Torna Bim Bum Bam: ecco i migliori cartoni del programma di Italia 1
Il programma che ha accompagnato per più di trent’anni i pomeriggi di generazioni di bambini si appresta a tornare sugli schermi della Tv: parliamo di “Bim Bum Bam”. Con un’operazione nostalgia annunciata attraverso la pagina Facebook del canale Mediaset Extra, la rete Tv torna a scommettere sullo storico programma di Italia 1, che proprio questa estate ha compiuto 35 anni. In attesa di maggiori dettagli su questo ritorno, scopriamo la storia di questo programma e i migliori cartoni animati.
La storia di “Bim Bum Bam”
“Bim Bum Bam” cominciò le trasmissioni a partire da settembre 1981 sulle reti locali del gruppo Rusconi e, dall’inizio del 1982 sulla rete nazionale Italia 1, in seguito acquisita da Mediaset. Il programma andò in onda fino al 1991 su Italia 1, poi trasferito su Canale 5 fino al 1997, per poi tornare su Italia 1 fino al 2002, quando il programma fu chiuso. Il programma proponeva ai ragazzi una selezione dei migliori cartoni animati giapponesi ed europei, presentati da alcuni volti noti come quelli di Paolo Bonolis e Licia Colò, accompagnati dal pupazzo Uan, con la voce di Giancarlo Muratori.
I migliori cartoni animati di “Bim Bum Bam”
Il programma per ragazzi di Italia 1 fu amatissimo soprattutto per la selezione di cartoni animati, che diventarono veri e propri cult per intere generazioni. Scopriamo i migliori 10:
- “Carletto il principe dei mostri” – Le avventure del simpatico mostro Carletto accompagnato dagli inseparabili amici, il Conte Dracula, Uomo Lupo e Frankie nel paese dei Mostrilandia.
- “Holly e Benji, due fuoriclasse” – Uno dei cartoni più amati dai ragazzi, con il calcio come tema conduttore, andò in onda dal 1986.
- “I Puffi” – Le avventure degli strani omini blu nella perenne lotta contro il perfido Gargamella: un classico dei cartoni animati.
- “Kiss me Licia” – Il successo in Italia fu così grande che Mediaset ne propose una serie completamente italiana con attori in carne e ossa, tra cui Cristina D’Avena nei panni della protagonista Licia.
- “Lady Oscar” – La serie di ambientazione storica narrava le vicende della celebre comandante della Guardia Reale nella Francia degli ultimi anni dell’Ancien Régime nella corte di Versailles.
- “Lupin III” – Il ladro più famoso e scaltro della Tv fu un successo planetario e un vero e proprio cult che ancora non accenna ad affievolirsi.
- “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” – Il corrispettivo, al femminile di Holly e Benji, con le vicende amorose e sportive dei due campioni della pallavolo.
- “Occhi di gatto” – La serie con le storie delle giovani e sensuali ladre di opere d’arte fu un successo internazionale replicato in due stagioni.
- “Pokémon” – I protagonisti di serie e videogiochi sono ancora oggi sulla cresta dell’onda con il successo di Pokemon Go.
- “Pollon” – Indimenticabili le avventure della piccola Pollon, unica figlia del dio Apollo, che vive con suo padre e tutte le altre divinità sul monte Olimpo.
Per scoprire i migliori cartoni in programmazione in Tv seguite sempre il palinsesto di Tivù La Guida.