e pericoloso, forse un micidiale patogeno sconosciuto.
Quando esce la seconda stagione di The Swarm?
La serie è stata concepita come un progetto autoconclusivo in 8 episodi. Tuttavia, la regista Barbara Eder in un’intervista ha dichiarato che una seconda stagione è possibile, ma bisognerà attendere e valutare il riscontro della prima. Se i dati d’ascolto saranno soddisfacenti, la produzione potrebbe decidere di realizzare nuovi episodi per proseguire la storia. Per il momento, quindi, il futuro di The Swarm rimane incerto: ai fan non resta che incrociare le dita.
Quando e dove è stata girata The Swarm
Le riprese sono iniziate nel giugno 2021 tra Italia e Belgio. Per le scene finali, la troupe si è avvalsa di un grande studio subacqueo nei pressi di Bruxelles, costato ben 23 milioni di euro.
The Swarm, quanti episodi?
La prima stagione di The Swarm è composta da 8 episodi della durata di circa 45-50 minuti ciascuno. La programmazione di Rai 2 prevede la messa in onda di due puntate a serata per quattro prime serate complessive:
- 10 gennaio: episodio 1 e 2
- 17 gennaio: episodio 3 e 4
- 24 gennaio: episodio 5 e 6
- 31 gennaio: episodio 7 e 8
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.