Torna su Rai 1 la fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale: ‘La dama velata’
Miriam Leone e Lino Guanciale tornano nella serie tv di successo del 2015, “La dama velata”. Scopriamo trama, cast e quando inizia su Rai 1 la fiction in costume ambientata alla fine dell’Ottocento, di genere drammatico, storico e sentimentale.
La trama
Trentino, primo Novecento. Clara Grandi inscena la sua morte e torna sotto mentite spoglie, coperta da una veletta nera, per scoprire chi ha distrutto la sua vita. La serie è un lungo flashback sul passato della donna: arrivata sotto mentite spoglie, indaga e ci racconta il suo passato ricco di eventi misteriosi.
La Contessa Clara Maria Elena Grandi in Fossà, figlia del Conte Vittorio Grandi, viene cresciuta in campagna dai contadini della tenuta di San Leonardo. Il padre, infatti, allontana la ragazza incolpandola della morte della moglie. Un giorno, però, il Conte Vittorio – desideroso di un nipote ed erede – decide di ricondurre la figlia a Trento, dopo avergli trovato marito. Clara, strappata dalla sua terra e dai suoi affetti, si trova imprigionata in una casa in cui la zia Adelaide e il cugino Cornelio Grandi già tramano contro di lei. A restituire il sorriso alla donna ci penserà il Conte Guido Fossà: la donna, infatti, malgrado tutto si innamora del marito e lotta per conquistare il suo amore. La sua felicità è purtroppo destinata a durare poco. Clara diviene presto vittima di intrighi che mirano a distruggere il suo matrimonio. Il passato di Guido, però, nasconde delle ombre e la donna teme che ci sia proprio lui dietro a ogni inganno. Quando un giorno qualcuno cerca di ucciderla, la donna si finge morta per tornare successivamente sotto mentite spoglie, con l’obiettivo di vendicarsi.
Il cast
Miriam Leone interpreta la protagonista della fiction, la Contessa Clara Grandi, e ovviamente la dama velata, ossia Emilia di SantUbert. Il Conte Guido Fossà, invece, è interpretato da Lino Guanciale. A vestire i panni della moglie di Guido prematuramente scomparsa, Amelie Fossà, ci pensa Giusy Buscemi. Il cugino della Contessa, Cornelio Grandi, è qui interpretato da Andrea Bosca. A vestire i panni della zia Adelaide, invece, ci pensa Lucrezia Lante della Rovere. Nel cast, tra gli altri, anche: Paolo Mazzarelli, Francesco Salvi e Ursula Corbero, la Tokyo de La casa di carta.
La regia è di Carmine Elia. La serie è realizzata da Rai Fiction e Lux Vide.
Quando inizia
L’appuntamento con le repliche de “La dama velata” era stato fissato per il prossimo 24 luglio, ma in seguito ad un cambio di palinsesto – che in questa data vede adesso la messa in onda del documentario sull’ex capitano della Roma “Mi chiamo Francesco Totti” – la fiction è slittata a data da destinarsi. Sicuramente, però, “La dama velata” partirà a breve, in prima serata su Rai 1 HD. Questa prima e unica stagione della fiction è composta da 12 episodi, dalla durata di circa 50 minuti ciascuno. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv e per scoprire la data ufficiale di uscita della fiction, continuate a seguire tivù la guida.