‘Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa’: su Rai Yoyo la seconda stagione del cartone animato
Arriva su Rai Yoyo la seconda stagione di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo rivolto anche ai bambini con disabilità. La serie, prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, prevede 20 nuovi episodi prodotti con la tecnica del Cartoon Able. Scopriamo di cosa si tratta, i personaggi e quando inizia.
Cartoon Able e inclusione: di cosa si tratta
Questa serie animata unica al mondo è il primo cartone definito come Cartoon Able, ossia realizzato con la tecnica che prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione – come il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS) – studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso. È dunque il primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini, realizzato con uno stile pensato e studiato appunto per essere compreso anche da bambini ciechi, ipovedenti, sordi o con altre disabilità. Tutto ciò è reso possibile per via della sua chiarezza narrativa, basata su un linguaggio chiaro, tempi narrativi calibrati, l’utilizzo di una voce narrante, dei sottotitoli – interpreti appunto nella lingua dei segni (LIS) – e di uno stile di animazione studiati per le diverse disabilità sensoriali. Forme, grafica e colori, invece, sono pensati per ridurre l’ansia e attivare le zone del cervello legate al piacere. Le musiche e gli effetti sonori, infine, sono studiati per non risultare invasivi, a vantaggio dei bambini autistici.
Per via del suo impegno totale all’inclusione e all’accessibilità, nell’ambito della 24esima edizione di “Cartoons on the Bay” la serie animata ha ricevuto il Premio Unicef 2020. Inoltre, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” è oggi tra i cartoni animati più visti e apprezzati su Rai Yoyo.
“Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”: la trama
La trama della rivoluzionaria serie animata ruota attorno ai due protagonisti Lampadino e Caramella, due simpatici fratelli, e ai loro amici animali incontrati nel MagiRegno degli Zampa. Racconta storie semplici ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
Lampadino e Caramella sono due fratellini che, giocando con gli amici al Parco dell’Elefante, apprendono insegnamenti preziosi e a loro molto utili. Un giorno, poi, attraversando la Grande Quercia del parco scoprono il MagiRegno degli Zampa, dove – tra gli altri – incontrano il cagnolino Zampacorta, figlio di Re Zampasaggia. Qui i due fratellini dovranno di volta in volta affrontare e fronteggiare i piani del perfido Duca Puzzoloso e dei suoi scagnozzi, le faine Tordo e Tondo, che vogliono portare discordia tra gli Zampa.
I personaggi principali
Al fianco dei protagonisti Lampadino e Caramella, le cui voci sono rispettivamente di Monica Ward e Simona Chirizzi, vedremo alternarsi numerosi altri personaggi. Tra questi: il Gallo Leo (doppiato da Fiorenzo Galli, il Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia), Billie (Gianna Nannini), Casimiro da Solomeo (Brunello Cucinelli), Armadillus (Amadeus), Bruno Canguro (Bruno Vespa), Albachiara (Chiara Gamberale), Gianka Ghepardo (Giancarlo Fisichella), Lemòn (Marco Belinelli), BB Glam (Carolyn Smith), Frank (Frank Vitucci), Cocò Codari (Enrico Ianniello), MagiAlbero Sapiente (Alessandro Michele), Becky (Heinz Beck), Marvina Coque (Metis Di Meo), Tony Zoom (Antonio Barrella), Arturo Camaleo (Arturo Brachetti), Tina Volpina (Valentina Romani), Conte Profumoso (Guillermo Mariotto), Contessa Profumosa (Isabelle Adriani), EuGenio Smemorino (Mago Forest), Pingio (Giorgio Lupano), Raffa Giraffa (Vladimir Luxuria), Enzo Ghiotto (Enzo Polidoro), Linda (Linda Raimondo), Kuki (Carolina Signore), Vita (Penelope Flamma), Giò Maestri (Giovanni Allevi) e Orso Balocco (Beppe Carletti dei Nomadi). Anche in questa seconda stagione, la voce narrante di tutti gli episodi è quella di Giuseppe Zeno.
Quando inizia la seconda stagione
L’appuntamento con la seconda stagione di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” è fissato per lunedì 14 febbraio, con un doppio appuntamento alle ore 08.45 e alle ore 18.20. Si prosegue poi con due puntate ogni giorno, sempre su Rai YoYo (canale 43 del digitale terrestre e di tivùsat, qui in HD). Come anticipato, questa seconda stagione è composta da 20 episodi dalla durata di circa 6 minuti ciascuno. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.