Programmi storici Rai: la storia della tv italiana passa da qui
Ci sono dei programmi storici prodotti dalla Rai che sono rimasti nell’immaginario collettivo e che hanno fatto la storia della televisione italiana. Alcuni hanno aperto la strada agli attuali programmi tv e altri non sono mai passati di moda e ancora oggi sono presenti nel palinsesto Rai. Scopriamo insieme quali sono.
“Canzonissima” il primo talent show della televisione italiana, dove si esibivano i big della musica e gli aspiranti tali. “Canzonissima” rimase in onda dal 1957 al 1974 e fece scalpore per il primo Tuca Tuca cantato e ballato da Raffaella Carrà e per il suo ombelico messo in bella mostra.
“Lascia o raddoppia” il programma condotto da Mike Bongiorno esordì nel 1955 su quello che allora veniva chiamato Programma Nazionale. Il programma piacque talmente che il sabato sera gli italiani non uscivano più per potersi vedere la diretta in televisione. Furono i proprietari dei locali a far spostare la diretta al giovedì sera, lamentandosi che i loro locali rimanevano sempre desolatamente vuoti.
“Domenica In” nata da un’intuizione di Corrado, che fu anche il primo conduttore, è approdata in tv nel lontano 1976 e a buon diritto può considerarsi uno dei programmi storici della Rai che ancora oggi viene visto e seguito. A Corrado si sono succeduti personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mara Venier.
“Fantastico” è considerato dai più la naturale successione di Canzonissima ed è stato un programma cult che ha mostrato il costume e la vita degli italiani dal 1979 al 1991. Due decenni di trasmissione che ha visto la conduzione dei big della televisione italiana: Loretta Goggi, Corrado, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Gigi Proietti.
“90° minuto”, antesignano dei programmi sportivi e tranne un break durato qualche anno, fa parte del palinsesto Rai dal 1970. Il programma domenicale della Rai dedicato agli amanti del calcio che ha spianato la strada agli attuali programmi tv.
Non perdetevi nemmeno una puntata del vostro programma Rai preferito consultate Tivù La guida.