Sanremo 2023, prima classifica provvisoria e recap della prima puntata

Ferragni, Amadeus, Morandi Sanremo 2023Al via su Rai1 HD e su Rai 4K in Ultra HD, al canale 210 di tivùsat, la 73° edizione del Festival di Sanremo. La prima serata della kermesse musicale italiana ha incollato alla tv 10.750.000 spettatori, raggiungendo uno share del 62.4% 

Tra esibizioni di alto livello, ospiti d’eccezione e abiti manifesto, non sono mancati i colpi di scena! Vediamo cosa è successo ieri sera all’Ariston. 

Ospiti e superospiti della prima puntata

Ormai padrone di casa Sanremo per il quarto anno consecutivo, Amadeus alza il sipario sulla 73° edizione del Festival invitando il pubblico a osservare un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. 

Standing ovation per il Presidente Sergio Mattarella, presente all’Ariston per la prima volta nella storia del Festival. Dopo l’omaggio canoro del co-conduttore Gianni Morandi, che ha intonato l’Inno d’Italia insieme al pubblico, Roberto Benigni celebra la Costituzione e rende omaggio ai padri costituenti, citando anche Bernardo Mattarella.  

“Se c’è una canzone di Sanremo che possiamo accostare alla nostra Costituzione è l’incipit di ‘Volare’: penso che un sogno così non ritorni mai più. I nostri padri e le nostre madri costituenti non l’hanno pensata, l’hanno sognata” 

Tra i superospiti della serata inaugurale, Blanco e Mahmood hanno eseguito Brividi, il pezzo che li ha portati alla vittoria durante la scorsa edizione del Festival. Sei anni dopo l’addio della band, i Pooh tornano insieme sul palco e omaggiano il batterista Stefano D’Orazio con un medley dei più grandi successi della loro carriera: Amici per sempre, Dammi solo un minuto, Stai con me, Tanta voglia di lei, Pensiero, Piccola Katy, Chi fermerà la musica. 

Sul palco anche Elena Sofia Ricci, star di Che Dio ci aiuti, che presenta la nuova fiction Fiori sopra l’Inferno. In collegamento dalla Costa Smeralda, Salmo si esibisce per il pubblico italiano cantando Russel Crowe e Novanta minuti. Sul Suzuki Stage di Piazza Colombo, invece, Piero Pelù canta il successo che ha portato a Sanremo 2020, Gigante. 

Blanco distrugge la scenografia

Non sono mancati i colpi di scena: fuori programma per Blanco che, mentre si esibisce in L’isola delle rose, distrugge la scenografia floreale, costringendo gli assistenti (e Morandi) a ripulire il palco.  

“Non mi sentivo in cuffia”: si giustifica così dopo i fischi del pubblico. Amadeus ricorda l’emblematica lite del 2020 “Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così”. 

Chiara Ferragni e D.i.R.e, in lotta contro l’odio

La prima co-conduttrice della 73° edizione del Festival è la web star più amata d’Italia: Chiara Ferragni scende le scale dell’Ariston per ben quattro volte, indossando abiti manifesto contro l’odio e la discriminazione.  

All’inizio un abito lungo nero scollato, una lunga stola bianca e sulle spalle la scritta ‘Pensati libera’. Per il monologo ‘Piccola Chiara’, la Ferragni indossa un naked dress con un ricamo trompe l’oeil del suo corpo. La lettera immaginaria, dedicata a Chiara bambina, celebra i successi e la lotta di ciascuno di noi per cambiare il mondo.  

La web star torna sul palco accompagnata da Antonella, Anna, Cristina e Ambra, presidente e attiviste della D.i.R.e, associazione che riunisce i centri anti violenza. Questa volta, sull’abito-peplo sono stampati gli insulti sessisti che più spesso attaccano la Ferragni: critiche rivolte al suo aspetto, al suo corpo, al suo ruolo di mamma.  

L’omaggio a Battisti chiude la prima serata

Gianni Morandi, accompagnato dall’orchestra, intona il ‘Il mio canto libero’ in omaggio a Lucio Battisti. Il cantautore, scomparso 25 anni fa, avrebbe compiuto 80 il prossimo 5 marzo. Ancora una volta, la musica coinvolge il paese intero: canta il pubblico in platea, i telespettatori da casa, lo staff dell’Ariston e i conduttori. 

Sanremo 2023, prima classifica provvisoria

Ecco la classifica provvisoria della prima serata, stilata sulla base del voto della sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio). 

  1. Marco Mengoni 
  2. Elodie 
  3. Coma_Cose 
  4. Ultimo 
  5. Leo Gassmann 
  6. Mara Sattei 
  7. Colla Zio 
  8. Cugini di Campagna 
  9. Mr. Rain 
  10. Gianluca Grignani 
  11. Ariete 
  12. gIANMARIA 
  13. Olly 
  14. Anna Oxa 

Continua a seguire il Festival di Sanremo in altissima definizione Ultra HD su Rai 4K al canale 210 di tivùsatLa migliore musica italiana, accompagnata da incredibili sorprese ed emozioni travolgenti in qualità Ultra HD: potrai goderti lo spettacolo proprio come se fossi al Teatro Ariston!

Per vedere il Festival di Sanremo in Ultra HD è necessario avere un TV 4K e collegarlo al decoder 4K certificato tivùsat o una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata.  

Per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.    

Per rimanere aggiornato sulle anticipazioni, gli annunci esclusivi e tutte le serate di questa edizione del Festival di Sanremo, continua a seguire la sezione intrattenimento e musica di tivù la guida 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in UHD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: AGI per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai