Peppa Pig, educativo o no? Ecco cosa dicono gli psicologi

Peppa Pig educativo o no.Peppa Pig è diseducativo? Tutt’altro, secondo la psicologa e psicoterapeuta Francesca Romana Manni, che ha studiato i retroscena del celebre spettacolo dedicato ai bambini in età prescolare, identificando numerosi modi in cui la serie animata fornisce tanti valori educativi. Scopriamo perché Peppa Pig non è assolutamente diseducativo.

Perché Peppa Pig NON è diseducativo?

C’è chi lo inserisce tra i cartoni animati diseducativi perché il comportamento dei due protagonisti – Peppa e suo fratello George – è spesso arrogante, maleducato e irrispettoso e non darebbe un buon esempio ai bambini. Ma a rassicurare i genitori sul fatto che questo cartone animato non sia poco educativo per i bambini è Francesca Romana Manni, esperta nella psicodiagnostica dell’età evolutiva, che ha identificato – anzi – numerosi modi in cui la serie animata fornisce valori educativi ai più piccini: “Peppa Pig è un’iniezione di leggerezza e stabilità, ma anche di scoperta e di crescita per piccoli e grandi, che parte da un fondamento essenziale: imparare insieme, senza ansia e addirittura divertendosi è senza dubbio il modo migliore di imprimere nella propria memoria comportamenti e nozioni utili”.

La routine familiare giornaliera rappresentata in Peppa Pig trasmette sicurezza e tranquillità ai piccoli spettatori, perché “in un’età infantile si impara guardando i propri modelli, facendoli familiari e generalizzandoli poi in altri contesti. Guardando gli episodi con i genitori, i bambini possono immedesimarsi nei personaggi per via della routine familiare che vedono, poiché tratta di eventi realmente accaduti anche a loro. Routine quotidiane, quali quelle della nanna, dell’igiene personale, dell’andare a scuola, sono per Peppa e per i nostri bambini anche un modo per sviluppare funzioni cognitive quali la memoria, l’attenzione e la comprensione del concetto del tempo.

La psicologa spiega come le storie di Peppa Pig riflettano le esperienze di vita dei bambini in fase di crescita e dispensino piccoli consigli a cui i genitori possono attingere durante lo svolgimento della vita di tutti i giorni, strappando sempre un sorriso. “La serie tiene conto del reale sviluppo cognitivo dei piccoli spettatori e rappresenta anche per i genitori un aiuto nell’imparare tecniche di problem solving, da riprodurre nella propria casa per sostenere la crescita dei propri bambini”.

Le conclusioni della Dott.ssa Manni confermano che questa serie animata può essere guardata “senza sensi di colpa, purché i bambini guardino la Tv per una durata di tempo ragionevole (tra i 30 e i 60 minuti possibilmente in momenti diversi della giornata).

Perché Peppa Pig è così amato?

Educativo o no, Peppa Pig è amato indistintamente da adulti e bambini e ha avuto un grandissimo successo di pubblico, più di tanti altri cartoni animati, tanto da diventare un vero e proprio fenomeno globale. Semplicità, umorismo e uno storyboard che prende in considerazione il punto di vista dei piccoli spettatori sembrano essere gli elementi chiave per il successo di Peppa Pig.

Quando va in onda?

Peppa Pig va in onda tutti i giorni su Rai Yo Yo anche in HD su tivùsat. Scopri la programmazione di tivùsat per vedere i migliori programmi per bambini e ragazzi. E per rimanere aggiornati sulle fiction, le serie tv e i nuovi programmi prossimamente in onda, continuate a seguire Tivù La Guida.