Arriva su Rai 1 un nuovo legal drama, ‘Studio battaglia’: ecco trama, cast e quando inizia la fiction
Arriva su Rai 1 una nuova imperdibile serie tv in prima visone assoluta: “Studio battaglia”, il legal dramedy che racconta le avventure all’interno di uno studio di un avvocato divorzista. La fiction è tratta dalla serie originale “The split”, prodotta da Sister Pictures in associazione con Little Chick e distribuita da BBC Studios. Il remake italiano è una produzione Palomar con Tempesta, in collaborazione con Rai Fiction. Scopriamo di cosa parla, il cast, i personaggi e quando inizia l’ultima novità di casa Rai.
“Studio battaglia”: la trama
La serie racconta le storie di uno degli studi legali più famosi di Milano, nonché le vicende della famiglia Battaglia, composta da quattro donne: avvocatesse, madri, figlie, mogli e sorelle, alle prese ogni giorno con il lavoro che spesso si intreccia con la vita privata, rendendole protagoniste di incontri e decisioni difficili. Nel corso delle puntate le avvocatesse Battaglia, che si occupano di diritto di famiglia, si trovano per la prima volta come avversarie dal momento che Anna ha lasciato lo studio di famiglia. Dovranno confrontarsi con casi legati inevitabilmente alla cronaca e a temi di stringente attualità, tra cui divorzio, affidamento dei figli ed eredità digitale, che verranno trattati con grinta e professionalità, ma anche con l’umanità e la sensibilità di ciascuna di queste donne emancipate, donne che non hanno paura che la vita e il lavoro si intreccino alle loro vicende famigliari, ai loro amori, ai drammi e ai segreti.
Una madre e tre figlie, ognuna coi propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondissimo e da un’invincibile ironia che le ha sempre salvate, ogni volta che tutto sembrava crollare, come quando venticinque anni prima il padre Giorgio se n’era andato.
Il cast e i personaggi
Il cast all star di “Studio battaglia” vanta nomi italiani molto noti al pubblico del piccolo e grande schermo. Le tre protagoniste Anna, Nina e Viola Battaglia sono interpretate rispettivamente da: Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero. Marina Battaglia, madre delle tre nonché temuta e rispettata avvocatessa fondatrice dello Studio, è invece interpretata da Lunetta Savino. E ancora: Massimo Ghini veste i panni di Giorgio, il padre, Giorgio Marchesi è un collega di Anna e Thomas Trabacchi è il marito di quest’ultima, Alberto. Nel cast anche: Michele Di Mauro e Carla Signoris.
“Studio battaglia” è stata scritta da Lisa Nur Sultan (candidata ai David di Donatello e vincitrice dei Globi d’Oro per “Sulla mia pelle”) e alla regia porta la firma di Simone Spada (“Hotel Gargarin”, “Rocco Schiavone”). La produzione, invece, è di Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Carlo Cresto-Dina.
Quando inizia la fiction in tv
L’appuntamento con il nuovo legal drama è fissato per il 15 marzo in prima visione assoluta, in prima serata su Rai 1 (in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con un appuntamento ogni martedì alle ore 21:25, per un totale di quattro prime serate. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.
Foto di: Matteo Graia