Tessa Gelisio

tessa gelisioUno dei volti televisivi più impegnati che ci siano in tema ambientale, ma non tutti lo sanno, è la bella Tessa Gelisio, scrittrice e conduttrice televisiva.

È nota al pubblico del piccolo schermo per via della conduzione del programma su Rete 4 Pianeta Mare, ma la conduttrice è prima di tutto un’esperta di problemi ambientali, fondatrice e presidente dell’associazione forPlanet Onlus.

Il suo debutto televisivo risale al 2001 su Telemontecarlo con il programma Blu&Blu. L’anno successivo approda a La7 con un programma simile, sempre di divulgazione scientifica, Oasi. Dopo una piccola parentesi in Rai nel 2003, arriva sui canali Mediaset alla conduzione di Pianeta Mare, che conduce ancora oggi e che le assicura una notevole popolarità. Grazie alla sua esperienza e al suo impegno nelle tematiche ambientali, nel 2010 Rete 4 le rinnova la sua fiducia affidandole un nuovo programma, Life – Lo spettacolo della natura, che trasmette documentari realizzati dalla BBC. Il programma registra un gran successo e viene replicato anche nel 2011 con il doppio delle puntate.

A consacrarla definitivamente al successo è poi l’ultima delle sue avventure, alla guida della mini rubrica culinaria “Cotto e Mangiato” all’interno di Studio Aperto, su Italia Uno. A farle da apripista una lanciatissima Benedetta Parodi che le lascia un programma molto amato dal pubblico.

Il suo impegno costante per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente le fanno ottenere diversi riconoscimenti, come la targa d’argento “Premio per la Terra” nel 2003, l’“Oscar per l’ambiente” nel 2004, il “Premio satiro d’oro” nel 2005, e così via dicendo fino al 2013 quando ottiene il “Premio Rossana Maiorca” alla carriera.