Arriva su Rai 1 una nuova serie tv con Serena Rossi: ecco ‘Mina Settembre’

mina settembre serie tv

Arriva in tv l’attesa fiction tratta dai bestseller di Maurizio De Giovanni. Un racconto sospeso tra giallo e thriller, targato Rai Fiction – Italian International Film e diretto da Tiziana Aristarco, che ruota intorno a un’eroina femminile: Gelsomina Settembre, assistente sociale napoletana, divisa tra problemi personali e avventure intraprese per salvare le vite degli altri. Scopriamo di più sulla nuova serie tv di Rai 1, “Mina Settembre”.

La trama

Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli e che, dopo essersi separata dal marito magistrato Claudio De Carolis, torna a vivere con la soffocante madre Olga. Mina è una bella donna sui 40 anni che si divide, dunque, tra un ex marito ancora innamorato di lei, un collega troppo timido per corteggiarla, una madre sempre pronta a criticarla e tante vite da salvare. Ogni giorno, infatti, Mina cerca di aiutare tutte le persone che si recano al consultorio in cerca di un supporto, abbandonando quel suo lato sensibile e trasformandosi in un detective alle prese con serial killer e tante altre difficoltà quotidiane. Nella sua missione è aiutata da Domenico Gammardella, ginecologo del consultorio, e dal portiere Rudy Trapanese.

Il cast e i personaggi

A interpretare Gelsomina, la protagonista di “Mina Settembre” troviamo una meravigliosa Serena Rossi (Io sono Mia, Il coraggio di vincere, Adriano Olivetti – La forza di un sogno). Al suo fianco, poi, spiccano Giuseppe Zeno (nei panni del collega Domenico Gammardella) e Giorgio Pasotti (che interpreterà l’ex marito della protagonista, Claudio De Carolis).

La fiction è stata girata a Napoli tra il lungomare, il centro storico, il centro direzionale, i Quartieri Spagnoli e San Gregorio Armeno, ma anche in diverse località della costiera amalfitana. Le riprese erano iniziate lo scorso anno, ma sono state interrotte a causa del coronavirus e riprese solamente dopo l’estate.

Quando esce in tv

Ma quando esce in tv “Mina Settembre”? La fiction andrà in onda dal 17 gennaio in prima serata, con un appuntamento ogni domenica allo stesso orario, su Rai 1 (disponibile su tivùsat in HD al canale 101). Gli episodi di questa prima stagione della serie tv sono in tutto 12 e verranno suddivisi in sei prime serate. Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti televisivi, continuate a seguire Tivù La Guida.

Il trailer

In attesa della messa in onda della fiction, ecco il promo di “Mina Settembre”, lanciato dal profilo ufficiale di Rai 1 su Twitter: