100 anni di Alberto Sordi: le 5 migliori commedie all’italiana dell’iconico attore

i migliori film di Alberto SordiIl 2020 è l’anno in cui una delle figure più iconiche dello spettacolo, del cinema e della musica italiana, avrebbe compiuto 100 anni: Alberto Sordi. Il 15 giugno, precisamente. In occasione del suo centenario, dunque, ecco a voi una lista dei migliori film di Alberto Sordi di sempre.

#1 Il marchese del Grillo

Tra le commedie dell’attore che hanno fatto la storia del cinema all’italiana, il primo posto non può che spettare a lui: Il marchese del Grillo, del 1981. Considerato uno dei migliori film del regista Mario Monicelli, nonché uno dei migliori film comici di sempre, Il marchese del Grillo ci regala un Alberto Sordi cinico e sarcastico. La pellicola ha vinto numerosissimi premi e si è guadagnata il meritato successo soprattutto per le battute spassose e taglienti, oltre che per la magistrale interpretazione del protagonista.

#2 La grande guerra

Questo capolavoro del cinema italiano, firmato ancora una volta da Mario Monicelli nel 1959, racconta la tragedia della Prima Guerra Mondiale attraverso l’esperienza del milanese Giovanni Busacca (interpretato da un monumentale Vittorio Gassman) e del romano Oreste Jacovacci (interpretato da Alberto Sordi). I due soldati, inutili come combattenti, vengono incaricati del pericoloso compito portare gli ordini da un reggimento all’altro. Catturati dal nemico, hanno una reazione d’orgoglio e affrontano la morte a testa alta. Il film, coraggioso, innovativo e sarcastico, rappresenta una perfetta metafora dell’Italia.

#3 I vitelloni

Alla regia Federico Fellini, nel cast, tra gli altri, Alberto Sordi. Già solo questo basterebbe per descrivere la bellezza de I vitelloni, del 1953. La pellicola racconta la storia di cinque amici prigionieri della calma – e spesso immorale – vita di provincia. Solamente uno di loro troverà il coraggio di lasciare la propria terra d’origine. Tutti gli altri continueranno a “vivere” lì tra scherzi di pessimo gusto, sogni di gloria e bugie. Il braccio alzato e la pernacchia rivolta a chi si guadagna la vita lavorando, pagandone poi le conseguenze, ne è una scena cult.

#4 Un americano a Roma

Tra i più popolari film di Alberto Sordi, poi, vi è senza dubbio Un americano a Roma, del 1954, con la firma alla regia di Steno. Il protagonista è Nando Moriconi, un uomo buono, ingenuo e imbranato, capace solamente di combinare guai, ma nonostante questo irresistibile. Nando venera tutto ciò che è made in Usa, arrivando a rompere con la tradizione italiana in nome della moda americana.

#5 Il vedovo

Questa commedia nera perfettamente riuscita porta in scena un altro leggendario personaggio interpretato dall’attore: Alberto Nardi. Corre l’anno 1959 e alla regia troviamo Dino Risi. Alberto è un uomo incapace e fallito che vive con i soldi della moglie (una superlativa Franca Valeri) e che si inventa industriale. Alla (falsa) notizia della morte della moglie, il protagonista sembra rinascere e si sente il padrone di tutto. Tuttavia, le cose non vanno proprio come lui si immagina. Comicità e cinismo si alternano magistralmente in questo intreccio perfetto.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Fonte immagine: Rai