Arriva su Nove il nuovo programma di Francesco Panella: ‘Riaccendiamo i fuochi’

riaccendiamo i fuochi noveSono tante le cucine in difficoltà che nel 2020 rischiano di spegnersi. Così, in soccorso della ristorazione messa in ginocchio dal Covid-19, arriva Francesco Panella con il nuovo programma televisivo di NoveRiaccendiamo i fuochi”. Nel suo piccolo, il ristoratore e conduttore televisivo cercherà di salvare il settore con tutte le sue forze, fornendo consigli per sistemare i vari modelli di business e suggerimenti per capire come affrontare una realtà ormai mutata. Scopriamone di più!

“Riaccendiamo i fuochi”: di cosa si tratta

I protagonisti della prima edizione di “Riaccendiamo i fuochi” sono cinque ristoranti a conduzione familiare, come lo sono la grande maggioranza delle attività di questo settore nel nostro Paese. In ogni puntata Francesco riuscirà ad infiltrarsi sotto copertura e con delle telecamere nascoste all’interno dei ristoranti, grazie all’aiuto di un complice, un congiunto o un amico del ristoratore.  In questo modo l’esperto potrà osservare da vicino e senza filtri i reali problemi di queste attività e aiutarli.

Una volta svelato il tutto, il cuoco vedrà il proprietario all’opera, individuerà gli errori commessi e proporrà delle reali soluzioni. Al fianco di Panella, poi, sarà presente un secret customer, ovvero un professionista del settore che darà la sua opinione sul ristorante. Per questo ruolo saranno diversi i nomi che vedremo nel corso delle puntate: Allan Bay, giornalista e critico gastronomico del Corriere della Sera; Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana; lo chef Arcangelo Dandini; Andrea Grignaffini, criticogastronomico del gruppo L’Espresso; Bernardo Toccafondi, social media manager di Eataly Net.

Infine, dopo aver fatto emergere tutti i problemi, Panella riavvierà i motori delle attività con nuove strategie e aiuterà le famiglie dei ristoratori a ritrovarsi e a riaccendere i fuochi per iniziare un nuovo viaggio.

“Riaccendiamo i fuochi”: il conduttore

A riaccendere non solo i fuochi, ma anche la speranza, ci penserà Francesco Panella. Il ristoratore è conosciuto dal pubblico italiano soprattutto grazie al successo di Little Big Italy. Oltre ad essere un ottimo ristoratore e un conduttore d’eccezione, Panella è anche un businessman: il giovane romano è infatti erede di una grande tradizione, l’Antica Presa di Roma, storico ristorante frequentato da molte celebrities italiane e internazionali. Dopodiché, è riuscito a portare con successo la tradizione di famiglia nel mondo, aprendo due nuovi ristoranti a Doha e a New York.

Francesco, con la sua esperienza, tornerà adesso in Italia e ci metterà la faccia per supportare genitori, figli, fratelli, che condividono vita e lavoro e che rischiano di perdere tutto se l’attività non funziona.

Dove e quando vederlo in tv

Il programma prodotto da EndemolShine Italy per Discovery Italia andrà in onda dal 26 ottobre, con un appuntamento fisso ogni lunedì alle ore 21.25 su Nove. Inoltre, è disponibile in streaming su Dplay. Gli episodi di questa prima edizione di “Riaccendiamo i fuochi” sono 5, da 60 minuti ciascuno.

Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo in tv.