‘Ciclo Ugo Tognazzi’: Cine34 ricorda l’artista con una raccolta cinematografica in occasione della sua 30esima ricorrenza di morte

ciclo ugo tognazzi cine 34Cine34, il primo canale interamente dedicato al cinema italiano, ama ricordare le grandi stelle dello spettacolo con delle raccolte speciali. Grandi classici, cult indimenticabili e capolavori mai visti in tv intratterranno le vostre serate all’insegna della nostalgia. Dopo l’omaggio a Vittorio Gassman nel giorno del ventennale della sua scomparsa, Cine34 manderà in onda il “Ciclo Ugo Tognazzi”. La raccolta cinematografica ricorderà l’attore con alcuni dei suoi film più significativi.

Qualche curiosità su Ugo Tognazzi

Una personalità unica, in grado di spiccare in mezzo ad altre centinaia. Tognazzi, infatti, deve il suo successo non solo alla bravura come attore, ma anche allo spirito, al carisma, al carattere e al fascino che lo hanno sempre contraddistinto. Donnaiolo, provocante, amante della cucina e del tennis, così lo descrivono le persone più vicine all’attore. Era un grande amico degli artisti Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Marco Ferreri, Luciano Salce e Mario Monicelli. Insieme a loro, ad Alberto Sordi, a Nino Manfredi e a Marcello Mastroianni, è ricordato come uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.

A testimonianza della sua bravura come attore, i numerosi premi vinti nel corso degli anni: il David di Donatello per L’immorale, La Califfa e Amici miei; al Festival di Cannes, per La tragedia di un uomo ridicolo; il Grolla d’oro, per I mostri e Il fischio al naso; il Nastro d’argento, per Una storia moderna – L’ape regina, Io la conoscevo bene e La bambolona.

Dove e quando vedere il ciclo dedicato a Ugo Tognazzi

È proprio per omaggiare questa grande figura del cinema italiano, dunque, che Cine34 (canale 34 di tivùsat e del digitale terrestre), in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa, trasmette in tv una raccolta dei migliori film interpretati dall’attore. Il Ciclo Ugo Tognazzi verrà trasmesso a partire dalla prima serata del 27 ottobre, e proseguirà in seconda serata: una giornata intera dedicata a uno dei mattatori della commedia all’italiana.

Se anche voi siete amanti di Ugo Tognazzi e della commedia all’italiana, vi suggeriamo allora due letture in particolare:

Per scoprire tutte le novità in arrivo prossimamente in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.