‘Gli acchiappagiochi’ di Bozzetto: trama, messaggio, trailer e quando inizia la serie animata di Rai Yoyo

gli acchiappa giochi bozzettoSu Rai Yoyo sta per arrivare una nuova divertente serie animata dedicata ai bambini in età prescolare, coprodotta dallo Studio Bozzetto con la canadese Sardine Productions, in collaborazione con Rai Ragazzi e Société Radio Canada: “Gli acchiappagiochi”. Il cartone animato è stato presentato lo scorso 14 novembre a Bergamo, per un’esclusiva giornata-evento, e precedentemente il 26 settembre ne sono stati presentati i primi tre episodi in anteprima al FeST – Il Festival delle Serie Tv. Adesso, invece, sta per arrivare sugli schermi Rai. Scopriamo la trama della serie, i personaggi principali, il trailer e quando inizia in tv.

La trama

Al centro della serie troviamo le divertentissime avventure di cinque piccoli amici alieni, che hanno il compito di “acchiappare” tutti i giochi da cortile di un tempo, per evitare che scompaiano per sempre. Dunque, cinque amici, una guida speciale e tantissimi incredibili viaggi interstellari insegneranno ai vostri bambini a vivere tante piccole e grandi avventure, a scoprire e a imparare nuovi giochi, che in realtà sono giochi del passato, come ad esempio “1-2-3 Stella”, “nascondino” e “mondo”, giusto per citarne alcuni.

Al centro di ogni puntata, dunque, ci sono i giochi da cortile, il viaggio e lo spirito di squadra. Tre elementi fondamentali per ogni bambino, che vengono riscoperti e valorizzati episodio dopo episodio, con la consapevolezza di quanto siano stati messi da parte negli ultimi anni, a causa dell’avvento di tablet, smartphone, smart tv, pc e così via.

I personaggi

I protagonisti assoluti della serie animata sono i cinque amici alieni:

  • Kate,
  • Dino,
  • Nina,
  • Pigi,

A loro spetta il compito di identificare i nuovi giochi, impararli e catturarli, per non perderli. In questo modo, i nostri eroi scongiureranno il rischio che i più bei giochi da cortile di tutti i tempi possano scomparire.

Il messaggio della serie

“Gli acchiappagiochi” è un cartone animato italiano che valorizza il gioco inteso come avventura e scoperta, come condivisione con l’altro. La serie, dunque, è pensata proprio con l’obiettivo di riportare i bambini a vivere il gioco come un momento autentico di crescita. Con gioco si intende il gioco all’aperto, quello da cortile, leggero e divertente, che purtroppo – in un mondo sempre più tecnologico, dove anche i più piccoli sono dominati da ogni tipo di device – si sta perdendo.

Quando inizia in tv

L’appuntamento in tv con la prima puntata della prima stagione della serie animata “Gli acchiappasogni” è fissato per lunedì 20 dicembre su Rai Yoyo (in HD su tivùsat al canale 43). Si prosegue poi con un doppio appuntamento ogni giorno, uno la mattina e uno la sera. In tutto la prima stagione è formata da 52 episodi, da 7 minuti ciascuno. Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità in arrivo prossimamente in tv.

Il trailer

In attesa della messa in onda della serie animata, la Rai ha lanciato il trailer ufficiale de “Gli acchiappagiochi”. Per vederlo cliccate qui.