Torna il campionato in tv: ecco quando riparte la Serie A

quando riparte la serie a Il Paese sta ripartendo, e con lui il calcio. Sì, il Covid-19 ha colpito anche il mondo del calcio, e dello sport in generale, costringendo le Federazioni a sospendere ogni campionato Europeo, tra cui quello italiano. Ma finalmente, dopo diversi mesi di lockdown, è giunto il momento per i calciatori di tornare in campo e per i tifosi di ricominciare a sostenere la propria squadra del cuore… Anche se da casa! Dopo tanta attesa, è giunto ora il momento di scoprire quando riparte la Serie A.

Quando riparte la Serie A?

Ad aprire le danze nel calcio, dopo il lungo periodo di sosta causato dalla pandemia, sono state le semifinali di Coppa Italia giocate il 12 e il 13 giugno. Queste due partite hanno poi portato alla finale disputata a Roma lo scorso 17 giugno, che si è conclusa con la vittoria del Napoli sulla Juventus.

Ma l’attesa è finita anche per la Serie A. La notizia è ufficiale: il campionato ripartirà sabato 20 giugno. La decisione di far ripartire la gara è stata presa nell’incontro tenutosi lo scorso 28 maggio, che ha visto protagonisti i vertici del calcio italiano e il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. Dopo l’incontro, lo stesso Spadafora ha annunciato la ripresa del campionato, assicurando che il calcio sarebbe ripartito solamente quando ci sarebbero state tutte le condizioni di sicurezza necessarie e quando il CTS avrebbe dato tutti i consensi indispensabili.

Il nuovo calendario del campionato di Serie A

Come stabilito dalla Federcalcio, nel weekend del 20/21 giugno si giocheranno i recuperi della 25° giornata:

  • Torino – Parma (20 giugno alle ore 19.30)
  • Verona – Cagliari (20 giugno alle ore 21.45)
  • Atalanta – Sassuolo (21 giugno alle ore 19.30)
  • Inter – Sampdoria (21 giugno alle ore 21.45)

Dopodiché, si procederà con i successivi turni in programma. Quest’anno naturalmente la Serie A, così come gli altri campionati europei, sarà inevitabilmente destinata a sforare rispetto al calendario originario. La stagione calcistica 2019/2020, dunque, si andrà a concludere ad agosto, contemporaneamente alla fine della Champions League e dell’Europa League. Per consentire al campionato di terminare entro il 20 agosto, sarà necessaria una serie di turni infrasettimanali. Il primo è previsto per la 27° giornata, che si giocherà tra il 22 e il 24 giugno.

Il piano B e il piano C

Nell’indesiderato caso in cui il numero di contagi di coronavirus dovesse risalire e l’emergenza sanitaria aumentare, il Ministro Spadafora ha annunciato il piano B della FIGC: la disputa dei playoff e dei playout. Il piano C, invece, riguarda la cristallizzazione della classifica al momento in cui viene nuovamente interrotto il campionato.

Dove vedere il campionato in tv in chiaro

Vi state ora chiedendo su quale canale e se si potranno vedere alcune partite del campionato in televisione in chiaro? È possibile infatti che alcuni match siano mandati in onda anche in chiaro sui canali televisivi gratuiti del digitale terrestre e su tivùsat.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del palinsesto sportivo e sugli eventi in programma prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.