Programmi educativi per bambini: i migliori in tv
La tv per i bambini non è tutta uguale. I programmi pensati per i più piccoli, oltre a intrattenerli, possono stimolare la loro creatività e voglia di imparare attraverso contenuti educativi di qualità. Gli show ben strutturati uniscono sapientemente divertimento e apprendimento. Le storie coinvolgenti, i simpatici personaggi e le piccole avventure aiutano i bambini a scoprire il mondo, ad acquisire nuove conoscenze e a sviluppare competenze cognitive ed emotive. Allo stesso tempo, l’interattività, con giochi, attività manuali e canzoni, rende i più piccoli parte integrante della narrazione, catturando la loro attenzione.
Guardando l’offerta televisiva, vediamo quali sono i migliori programmi educativi per bambini proposti dai vari editori.
Rai Yoyo – Hello Yoyo – dal lunedì al venerdì alle ore 18
Hello YoYo è il programma di Rai YoYo che insegna l’inglese ai bambini, in onda dal lunedì al venerdì alle 18:00. Ogni puntata, della durata di 30 minuti, propone un contenitore di cinque episodi di famosi cartoni animati in lingua originale. La conduttrice Laura Carusino, già nota ai più piccoli per la conduzione de L’Albero Azzurro, introduce e commenta i cartoni, facilitandone la comprensione.
I titoli presentati, come Il mio cucciolosauro, Small Potatoes, Pocoyo, Bing e Masha e Orso, sono molto amati dai bambini. Attraverso l’esposizione quotidiana alla lingua in contesti divertenti e stimolanti, i piccoli telespettatori familiarizzano con i suoni e le strutture dell’inglese in modo naturale.
Rai YoYo – L’Albero Azzurro – prossimamente
In onda dal 1990, L’Albero Azzurro è un punto di riferimento nel panorama dei programmi televisivi dedicati ai bambini. Ideato da Franco Iseppi e realizzato a Torino, il programma si è evoluto nel tempo per parlare ai bambini dai 4 ai 7 anni attraverso un mix di intrattenimento e educazione. La collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, infatti, garantisce una base pedagogica solida e aggiornata.
Nel corso degli anni, il format del programma ha subito numerose modifiche, mantenendo sempre al centro l’attenzione per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli. I personaggi e i presentatori, tra cui l’immancabile Dodò, Ruggero, Zarina, Laura e Andrea, accompagnano i bambini in un mondo di avventure, colori e musica.
La trasmissione è andata in onda dal lunedì al venerdì alle 8:30 su Rai Yoyo, a partire dal 3 ottobre 2022. Al momento siamo in attesa delle nuove puntate.
Cartoonito – La casa delle bambole di Gabby – tutti i giorni, ore 06.50, 12.10, 20.00
La casa delle bambole di Gabby è una serie animata interattiva prodotta da DreamWorks Animation Television. La serie, creata da Traci Paige Johnson e Jennifer Twomey, è trasmessa su Cartoonito e mescola live action e animazione in CGI.
Il pubblico di riferimento è dato da bambini in età prescolare, che possono seguire le avventure di Gabby, una bambina di 11 anni, e dei suoi amici gatti all’interno della casa delle bambole. Esplorando le varie stanze a tema, la giovane protagonista avrà modo di incontrare tanti personaggi magici e divertenti, con cui si cimenterà in semplici lavoretti.
Motor Trend – Come è fatto – tutti i giorni alle ore 10.30
Come è fatto è il documentario che porta il pubblico alla scoperta del mondo della produzione. In ogni puntata, della durata di 30 minuti, vengono presentati 3-4 segmenti dedicati ciascuno alla realizzazione di un prodotto diverso: dall’abbigliamento al cibo, passando per gli elettrodomestici e gli articoli sportivi.
Attraverso riprese effettuate all’interno degli stabilimenti, il programma mostra passo dopo passo le varie fasi di fabbricazione, svelando tutti i segreti che si celano dietro agli oggetti che ci circondano. La voce narrante guida lo spettatore in un percorso istruttivo e al contempo divertente, con un linguaggio semplice e adatto a tutta la famiglia.
L’appuntamento ideale per soddisfare la curiosità di grandi e piccini, e scoprire cosa si nasconde dietro il “Made in…” di migliaia di prodotti. In onda tutte le mattine su Motor Trend.
Cartoonito – Hey Duggee – tutti i giorni, ore 15.35 e 21:40
Hey Duggee è un programma britannico creato nel 2014 da Grant Orchard e prodotto da Studio AKA. In onda su Cartoonito, la serie racconta le avventure dei cinque membri del Lupetto Club, guidati da Duggee, un grosso cane marrone. I protagonisti sono Betty, Happy, Norrie, Roly e Tag, rispettivamente un polipo, un coccodrillo, una topolina, un ippopotamo e un rinoceronte.
Durante ogni episodio, i piccoli telespettatori imparano nuove abilità e ricevono un distintivo una volta completata l’avventura. La narrazione è arricchita dalla presenza di una voce narrante e si conclude sempre con l’ormai famoso “Duggee Abbraccio“. I personaggi principali interagiscono tra loro e con altri animali domestici e selvatici, creando un contesto educativo ma sempre divertente.
Questi sono solo alcuni dei migliori programmi educativi per bambini. Scopri quelli più adatti ai tuoi bimbi consultando tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
“Come è fatto” – Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.