La TV fa 70: la Rai celebra i settant’anni di televisione con una serata evento condotta da Massimo Giletti

La tv fa 70La Televisione italiana festeggia il suo settantesimo compleanno, e la Rai celebra l’evento con Massimo Giletti alla guida di un emozionante spettacolo prodotto da Intrattenimento Prime Time, in onda mercoledì 28 febbraio alle 21.30 su Rai 1. Una serata di festa condotta da Massimo Giletti che torna in Rai dopo l’esperienza a La7, dove dal 2018 al 2023 ha condotto il talk “Non è l’Arena”.

La TV fa 70 e la storia della televisione italiana

È il 3 gennaio 1954 e la Rai manda in onda per la prima volta la trasmissione del “servizio televisivo regolare”. Da allora, 70 anni di storia della televisione italiana, sempre presente nelle nostre case con un ruolo centrale nell’evoluzione culturale e sociale del Paese.

Un titolo esemplare per celebrare i 70 anni della televisione italiana, La TV fa 70. Una storia indimenticabile da ripercorrere in un programma coinvolgente e unico. In La TV fa 70, un impeccabile piano sequenza attraversa le pagine più importanti della televisione italiana. Dai comici della tv alternativi ai classici della domenica, con le dive del varietà e i divulgatori dell’informazione, passando per la dea fortuna nei quiz e nelle lotterie.

Un viaggio nella televisione che ha raccontato un pezzo di storia italiana, con una colonna sonora che rievoca i momenti più memorabili e anche i programmi storici della Rai. Le sigle che hanno accompagnato i decenni della tv, dagli anni Sessanta a oggi, attraverso i generi, le storie e i volti più affezionati della televisione italiana.

La TV fa 70, tutti gli ospiti

A festeggiare la televisione italiana ci sono tutti i volti, gli artisti e i personaggi che ne hanno preso parte in questi anni.

Ecco gli ospiti del programma La TV fa 70:

Amadeus, Carlo Conti, Antonella Clerici, Fiorello, Paolo Bonolis, Alberto Angela, Giancarlo Magalli, Maria De Filippi, Noemi, Giorgia, Francesco Gabbani, Serena Rossi, Marisa Laurito, Claudia Gerini, Angelina Mango, Piero Chiambretti, Francesca Fagnani, Nina Soldano, Andy Luotto, Gaia, Vito Molinari, Colapesce e Di Martino. Non potevano mancare anche Pippo Baudo e Renzo Arbore.

L’omaggio a Maurizio Costanzo 

La televisione italiana non sarebbe la stessa senza il talk show, uno dei generi televisivi più longevi e famosi della tv contemporanea. E per questo, dopo il tributo di Mediaset, immancabile sarà l’omaggio al suo inventore Maurizio Costanzo: un ulteriore momento di confronto tra grandi punti di riferimento della televisione, come Bruno Vespa ed Enrico Mentana, Iva Zanicchi e Simona Ventura, per riflettere sul passato della tv, tra censure e conquiste, e proiettarsi a un futuro di necessario cambiamento.

Chi non partecipa a La TV fa 70 su Rai 1 

Imprevedibili e dubbie assenze all’evento organizzato della Rai, sono quelle di Mara Venier e Milly Carlucci. Altri grandi assenti a La TV fa 70 sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Quando vedere La TV fa 70

La TV fa 70 è un programma di Massimo Giletti, Giovanni Filippetto, Salvo Guercio, Emanuela Imparato, Maria Cristina Maselli, Paola Vedani. Capo Progetto M. Rossella Arcidiacono. Regia Fabrizio Guttuso Alaimo.

L’omaggio alla tv italiana va in onda stasera 28 febbraio alle 21.30 su Rai 1.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Agi per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai