Arriva su Rai3 il nuovo programma ‘Ricomincio da RaiTre’: scopriamone di più

ricomincio da raitreCome tanti altri settori, anche lo spettacolo dal vivo in Italia è fermo da diversi mesi a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Così nasce la nuova idea di Rai3, “Ricomincio da RaiTre”, per sostenere e per dare la possibilità ad alcune realtà dello spettacolo di esibirsi, in un momento drammatico come questo. Vediamo di cosa si tratta.

“Ricomincio da RaiTre”: di cosa si tratta

In questo nuovo programma trova spazio il teatro in tutto il suo splendore: alcuni rappresentanti del mondo teatrale portano un estratto dello spettacolo interrotto a causa dell’emergenza sanitaria, altri regalano prove del prossimo show, altri ancora creano qualcosa di nuovo appositamente per il programma. Poi c’è chi, semplicemente, viene a raccontare e raccontarsi.

Avremo modo di approcciare a prosa, musical, danza, varietà, commedie, monologhi, ma anche ensemble e cast di eccellenze artistiche italiane che rappresentano centinaia di migliaia di lavoratori del comparto e che di solito non appaiono in televisione. Si conosceranno gli interpreti più da vicino, si sbircerà dietro le quinte delle loro produzioni, ripercorrendo le tappe della gestazione delle Opere, le storie e gli aneddoti correlati.

Il palcoscenico in cui si costruisce questa magia è quello del Teatro Sistina di Roma. Il direttore artistico del programma è Massimo Romeo Piparo, anche autore insieme a Felice Cappa e Stefano Massini.

I conduttori

Sarà proprio quest’ultimo, Stefano Massini, a tenere le fila di tutto. Con la sua capacità affabulatoria costruirà legami, creerà racconti, svelerà storie nelle storie. Accanto a lui, Andrea Delogu: attrice, conduttrice e scrittrice che del mondo dello spettacolo ha una visione a 360 gradi.

I due conduttori racconteranno di volta in volta gli spettacoli, trasporteranno lo spettatore dalla platea di casa al palcoscenico, attraverso la presentazione di spettacoli e di immagini registrate, ma anche tramite interviste, racconti e curiosità.

Gli ospiti della prima puntata

Ad ogni puntata, dunque, saranno presenti tanti ospiti, grandi nomi dello spettacolo. Nella prima puntata troveremo:

  • Alessio Boni con un monologo dallo spettacolo “Il visitato” del 1993.
  • Luca & Paolo faranno un pezzo sui negazionisti per poi farci entrare in clima natalizio con un estratto da Canto di Natale di Charles Dickens.
  • Tullio Solenghi e Massimo Lopez porteranno lo sketch dei due papi e la canzone natalizia Let it snow.
  • Luca Ward, Paolo Conticini, Nicolas Vaporidis, Gianni Fantoni e Jonis Bascir reciteranno il musical “Full Monty”, di Terrence Mc Cally e David Yazbec.
  • Valentina Lodovini reciterà un estratto dallo spettacolo “Tutta casa letto e chiesa”, di Dario Fo e Franca Rame.
  • Marco Paolini commenterà le immagini del suo ultimo spettacolo “Teatro fra parentesi”.
  • Paolo Jannacci canterà alcuni brani e, nel corso dello spettacolo, accompagnerà alcuni monologhi dei presentatori Stefano Massini e Andrea Delogu.
  • Virgilio Sieni ha creato un pezzo di danza contemporanea per l’occasione.
  • Vinicio Marchioni e Francesco Montanari, si esibiranno in un brano concepito con Stefano Massini sui luoghi comuni del mondo del teatro e della cultura (e non solo) in questo periodo di lockdown.
  • Marta Cuscunà tornerà sul tema della discriminazione di genere con un estratto dal suo spettacolo “La semplicità ingannata”.
  • Emma Dante ci mostrerà le immagini del suo nuovo progetto sulle fiabe che ha sviluppato insieme a suo figlio durante quest’ultimo lockdown.
  • Glauco Mauri e Roberto Sturno chiuderanno la prima puntata con un pezzo di William Shakespeare.

Gli ospiti delle puntate successive

Altrettanti ospiti saranno presenti nelle puntate successive. Tra questi: Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Amanda Sandrelli, Flavio Insinna, Ascanio Celestini, Arturo Brachetti, Serena Autieri, Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Anna Foglietta, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Valerio Mastandrea.

Quando andrà in onda

Il nuovo programma Rai “Ricomincio da RaiTre” andrà in onda in quattro prime serate sabato 12, sabato 19 dicembre, domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio, su Rai3.

Per non perdervi tutte le novità sulla programmazione televisiva, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: iwan006