Le 12 migliori serie tv poliziesche di sempre
Sin dagli albori della televisione, il genere crime o “giallo” è stato una fonte inesauribile per la creazione di telefilm in tutto il mondo. Dai classici come “Colombo” ai successi più attuali di “CSI” e “Il commissario Montalbano”, queste serie tv hanno portato alcune delle storie più avvincenti e dei personaggi e memorabili mai trovato sul piccolo schermo. Ecco le 12 migliori serie tv poliziesche di sempre.
- The Wire – Paragonato alle opere di Dickens e Dostoevsky e celebrata come uno dei più grandi programmi televisivi di sempre, “The Wire” racconta la realtà difficile di Baltimora attraverso le vite di poliziotti, spacciatori di droga, politici e diseredati, senza tracciare un confine netto tra bene e male.
- Colombo – È uno dei più grandi successi televisivi che ha accompagnato i telespettatori per ben 32 anni (dal 1971 al 2003) vincendo 4 Emmy e 1 Golden Globe e donandoci – grazie alla memorabile interpretazione di Peter Falk – un personaggio davvero indimenticabile.
- Criminal Minds – La serie tv segue le indagini di una squadra di profiler dell’FBI Behavioural Analysis Unit nella ricerca di vittime di omicidi o sparizioni. L’attenzione sulla profilazione psicologica del criminale lo ha reso un poliziesco tra i più appassionanti e seguiti degli ultimi anni.
- CSI – Con 335 puntate in 15 anni, CSI è una delle serie di maggior successo in assoluto nel panorama televisivo, che ha battuto ogni record d’ascolto e guadagnato ben 6 nomination ai Golden Globe Awards. Indimenticabili anche le azzeccatissime sigle che hanno accompagnato i 3 spin-off della serie principale.
- Dexter – La geniale trovata del serial-killer nascosto dietro l’insospettabile identità di poliziotto ha dato vita ad uno dei polizieschi più intensi e sorprendenti che siano mai stati realizzati. Se ancora non l’avete visto, ecco 4 curiosità da sapere su Dexter.
- Il Commissario Montalbano – Non poteva mancare tra le prime 10 serie tv poliziesche anche la brillante trasposizione televisiva – affidata a Luca Zingaretti – dei gialli di Andrea Camilleri, che continua a mietere successi.
- Miami Vice – Altro grande classico della tv anni ’80. Le avventure dei detective Sonny Crockett e Rico Tubbs furono tra le più seguite di quegli anni, ispirando anche un film nel 2005 e il progetto di un reboot.
- L’ispettore Derrick – Con 281 episodi girati tra il 1973 e il 1997, la serie poliziesca tedesca è stata uno delle più seguite ed amate in tv, tanto da diventare un vero e proprio cult anche in Italia.
- Magnum P.I. – Un classico degli anni ’80. L’atmosfera yuppie e i baffi del detective-sex symbol Tom Selleck che segue le indagini a bordo di una Ferrari Testarossa hanno davvero segnato un’epoca.
- Law & Order – Le indagini della Special Victims Unit hanno lanciato uno dei grandi detective del piccolo schermo, l’alcolizzato redento Lennie Briscoe (Jerry Orbach), diventando così la serie crime americana più lunga di sempre.
- NCIS – Altro successo televisivo senza precedenti e dei crime series più famosi e più longevi del mondo, che si concentra sui crimini che vedono coinvolti membri della marina o dei Marines.
- Starsky and Hutch – Prototipo del poliziesco anni ’70, con i due irresistibili protagonisti David Starsky e Kenneth Hutchinson (Michael Glaser e David Soul) alle prese con i criminali di Bay City.
Le migliori serie tv poliziesche di sempre ci aspettano in tv: controllate il palinsesto per scoprire quali sono in programmazione e per rimanere aggiornati su tutte le curiosità del mondo della tv, continuate a seguire Tivù La Guida.