The Twilight Saga in prima serata su La 5: ogni mercoledì, un capitolo della serie sui vampiri più amata

Twilight SagaLa saga cinematografica che ha fatto sognare una generazione sta per tornare sul piccolo schermo. A partire dal 25 ottobre, su La 5, rivivremo le avventure romantiche tra umani, vampiri e licantropi tratte dai romanzi di Stephenie Meyer.

Cinque film campioni di incassi in tutto il mondo, per un totale di oltre 3 miliardi di dollari. Ogni mercoledì in prima serata un nuovo capitolo, per ritrovare Kristen Stewart nel ruolo dell’adolescente Bella Swan e Robert Pattinson nei panni del vampiro Edward Cullen.

La trama della saga di Twilight

La saga di Twilight segue la storia d’amore tra Bella Swan, una normale adolescente, e Edward Cullen, un affascinante vampiro. Quando Bella si trasferisce nella piccola e piovosa cittadina di Forks, Washington, incontra Edward e subito tra i due nasce un’attrazione.

Tuttavia, l’amore tra un umano e un vampiro è ben lontano dall’essere semplice.

La coppia si trova ad affrontare una serie di sfide, prima tra tutte l’ostilità della società vampirica. La loro relazione è ulteriormente complicata dalla presenza di Jacob Black, un giovane licantropo che sviluppa sentimenti profondi per la donna. Mentre Bella e Edward cercano di costruire una vita insieme, devono scontrarsi con pericoli, segreti e scelte impossibili.

Twilight torna in tv: le prime serate su La 5

Ecco la lista, con relative trame, dei film della serie Twilight, in onda ogni mercoledì dal 25 ottobre in prima serata su La 5.

Twilight – 25 ottobre

Film del 2008. Bella lascia Phoenix e si trasferisce a Forks, nello stato di Washington, per andare a vivere con il padre. A scuola incontra Edward, del misterioso clan dei Cullen, e tra i due nasce un’irresistibile attrazione. Bella scopre che Edward è in realtà un vampiro e si ritrova coinvolta in un pericoloso intreccio tra vampiri assetati di sangue.

The Twilight Saga: New Moon – 1 novembre

Film del 2009. Dopo aver lasciato Forks, Edward fa perdere le sue tracce. Bella si avvicina all’amico Jacob, ignara che sia un licantropo. Per un tragico equivoco, Edward crede che Bella sia morta e decide di recarsi dai Volturi per porre fine alla sua esistenza. Riusciranno Bella e Alice a salvarlo prima che sia troppo tardi?

The Twilight Saga: Eclipse – 8 novembre

Film del 2010. Mentre la minaccia di Victoria incombe su Forks, Bella è divisa tra la sua amicizia con Jacob e la storia d’amore con Edward. Gli eventi precipitano quando l’esercito di vampiri neonati di Victoria attacca Forks, costringendo i Cullen e i Quileute a un’epica battaglia.

The Twilight Saga: Breaking Dawn: Parte 1 – 15 novembre

Film del 2011. L’amore tra i due protagonisti culmina in promesse nuziali. Dopo il matrimonio, Bella scopre di essere incinta. La gravidanza ibrida si rivela estremamente rischiosa e porta a una serie di eventi drammatici, tra cui un parto quasi fatale. Per salvarle la vita, Edward è costretto a trasformare Bella in vampira subito dopo la nascita della piccola Renesmee.

The Twilight Saga: Breaking Dawn: Parte 2 – 22 novembre

Film del 2012. Nell’ultimo capitolo, Bella si risveglia in una realtà completamente nuova e deve affrontare le sfide della trasformazione in vampira. La crescita accelerata di Renesmee, frutto dell’amore tra un vampiro e un umano, non passa inosservata. L’ombra dei Volturi, custodi delle leggi del mondo vampirico, incombe sulla famiglia Cullen. Accusata di essere una minaccia, Renesmee diventa l’oggetto di un contenzioso che potrebbe culminare in uno scontro epico.

Dove hanno girato Twilight in Italia?

Nel secondo capitolo della saga di Twilight, New Moon, l’Italia gioca un ruolo centrale. Mentre la storia ci porta nella misteriosa città di Volterra, cuore dell’antico clan dei Volturi, in realtà è la pittoresca Montepulciano, in Toscana, a fare da sfondo alle sequenze.

Uno dei luoghi principali è Piazza Grande, dove si svolge una delle scene più tese e drammatiche del film. Per l’occasione, è stata eretta una maestosa fontana in legno e cartapesta alta 7 metri.

Nel Vicolo della Concordia, assistiamo all’arrivo precipitoso di Alice Cullen e Bella; mentre quest’ultima, in un momento di estrema tensione, corre attraverso le strade di Montepulciano, disperatamente alla ricerca di Edward per impedirgli di compiere un gesto irreparabile.

Il Tempio di San Biagio e il Palazzo del Comune sono altri importanti punti di riferimento utilizzati per le scene.

Quando esce Twilight 6?

Benché non ci siano annunci riguardo a un sesto capitolo, sembra proprio che ci sarà l’opportunità per rivivere le avventure dei protagonisti della serie. Recentemente, è stato annunciato un nuovo progetto che potrebbe riportare l’universo di Twilight sullo schermo: il remake della serie cinematografica. Lionsgate Television sta lavorando all’adattamento, mentre la sceneggiatura sarebbe stata proposta a Sinead Daly.

Nel frattempo, per tutti i nostalgici e i nuovi fan, la saga originale di Twilight sarà trasmessa su La 5 ogni mercoledì in prima serata.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutte le rassegne cinematografiche, i film e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

  • Twilight (2008) – Foto di: EAGLES PICTURES;
  • New Moon (2009) - Foto di: UNIVERSAL;
  • Eclipse (2010) - Foto di: EAGLES PICTURES;
  • Breaking Dawn: parte 1 (2011) – Foto di: EAGLE PICTURES;
  • Breaking Dawn: parte 2 (2012) – Foto di: EAGLE PCITURES
Previous Image
Next Image

info heading

info content