L’Amica Geniale, Storia della bambina perduta: la quarta ed ultima stagione in prima visione su Rai 1
L’Amica Geniale: arriva su Rai 1 l’ultima stagione. Un’attesa speciale per la Storia della bambina perduta, la quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale su Rai 1 a partire dall’11 novembre. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante, la produzione televisiva ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in Italia e nel mondo, ad ogni stagione.
Diretto da Laura Bispuri, il nuovo capitolo chiude un viaggio che ha esplorato con profondità e sensibilità il legame tra le protagoniste Elena e Lila, dall’infanzia fino all’età adulta. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’ultima stagione deL’Amica Geniale.
Nuove puntate di L’Amica Geniale: Storia della bambina perduta
Nelle prime due puntate della Storia della bambina perduta incontriamo la protagonista Lenù, in una nuova fase di profonda trasformazione. Intanto Elena, ora scrittrice affermata, vive a Parigi, dove presenta il suo ultimo libro supportata dal suo amore Nino Sarratore.
La relazione tra i due, intensa e complessa, porta Elena a desiderare un ritorno a Napoli. Un cambiamento che si scontra con il passato e il presente, rievocando tensioni mai risolte con l’amica di sempre, Lila. In una città attraversata da violenze e tensioni politiche, il legame tra le due donne è destinato a subire nuove prove e riscoprire antiche ferite.
Trama di L’Amica Geniale, di che parla Storia della bambina perduta?
La quarta stagione de L’Amica Geniale, Storia della bambina perduta, racconta l’evoluzione del rapporto tra Elena e Lila che ormai adulte si ritrovano ad affrontare le conseguenze del passato.
Siamo negli anni ’80, era di cambiamento e nuove consapevolezze: un momento di profonda introspezione. Elena ha costruito una vita lontana dal rione in cui è cresciuta, abbandonando Napoli e le sue origini. Invece Lila, sempre più coinvolta nel tessuto oscuro della criminalità locale, è riuscita ad affermarsi, pur restando nella sua Napoli.
Tra successi e tradimenti, il racconto esplora le sfide dell’amicizia, la lotta per l’autonomia e il valore della storia. Mentre da sfondo, c’è un’Italia scossa dal terrorismo e da turbolenze politiche.
Il cast della Storia della bambina perduta
Per l’ultimo capito de L’Amica Geniale, un cast sempre eccezionale. Ecco i principali attori e i loro ruoli nella Storia della bambina perduta:
- Elena Greco (Lenù) è interpretata da Alba Rohrwacher
- Raffaella Cerullo (Lila) è interpretata da Irene Maiorino
- Nino Sarratore è interpretato da Fabrizio Gifuni
- Michele Solara è interpretato da Edoardo Pesce
- Marcello Solara è interpretato da Lino Musella
- Alfonso Carracci è interpretato da Renato De Simone
- Pietro Airota è interpretato da Pier Giorgio Bellocchio
- Adele Airota è interpretata da Daria Deflorian
- Immacolata Greco è interpretata da Anna Rita Vitolo
- Maria Rosa Sarratore è interpretata da Sonia Bergamasco
Chi ha scritto L’Amica Geniale?
L’Amica Geniale è il grande successo televisivo, che arriva dalla penna della celebre e misteriosa Elena Ferrante, autrice della tetralogia letteraria da cui è tratta la serie. L’adattamento televisivo è stato curato dalla scrittrice stessa, insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, autori che hanno contribuito a portare sullo schermo la complessità della trama originale.
Grazie alla collaborazione tra Rai Fiction e HBO, L’Amica Geniale ha saputo raggiungere un pubblico internazionale, con un successo ricco di elogi per la sua fedeltà ai romanzi e l’accuratezza narrativa.
Dov’è girato Storia della bambina perduta?
Le riprese di Storia della bambina perduta si sono svolte tra Napoli e Firenze, tra la bellezza e le contraddizioni delle due città italiane.
In particolare, alcune scene sono state girate a Firenze, tra la stazione di Santa Maria Novella e piazza Santissima Annunziata, dove l’architettura storica e l’atmosfera autentica hanno contribuito a rendere credibile il viaggio dei protagonisti negli anni ’80. Questa attenzione ai dettagli ha permesso alla serie di immergere completamente gli spettatori nel contesto storico e sociale del tempo.
Quando va in onda L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta
L’attesa per L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta è finalmente terminata. La serie debutta l’11 novembre su Rai 1, con cinque serate dedicate all’epilogo di una storia che ha saputo toccare temi universali attraverso le vicende personali di Lila e Lenù.
Gli episodi vanno in onda in prima serata, offrendo a tutti gli appassionati l’occasione di vivere gli ultimi capitoli di questa straordinaria saga.
Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i programmi di intrattenimento della televisione italiana, gli appuntamenti sportivi più importanti, i documentari. Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Eduardo Castaldo per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai