Mediaset omaggia Vittorio Gassman: ecco la programmazione dedicata su Canale 5, Retequattro e Cine 34

mediaset omaggia vittorio gassmanMediaset omaggia Vittorio Gassman nel giorno del ventennale della sua scomparsa, il 29 giugno 2020: Canale 5, Retequattro e Cine34 ricorderanno l’attore con alcuni dei suoi film più rappresentativi. Scopriamone di più.

 Vittorio Gassman: il “mattatore” del cinema e del teatro italiano

Vittorio Gassman è considerato uno dei migliori e più rappresentativi interpreti italiani di sempre, apprezzato soprattutto per la sua versatilità: basti pensare che era regista, sceneggiatore, scrittore, attore teatrale, cinematografico e televisivo. Viene ricordato per la maniacale professionalità e per l’assoluto magnetismo.

Le sue profonde radici nel mondo del teatro più impegnato lo portarono a fondare e dirigere il Teatro d’arte italiano. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman è ricordato come uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.

L’omaggio di Mediaset in occasione del ventennale

A vent’anni dalla sua morte, Mediaset omaggia l’artista con uno speciale mandando in onda alcuni dei suoi film più rappresentativi. Ecco dove e quando vederli:

Canale 5

  • 27 giugno. Sabato in seconda serata su Canale 5 va in onda uno Speciale TG5: Mattatore per sempre. Anna Praderio intervista i figli Alessandro e Paola, e ripropone testimonianze dello stesso Gassman, di Jean-Louis Trintignant e di Dustin Hoffman.
  • 28 giugno. Domenica alle ore 14, invece, vengono trasmessi Il divorzio, film del 1970 di Romolo Guerrieri, con Nino Castelnuovo, Anita Ekberg, Riccardo Garrone, Mario Brega, e Nadia Cassini; e Senza famiglia, nullatenenti in cerca di affetto, film del 1972 di e con Vittorio Gassman e Paolo Villaggio.

Retequattro

  • 29 giugno. Lunedì alle ore 15.45 si passa al teatro con Brancaleone alle Crociate, opera del 1970 diretta da Mario Monicelli, con Adolfo Celi, Beba Loncar, Gigi Proietti, Gianrico Tedeschi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo e Stefania Sandrelli.

Cine34

  • 29 giugno. Cine34 dedica a Gassman la maratona Vittorio, Il Grande, in onda nella formula non stop dalle ore 7.00 alle 21.00, con sette classici.

Di seguito i sette film nel dettaglio:

  • Alle ore 7.00: Lo scatenato: film del 1967, di Franco Indovina; con Carmelo Bene e Gigi Proietti.
  • Alle ore 9.00: Il Profeta: film del 1968, di Dino Risi; con Ann-Margret, Liana Orfei, Oreste Lionello e Yvonne Sanson.
  • Alle ore 11.00: In nome del popolo italiano: film del 1971, di Dino Risi; con Ugo Tognazzi.
  • Alle ore 13.00: Mortacci: film del 1989, di Sergio Citti; con Malcom McDowell, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica, Aldo Giuffré, Alvaro Vitali, Michela Miti, Andy Luotto e Carol Alt.
  • Alle ore 15.00: A mezzanotte va la ronda del piacere: film del 1975, di Marcello Fondato; con Claudia Cardinale, Monica Vitti, Renato Pozzetto e Giancarlo Giannini.
  • Alle ore 17.00: I mostri film del 1963, di Dino Risi; con Ugo Tognazzi, Ricky Tognazzi, Lando Buzzanca, Gabriella Ferri, Marisa Merlini, Isabella Biagini, Michèle Mercier e Mario Brega.
  • Alle ore 19.00: Il sorpasso: film del 1962, di Dino Risi; con Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak.

Continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida per rimanere aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.