Nuovi episodi del programma Little Big Italy: alla scoperta dei migliori ristoranti italiani d’America

Little Big Italy - NoveTorna su NoveLittle Big Italy”: il programma volto alla ricerca di autentici sapori italiani all’estero. Ancora una volta ad affrontare questa sfida ci sarà Francesco Panella, che ci accompagnerà alla scoperta dei migliori ristoranti italiani all’estero, per dimostrare che si può mangiare bene italiano anche in giro per il mondo.

Little Big Italy: l’originale programma di cucina di Nove

Chi ha viaggiato un po’ per il mondo sa bene quanto all’estero sia difficile mangiare bene italiano. La missione di “Little Big Italy” è proprio questa: scoprire i luoghi dove poter assaporare gli autentici sapori italiani anche al di là dei confini dell’Italia, andando a caccia dei migliori chef, ristoranti e bistrot che rappresentano la buona cucina italiana in tutto il mondo per dimostrare che si può mangiare bene italiano anche in giro per il mondo.

Buoni sapori, ma non solo: molto più che un semplice programma di cucina in tv, “Little Big Italy” sarà anche un viaggio per alcune delle città del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa (New York, San Francisco, Berlino, Londra, Parigi, Siviglia…), dove si trovano le più grandi comunità di espatriati italiani all’estero – circa 70 milioni di oriundi di origine italiana e 5 milioni di italiani in tutto il mondo, uomini e donne che portano la cultura e soprattutto la cucina del Belpaese in giro per il mondo – per raccontarci le storie dei cosiddetti “expat” e scoprire quanto amore c’è nell’Italia che non è in Italia.

Chi presenta “Little Big Italy”?

Ad accompagnarci alla scoperta dei migliori ristoranti italiani all’estero, sarà ancora una volta Francesco Panella: un ambasciatore di sapori mediterranei e vero esperto della cucina italiana nel mondo. Ristoratore romano erede di una grande tradizione, quella dell’Antica Pesa di Roma – storico ristorante frequentato da molte celebrities italiane ed internazionali – Francesco ha portato il marchio di famiglia nel mondo aprendo nuovi ristoranti a Doha e a New York.

Come funziona “Little Big Italy”?

In ogni puntata, Francesco Panella visiterà una città diversa per incontrare 3 italiani all’estero, concorrenti della sfida, che lo porteranno a mangiare nel loro ristorante del cuore. In una sfida all’ultimo piatto, assaggeranno le migliori ricette dei ristoranti italiani all’estero in 3 categorie: la scelta dell’expat, il piatto forte dello chef e un fuori menù. Alla fine di ogni pasto si votano le migliori preparazioni – assegnando da 1 a 5 gettoni per ogni piatto – e Francesco contribuirà al risultato finale con un voto in più, quello dedicato all’italianità, che potrà essere decisivo. Al miglior ristoratore verrà assegnato il titolo di miglior ristorante “Little Big Italy” e per l’expat una bonus card valida un anno per mangiare nel suo ristorante del cuore.

Le novità della terza edizione

Nella terza edizione del programma ci saranno alcune novità. Per prima cosa, Francesco Panella volerà alla ricerca di vero cibo italiano dal Nord al Centro America (Hollywood, New Jersey, Los Angeles, Dallas, Queens, San Diego, Panama, Porto Rico, Santo Domingo, Cartagena, New York), sempre con lo stesso obiettivo: trovare i migliori ristoranti italiani all’estero, che meritano il titolo di “Little Big Italy”.

Inoltre, nella nuova stagione vi sarà la rubrica “Italians love it”: il pubblico da casa potrà consultare una miniguida redatta dagli expat, grazie alla quale scoprirà alcuni consigli su cosa fare, vedere o mangiare in città. Cosa piace agli italiani della città che li ospita? Quali sono i punti di ritrovo? Quali sono i segreti per sentirsi a casa?

Quando va in onda la nuova stagione di “Little Big Italy”?

L’appuntamento con la nuova stagione di “Little Big Italy”, programma prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia, è a partire da gennaio ogni lunedì alle ore 21.25 sul NOVE. Francesco Panella ci accompagnerà in questo viaggio culinario, per un totale di 12 episodi da 60 minuti ciascuno. Non perdetevi questo appuntamento e tutte le altre novità in arrivo: seguite Tivù La Guida.

 

Photo by: Raul Beltrame