Ludwig, la serie poliziesca britannica tra mistero e humor in 1° TV assoluta su Giallo

Su Giallo, la serie LudwigAnche i polizieschi possono essere divertenti, ce lo dimostra benissimo la serie britannica Ludwig, che il 5 marzo debutta su Giallo. Targata ITV Studios, la fiction aveva già conquistato il pubblico della BBC nel 2024 con 10 milioni di spettatori, oggi Ludwig si presenta come una delle serie più apprezzate dell’anno.

Un mix perfetto tra thriller e commedia: ma cos’altro rende Ludwig così speciale? Scopriamolo insieme.

 

Trama della serie Ludwig

La storia di Ludwig parte dalla narrazione della vita di John Taylor un brillante enigmista che, sotto lo pseudonimo di Ludwig, crea cruciverba e rompicapi per riviste e giornali. Un colpo di scena cambierà improvvisamente la vita di Jhon Taylor: suo fratello gemello, James Taylor, ispettore capo della polizia di Cambridge, scompare senza lasciare traccia.

Pronto a scoprire la verità, John sfrutta la straordinaria somiglianza con il fratello per infiltrarsi nel dipartimento di polizia e condurre le indagini dall’interno. Eppure, per provare a risolvere il mistero, il protagonista si ritrova a dover svolgere il lavoro di James e affrontare casi complessi che lo metteranno a dura prova.

Ludwig ha una mente analitica, ma i suoi metodi – spesso poco convenzionali – generano situazioni imprevedibili e momenti di irresistibile ironia. Tra scambi di identità, colpi di scena e intrecci, la serie porta in Tv un perfetto equilibrio tra mistero e british humor.

Il cast di Ludwig

Il successo della serie Ludwig è anche merito di un cast di alto livello che contribuisce allo spessore dei personaggi. Ecco gli attori principali e i loro ruoli:

  • John “Ludwig” Taylor è interpretato da David Mitchell – Protagonista assoluto della serie, Mitchell dà vita a un personaggio complesso, diviso tra la ricerca del fratello e il nuovo ruolo improvvisato di ispettore di polizia.
  • Lucy Betts-Taylor è interpretata da Anna Maxwell Martin – Moglie di James, si allea con John per cercare di ritrovare il marito, contribuendo alle indagini in modo sempre più attivo.
  • DI Russell Carter è interpretato da Dipo Ola – Detective esperto e membro fidato della squadra, inizialmente scettico nei confronti del “nuovo” James.
  • DS Alice Finch è interpretata da Izuka Hoyle – Giovane e ambiziosa, Alice nota qualcosa di strano nel comportamento di John.
  • DC Simon Evans è interpretato da Gerran Howell – Un poliziotto sveglio, che comincia a nutrire sospetti sul comportamento dell’ispettore capo.
  • DCS Carol Shaw è interpretata da Dorothy Atkinson – Supervisore di James, non si accorge subito della sostituzione ma inizia a notare alcune incongruenze.
  • Holly Pinder è interpretata da Sophie Willan – Una giornalista che si interessa al caso e cerca di scoprire la verità.
  • Chief Constable Ziegler è interpretato da Ralph Ineson – Il capo della polizia locale, figura chiave della serie.

Ecco tutti gli episodi di Ludwig

La prima stagione di Ludwig è composta da sei episodi da 60 minuti ciascuno. Per ogni puntata c’è un caso investigativo da risolvere, mentre prosegue la sua personale ricerca di James.

Ecco di cosa parlano tutti gli episodi:

  • Episodio 1 – La scomparsa di James Taylor stravolge la vita di John, che assume la sua identità e si ritrova in un mondo che non gli appartiene.
  • Episodio 2 – John cerca di fare ordine tra gli indizi lasciati dal fratello, mentre Lucy si improvvisa detective.
  • Episodio 3 – Un caso di omicidio porta John tra i vicoli di Cambridge, tra indagini e nuovi elementi sulla sparizione di James.
  • Episodio 4 – Un apparente incidente si rivela molto più complicato del previsto e spinge John a mettere in discussione le sue competenze.
  • Episodio 5 – Le indagini si spostano all’università, dove un preside viene trovato morto in circostanze strane.
  • Episodio 6 – Il mistero arriva alla sua conclusione: riuscirà John a scoprire la verità su James?

Dove è stata girata la serie Ludwig?

Le riprese di Ludwig si sono svolte in Gran Bretagna, in particolare a Cambridge, tra scenari pittoreschi e storici edifici universitari.

Altre scene sono state girate tra St John’s College, il centro storico e le rive del fiume Cam, con un’atmosfera autentica e suggestiva.

Quando e dove vedere Ludwig in Italia?

Gli episodi della serie Ludwig vanno in onda su Giallo, visibile al canale 38 di tivùsat, a partire da mercoledì 5 marzo 2025 alle ore 21:10.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i migliori programmi di intrattenimento e i film.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Courtesy of Warner Bros. Discovery.