“Rocco Chinnici”: trama, cast e quando va in onda la nuova fiction di Rai 1

Rocco ChinniciTutto pronto per la nuova fiction di Rai 1 Rocco Chinnici”: l’appuntamento con una delle serie tv più attese del 2018 è ormai in dirittura d’arrivo sugli schermi della prima rete. Ma scopriamo di più sulla fiction dedicata al magistrato ucciso dalla mafia: ecco trama, cast e quando va in onda “Rocco Chinnici”.

Rocco Chinnici: la trama della nuova fiction di Rai 1

“Rocco Chinnici” è il nuovo capitolo della saga di Rai 1 dedicata ai grandi eroi della lotta alla mafia, che nasce dalla collaborazione tra Casanova Multimedia e Rai Fiction. La trama della serie tv – che andrà in onda in due imperdibili puntate – è  ispirata al romanzo di Caterina ChinniciÈ così lieve il tuo bacio sulla fronte” e racconta la storia dell’ideatore del pool antimafia, amico fraterno di Falcone e Borsellino, fino al tragico epilogo del 29 luglio 1983, quando a Palermo un’autobomba uccise il giudice e la sua scorta. Una storia raccontata dal punto di vista della figlia maggiore del magistrato, Caterina, che poi ha seguito le sue orme diventando anch’essa magistrato. La trama di “Rocco Chinnici” si sofferma dunque sul rapporto privilegiato di un padre e di una figlia, la loro battaglia professionale in nome della legalità e quella altrettanto difficile che combattono sul versante privato.

Rocco Chinnici: ecco il cast della fiction

La fiction su Rocco Chinnici potrà vantare su un cast cinematografico. Protagonista della nuova serie tv di Rai 1 sarà infatti Sergio Castellitto, che presterà il volto e la voce per interpretare il magistrato Rocco Chinnici. Ma gli altri interpreti nel cast non sono da meno: tra gli attori figurano infatti anche la talentuosa Cristiana Dell’Anna (che vestirà i panni di Caterina Chinnici), Manuela Ventura (nel ruolo della moglie del magistrato), Bernardo Casertano (che interpreta Paolo Borsellino) e Ugo Bentivegna. La regia, infine, è affidata a Michele Soavi, noto anche per aver diretto la fiction di Rai 1 “Rocco Schiavone”.

Quando va in onda la fiction su Rocco Chinnici?

L’attesa per la fiction dedicata a Rocco Chinnici non sarà lunga: l’appuntamento è per martedì 23 gennaio, in prima serata, naturalmente su Rai 1, con il primo dei due episodi della miniserie tv. Per scoprire tutte le altre novità in arrivo in tv, non perdetevi gli ultimi aggiornamenti di Tivù La Guida.