‘Mini Cuccioli a Scuola’: trama, personaggi e quando inizia la nuova stagione della serie animata di Rai Yoyo
I simpatici protagonisti dell’amato cartone animato per bambini arrivano a scuola, crescono insieme ai bambini telespettatori e vivono insieme a loro le prime esperienze nella scuola dell’infanzia. Arrivano dunque su Rai Yoyo le nuove imperdibili avventure dei “Mini Cuccioli a Scuola”. Scopriamone di più insieme!
La trama
Dopo aver affrontato tante avventure nel Prato Fiorito, nel Bosco Piccolo e nel Bosco Ombroso, in questa nuova stagione i Mini Cuccioli vivono le loro prime esperienze a scuola. Qui il gioco è lo strumento per apprendere e imparare a conoscere sé stessi e il mondo circostante, come anche per sperimentare le relazioni con gli altri. In questa scuola la conoscenza avviene attraverso l’esperienza del fare, così i Mini Cuccioli e i loro compagni sono liberi di mettersi alla prova in vari modi: recitando, imparando a suonare in gruppo, visitando città e musei, giocando con la matematica, e così via. In queste nuove avventure l’azione viene sempre stimolata dalla ricerca e dalla curiosità dei Mini Cuccioli, che puntata dopo puntata scopriranno sempre di più la scuola: l’aula di disegno, la palestra, il teatro, la Stanza delle Sorprese, la mensa e il giardino, ossia il primo spazio di accesso alla scuola, dove i piccoli studenti si ritrovano per scambiarsi opinioni e per fare amicizia.
A guidarli in questo percorso scolastico, i Mini Cuccioli e i loro compagni sono accolti e guidati dagli insegnanti, figure adulte di riferimento ed esperte, in grado di aiutarli nell’apprendimento. Gli insegnanti sono:
- Ester, la tartaruga direttrice della scuola;
- Valeria, l’orsa che insegna teatro in modo creativo;
- Giovanni, il gufo maestro di disegno;
- Laura, la lince insegnante di ginnastica;
- Sebastiano, il fenicottero docente di musica;
- Celeste, la cicogna animatrice che insegna a usare gli oggetti in modo creativo;
- Carletto, il procione eclettico che stimola la curiosità e la fantasia degli alunni grazie alle sue proiezioni;
- Ludovico, il pacifico e rassicurante tasso factotum e autista;
- Antonio, il cinghiale cuoco della scuola.
I nuovi amici dei Mini Cuccioli
A scuola i nostri adorati Mini Cuccioli incontreranno tanti nuovi compagni di gioco e di avventure, che diventeranno presto beniamini del giovane pubblico. Tra questi:
- Cangiante, il camaleonte bravissimo a nascondersi;
- Ciccio, il riccio un po’ bulletto;
- Gelsomina, la lontra che ha una cotta (non ricambiata) per Cilindro;
- Cocò, la volpe vanitosa e sempre in competizione con Diva in eleganza;
- Nicola, il picchio appassionato di videogiochi, con cui interagisce utilizzando il becco;
- Federico, il lombrico che scopre di saper cantare.
Anche in queste nuove avventure, poi, i Mini Cuccioli sono in compagnia del grande Albero Matusalemme, sempre disponibile ad ascoltare i piccoli, aiutandoli a trovare soluzioni ai loro problemi.
Regia e produzione
La regia della nuova stagione di “Mini Cuccioli a Scuola” è affidata a Sergio Manfio, mentre per la realizzazione delle puntate il Gruppo Alcuni e Rai Ragazzi si sono avvalsi della consulenza pedagogica di Anna Antoniazzi (Università di Genova) e Cosimo Di Bari (Università di Firenze). Ad oggi, le puntate coprodotte da questi enti e, ormai, distribuite in tantissimi Paesi del mondo, sono arrivate a 208.
Quando e dove vederli in tv
La nuova serie animata Rai per bambini, “Mini Cuccioli a Scuola”, andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 06:55, con 3 nuove puntate, a partire da lunedì 18 ottobre. Nel weekend, invece, agli appuntamenti della mattina si aggiungono anche 2 episodi alle ore 17:20. Dov’è l’appuntamento? Su Rai Yoyo ovviamente! Canale 43 del digitale terrestre e di tivùsat, qui disponibile in HD al canale 143. Per non perdere tutti gli aggiornamenti e le novità in arrivo in televisione, per i più piccoli e per i grandi, continuate a seguire Tivù La Guida.