Sanremo 2023: duetti e cover ufficiali, concorrenti e ospiti delle serate. Segui la 73^ edizione del Festival in altissima definizione ultra HD SOLO su tivùsat!
È ormai tutto pronto per la 73esima edizione del Festival di Sanremo: il sipario dell’Ariston si alzerà ufficialmente tra meno di una settimana, e tivùsat sarà in prima linea per accompagnare il pubblico italiano durante l’evento più amato dell’anno.
Le cinque serate saranno trasmesse in altissima definizione (Ultra HD) su Rai 4K, al canale 210 di tivùsat, per vivere le emozioni e le sorprese del Festival di Sanremo proprio come se fossi seduto su una poltrona dell’Ariston.
Come funzionerà il voto? Chi saranno gli ospiti e i cantanti in gara? Ecco tutto ciò che c’è da sapere, le anticipazioni e le novità della 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Perchè Sanremo è Sanremo
L’Italia non sarebbe Italia senza Sanremo. La kermesse musicale per eccellenza, l’evento cross-mediale più atteso dell’anno ritorna, puntuale come sempre, durante la prima settimana di febbraio. Il Festival si è ormai consolidato come vero e proprio emblema della cultura italiana, con cinque serate che muovono gli ingranaggi comunicativi dell’intero Paese già mesi prima dell’inizio delle esibizioni.
Tra musica e spettacolo, arte e intrattenimento, informazione e sport, Sanremo è un evento culturale a tutto tondo, un’occasione per celebrare le sfumature dell’italianità. Dalla prima edizione del 1951, il Festival ha visto nascere e crescere la star della musica italiana: da Achille Togliani ad Achille Lauro, accompagnando gli sviluppi culturali e guidando le tendenze musicali di ogni epoca.
Sanremo 2023: date, presentatori e co-conduttori
Per il quarto anno consecutivo, il Direttore Artistico e conduttore del Festival di Sanremo sarà l’amatissimo Amadeus. Il Festival si terrà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023, e tutte le serate saranno trasmesse in UHD su Rai 4K al canale 210 di tivùsat.
Come ogni anno, al fianco di Amadeus non mancheranno ospiti e co-conduttori, tra questi: Gianni Morandi, sarà presente durante tutto il festival, Chiara Ferragni (durante la prima e la quinta serata), Francesca Fagnani (per la seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (durante la quarta serata).
Dopo il successo mediatico del docufilm Chiara Ferragni – Unposted e la partecipazione del marito Fedez all’edizione 2021 del Festival, l’influencer ha finalmente deciso di salire sul palco dell’Ariston. La web star ha annunciato che il suo intero compenso sarà devoluto all’associazione D.i.Re., in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne.
Cantanti e Canzoni in gara a Sanremo 2023
Come ogni anno, Amadeus ha presentato la lista di cantanti in gara per la 73esima edizione del Festival durante la finale di Sanremo Giovani, il 16 dicembre 2022. Frutto di un’accurata ricerca musicale e stilistica, i brani presentati a Sanremo 2023 seguono due fils rouges: l’amore e l’introspezione.
Di seguito tutte le canzoni e i cantanti in gara al Festival di Sanremo:
- Ultimo canta Alba
- Tananai canta Tango
- Madame canta Il bene nel male
- Giorgia canta Parole dette male
- Mr.Rain canta Supereroi
- Elodie canta Due
- Gianluca Grignani canta Quando ti manca il fiato
- Marco Mengoni canta Due vite
- Anna Oxa canta Sali (Canto dell’anima)
- Lazza canta Cenere
- Mara Sattei canta Duemilaminuti
- Modà canta Lasciami
- Paola & Chiara canta Furore
- Colapesce, Dimartino canta Splash
- Leo Gassman canta Terzo cuore
- Articolo 31 canta Un bel viaggio
- Ariete canta Mare di guai
- Cugini Di Campagna canta Lettera 22
- Levante canta Vivo
- Coma_Cose canta L’addio
- LDA canta Se poi domani
- Rosa Chemical canta Made in Italy
- Shari canta Egoista
- gIANMARIA canta Mostro
- Colla Zio canta Non mi va
- Sethu canta Cause perse
- Will canta Stupido
- Olly canta Polvere
Duetti e cover ufficiali: quali sono
Dopo vari spoiler, anticipazioni e indiscrezioni sulla serata cover, Amadeus ha finalmente annunciato i duetti ufficiali che parteciperanno a Sanremo. Ecco tutte le cover e i cantanti della serata cover Sanremo 2023, svelate questa mattina durante Viva Rai 2!:
- Anna Oxa con il deejay iLjard Shava canterà ‘Un’emozione da poco’;
- Ariete con Sangiovanni ‘Centro di gravità permanente’ di Franco Battiato;
- Articolo 31 con Fedez un medley degli Articolo 31;
- Colapesce Dimartino con Carla Bruni ‘Azzurro’ di Adriano Celentano;
- Colla Zio con Ditonellapiaga ‘Salirò’ di Daniele Silvestri;
- Coma_Cose con i Baustelle ‘Sarà perché ti amo’ dei Ricchi e Poveri;
- Elodie con BigMama ‘American Woman’;
- Gianluca Grignani con Arisa ‘Destinazione Paradiso’;
- Gianmaria con Manuel Agnelli ‘Quello che non c’è’ degli Afterhours;
- Giorgia con Elisa un medley di ‘Luce’ e ‘Di sole e d’azzurro’ ;
- Cugini di Campagna con Paolo Vallesi un medley tra ‘La forza della vita’ e ‘Anima mia’;
- Lazza con Emma e con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori cantano ‘La fine’ di Tiziano Ferro;
- LDA con Alex Britti in ‘Oggi sono io’ di Britti;
- Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo cantano un medley di Bennato;
- Levante con Renzo Rubino propone ‘Vivere’ di Vasco Rossi;
- Madame con Izi ‘Via del Campo’ di Fabrizio De Andrè;
- Mara Sattei con Noemi ‘L’amour toujour’ di Gigi D’Agostino;
- Marco Mengoni con il Kingdom Choir ‘Let it be’ dei Beatles;
- Modà con Le Vibrazioni ‘Vieni da me’ degli stessi Modà;
- Mr. Rain con Fasma ‘Qualcosa di grande’ dei Lunapop;
- Olly con Lorella Cuccarini ‘La notte vola’ della stessa Cuccarini;
- Paola & Chiara con Mark & Kremont un medley di Paola & Chiara;
- Rosa Chemical con Rose Villain ‘America’ di Gianna Nannini;
- Sethe con Bnkr44 ‘Charlie fa il surf’ dei Baustelle;
- Shari con Salmo un medley di Zucchero Fornaciari;
- Tananai con Don Joe ‘Vorrei cantare come Biagio’ di Simone Cristicchi;
- Ultimo con Eros Ramazzotti un medley di Eros Ramazzotti;
- Will con Michele Zarrillo in ‘Cinque giorni’.
Ospiti e superospiti internazionali di Sanremo 2023
Anche quest’anno il palco dell’Ariston ospiterà grandi nomi del panorama culturale e musicale, italiano e internazionale. Per la prima serata, Amadeus ha annunciato il ritorno della coppia trionfante di Sanremo 2022, Mahmood e BLANCO e l’attesissima reunion dei Pooh. Durante la seconda serata, l’8 febbraio 2023, si esibirà un trio d’eccezione composto da Al Bano, Massimo Ranieri e il co-conduttore Gianni Morandi.
Nella terza serata, il 9 febbraio 2023, torneranno al Festival di Sanremo i Måneskin, vincitori dell’edizione del 2021 e dell’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Confermate anche le esibizioni dal palco della nave Costa Smeralda: Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.
Tra i superospiti italiani, il Direttore Artistico ha appena annunciato anche due altissimi nomi della musica italiana: Peppino di Capri e Gino Paoli, rispettivamente all’Ariston per la terza e quinta serata. Le sorprese del Festival continuano con i Black Eyed Peas, superospiti internazionali che saliranno sul palco durante la seconda serata di Sanremo di mercoledì 8 febbraio.
Festival di Sanremo 2023: il programma completo
Prima Serata
La serata inaugurale di Sanremo si terrà martedì 7 febbraio. Come di consueto, si esibiranno i primi 14 dei 28 artisti in gara. Per la prima serata, un terzo del voto sarà affidato alla giuria della sala stampa, giuria della carta stampata e Tv, un terzo alla giuria del web e un terzo alla giuria delle radio. Concluse le votazioni, sarà stilata una classifica provvisoria per metà dei cantanti concorrenti.
Seconda serata
Mercoledì 8 febbraio si concluderanno le prime esibizioni degli artisti, con i restanti 14 dei 28 cantanti in gara. Anche in questo caso, il voto sarà ripartito tra le tre componenti della giuria. Al termine della seconda serata, sarà stilata una classifica provvisoria completa dei 28 artisti.
Terza serata
Durante la terza serata si esibiranno tutti e 28 gli artisti in gara. Le votazioni saranno affidate alla giuria demoscopica per il 50%, e al televoto del pubblico per il restante 50%. I risultati andranno a sommarsi alla classifica provvisoria della seconda serata.
Quarta serata
Appuntamento venerdì 10 febbraio con l’attesissima serata cover/duetti. I 28 artisti potranno portare sul palco un pezzo risalente agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila, sia italiano che internazionale. Ciascun cantante dovrà essere accompagnato da un ospite, anche in questo caso non necessariamente italiano. La classifica finale sarà stilata dalla giuria demoscopica, al 33%, dalla giuria della sala stampa, al 33%, e dal pubblico a casa tramite televoto, con valore 34% del totale.
La finale
Sabato 11 febbraio, in occasione del Gran Finale del Festival di Sanremo, si esibiranno nuovamente tutti e 28 gli artisti. Anche in questo caso, le percentuali di voto saranno così ripartite: giuria demoscopica al 33%, giuria della sala stampa al 33% e il pubblico a casa tramite televoto al 34%.
La classifica finale, dalla ventottesima alla quarta posizione, sarà determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. Per stabilire i primi tre classificati e decretare il vincitore del Leone di Sanremo, sarà necessaria un’ultima votazione delle tre giurie.
Tutti i premi assegnati al Festival di Sanremo
Oltre al vincitore ufficiale del Festival, che riceve il Leone di Sanremo, durante l’ultima serata saranno premiati gli artisti che si sono distinti per una serie di categorie:
- Premio della Critica Mia Martini
- Premio della Sala Stampa Lucio Dalla
- Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
- Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone
- Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione
- Premio Enzo Jannacci di Nuovo IMAIE per gli artisti in gara nelle Nuove Proposte
Dove seguire il Festival di Sanremo 2023 in TV in Ultra HD?
Le 5 serate del Festival di Sanremo si potranno vedere in altissima definizione Ultra HD su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. La migliore musica italiana, accompagnata da incredibili sorprese ed emozioni travolgenti, per la prima volta in qualità Ultra HD: potrai goderti lo spettacolo proprio come se fossi al Teatro Ariston!
Per vedere il Festival di Sanremo in Ultra HD è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata.
Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.
Per rimanere aggiornato su tutte le anticipazioni, gli annunci esclusivi e le novità più interessanti di questa edizione del Festival di Sanremo, continua a seguire la sezione intrattenimento e musica di tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in UHD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.