L’Italia è agli ottavi di finale! Segui il percorso della Nazionale a UEFA Euro 2024 su Rai 4K con tivùsat
L’Italia di Luciano Spalletti continua la sua cavalcata per difendere il titolo conquistato durante gli Europei 2021. Inserita nel Gruppo B, la squadra ha già disputato tutte e tre le partite previste nel girone: quella contro l’Albania di Sylvinho, la Spagna di De la Fuente e la Croazia allenata da Dalić.
La prima gara della competizione è avvenuta il 14 giugno, e ora le sedici squadre che sono riuscite a passare agli ottavi si scontreranno tra loro in incontri diretti che porteranno subito all’eliminazione degli sconfitti.
È possibile seguire le partite dell’Italia e alcuni altri match degli ottavi di finale in altissima qualità solo su Rai 4K, disponibile in esclusiva satellitare gratuita, al canale 210 di tivùsat. Le partite più importanti del campionato europeo saranno trasmesse anche su Rai 1, Rai 2, Rai Sport e RaiPlay. Anche le radio RAI, Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport e RaiPlay Sound seguiranno in diretta le partite.
Euro 2024: classifica e risultati dell’Italia nel girone B
La partita del 15 giugno tra Italia e Albania ha visto un avvio disastroso per gli Azzurri. Un clamoroso errore di Dimarco ha permesso a Bajrami di segnare il gol più veloce nella storia degli Europei, dopo soli 23 secondi. Tuttavia, l’Italia ha reagito completando la rimonta con un colpo di testa di Bastoni e un magnifico tiro al volo da fuori area di Barella.
Nella successiva partita, quella contro la Spagna disputata a Gelsenkirchen, l’Italia ha subito una sconfitta per 1-0. Le Furie Rosse hanno dominato il primo tempo, e nella ripresa l’autorete di Calafiori, su un tentativo di cross di Nico Williams, ha deciso l’incontro. Solo le straordinarie parate di Donnarumma hanno evitato un passivo più pesante per gli Azzurri.
Nel terzo match, quello contro la Croazia, il primo tempo è stato equilibrato, con un’Italia che ha avuto le migliori occasioni grazie agli interventi di Retegui e Bastoni. Tuttavia, nella seconda frazione di gioco, la Croazia è partita in quarta, ottenendo un calcio di rigore al 52’ per un fallo di mano di Frattesi. Donnarumma ha neutralizzato il tiro di Modrić dal dischetto, ma due minuti dopo il capitano croato ha siglato una rete, portando in vantaggio la sua nazionale. Nei minuti finali, Calafiori ha avviato un’azione centrale, allargando sulla sinistra per Zaccagni, entrato in campo da meno di 10 minuti. Quest’ultimo ha tirato sotto l’incrocio, segnando il gol del pareggio al ‘98, che ha assicurato all’Italia il biglietto per il passaggio agli ottavi.
Il Girone B si conclude quindi con la Spagna in testa, con un bottino di 9 punti. Segue l’Italia con un punteggio pari a 4, mentre la Croazia si posiziona al terzo posto con 2 punti, ottenuti grazie ai pareggi contro l’Italia e l’Albania. Chiude il girone quest’ultima, con un solo punto.
Svizzera – Italia: quando c’è la partita?
Ora gli Azzurri si preparano per gli ottavi di finale, con l’incontro previsto per sabato 29 giugno presso lo Stadio Olimpico di Berlino, alle ore 18.00, contro la pericolosa Svizzera condotta da Yakin.
Gli svizzeri hanno chiuso il girone A di questi Euro 2024 al secondo posto, con 5 punti, dopo la Germania. La squadra ha conquistato una vittoria contro l’Ungheria per 3-1, e due pareggi, entrambi per 1-1, contro l’ultima e la prima squadra del girone.
Particolarmente combattuta è stata la partita contro la Germania. Gli elvetici sono riusciti a portarsi in vantaggio nel primo tempo, dopo una rete annullata. Durante il resto della partita, i rossocrociati hanno cercato di aumentare il divario e di difendersi dagli insidiosi tiri dei tedeschi. Tuttavia, la Germania è riuscita a pareggiare al ‘92.
Dove e quando vedere l’Italia in TV
Il match tra le seconde classificate dei gironi A e B, che si disputerà all’Olympiastadion di Berlino, andrà in onda su Rai 1 HD e Rai 4K sabato 29 giugno, alle ore 18.00.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.