Italia in UEFA Nations League, dove vedere le partite in tv: calendario 2023, orari semifinali e finale

Stadion FeijenoordContinuano gli entusiasmanti eventi sportivi in tv per tutti gli appassionati di calcio. Dopo la tanto attesa finale di Coppa Italia e quella di Europa League, il mese di giugno ci regala un altro appuntamento imperdibile: la conclusione del torneo di UEFA Nations League.

La fase conclusiva di Nations League 2023, con le partite di semifinale e la finale, si giocherà dal 14 al 18 giugno nei Paesi Bassi, presso lo Stadion Feijenoord di Rotterdam e il De Grolsch Veste di Enschede. 

Gli Azzurri di Mancini si apprestano ad affrontare le finali della UEFA Nations League per la seconda volta consecutiva. Dopo essersi classificata al terzo posto nell’edizione del 2021 disputata in patria, la nazionale italiana si prepara a competere per il titolo contro Spagna, Croazia e Paesi BassiScopri il calendario completo delle prossime partite di UEFA Nations League, le curiosità sul campionato e dove vedere le semifinali e la finale in tv

Cos’è e come funziona la Nations League?

La prestigiosa competizione, inaugurata dalla UEFA nel 2018 e arrivata già alla sua terza edizione, coinvolge con cadenza biennale le 55 nazionali. Organizzato in modo da non sovrapporsi con partite del Mondiale o Europei, il torneo suddivide le 55 nazionali in quattro leghe (A,B,C,D), in base al ranking UEFA, e ciascuna lega in quattro o due gironi. 

Le leghe A, B e C sono composte da 16 squadre ciascuna, mentre la lega D è composta da 7 squadre ed è l’unica ad avere solo due gironi (rispettivamente da 4 e 3 squadre).

UEFA Nations League: cosa si vince?

La squadra vincitrice della UEFA Nations League, oltre all’ambitissimo trofeo, ottiene una serie di benefici relativi ai tornei successivi:

  • Le nazionali che si qualificano per la fase finale della Nations League vengono inserite in un girone di qualificazione con meno squadre ai prossimi Europei
  • Nel caso in cui non riescano ad accedere alla fase finale degli Europei o dei Mondiali, le squadre possono fare affidamento sulla loro posizione nella Nations League per avere una seconda possibilità;
  • Le squadre che ottengono buoni risultati nella UEFA Nations League migliorano il loro posizionamento nel ranking UEFA;
  • La vincitrice del torneo guadagna 4,5 milioni di euro, la seconda classificata riceve 3,5 milioni di euro, la terza classificata ottiene 2,5 milioni di euro e la quarta classificata riceve 1,5 milioni di euro. Inoltre, le squadre che partecipano ai gironi precedenti ricevono premi in base alla lega di appartenenza.

Chi c’è tra le Final four di Nations League 23?

Le quattro squadre che si sono qualificate per le semifinali della UEFA Nations League 2023, vincendo i rispettivi gironi e ottenendo il pass per la fase a eliminazione diretta, sono Italia, Spagna, Olanda e Croazia.

Le semifinali sono programmate per il 14 e il 15 giugno, mentre le finali per il terzo e per il primo posto si giocheranno la domenica della stessa settimana, il 18 giugno. 

Calendario Nations League 2023: le prossime partite

Semifinali

  • Mercoledì 14 giugno: Paesi Bassi – Croazia (Rotterdam, ore 20:45)
  • Giovedì 15 giugno: Spagna – Italia (Enschede, ore 20:45)

Finale terzo posto

  • Domenica 18 giugno: Paesi Bassi/Croazia – Spagna/Italia (Enschede, ore 15:00)

Finale

  • Domenica 18 giugno: Paesi Bassi/Croazia – Spagna/Italia (Rotterdam, ore 20:45)

Dove seguire le partite di UEFA Nations League 2023 in tv

Sin dal 1 giugno 2022, fischio d’inizio del torneo, la Rai ha sempre trasmesso in diretta ogni partita degli Azzurri. Anche la semifinale Spagna – Italia di giovedì 15 giugno e la finalissima di domenica 18 giugno andranno in onda su Rai 1 in chiaro e in prima serata, alle ore 20:45. 

Continua a seguire tivù la guida per rimanere sempre aggiornato sui palinsesti della televisione italiana: scopri le migliori competizioni sportive, gli appuntamenti di informazione e i più divertenti programmi di intrattenimento in arrivo in tv. 

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.