Io sono Mia: su Rai 1 arriva l’emozionante film su Mia Martini

io sono miaDopo l’anteprima nelle sale cinematografiche, arriva su Rai 1 “Io sono Mia”, il film su Mia Martini. Con un’intensa Serena Rossi nel ruolo della cantante scomparsa improvvisamente nel 1995, il biopic firmato Rai Fiction e Casanova Multimedia è il tributo ad un’artista dall’esistenza tormentata ma dal talento straordinario. Scopriamo di più sull’ultimo imperdibile appuntamento di Rai 1.

La trama del film su Mia Martini

“Io sono Mia” racconta la storia di un’anima tormentata e di un’artista unica, dalla voce inimitabile. La trama parte dal grande successo al Festival di Sanremo 1989: Mia Martini – pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì – è al centro del palcoscenico e si prepara ad interpretare quello che diventerà uno dei suoi più grandi successi, “Almeno tu nell’universo”, dopo anni bui e di silenzio.

Dal Festival – che per la cantante è un’occasione di rinascita– comincia il toccante racconto della vita di Mia Martini: il difficile rapporto complesso con la famiglia e, in particolare, con il padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; la fuga a Roma con la madre e la sorella; il grande successo degli anni settanta e poi il declino; e ancora la storia d’amore che segna il suo destino sentimentale; il marchio infamante che le si attacca addosso condizionando la sua carriera.

Il cast

Diretto da Riccardo Donna, il film vede nei panni di Mia Martini una straordinaria Serena Rossi. L’attrice di “Un posto al sole” protagonista di un’interpretazione sensibile ed emozionante, frutto di una lunga preparazione vocale, affiancata dai coach di Tale e Quale Show. Una scelta tutt’altro che casuale, perché proprio il programma di Carlo Conti, nel 2014, aveva visto l’attrice protagonista di un’emozionante imitazione di Mia Martini.

Nel cast tra gli altri protagonisti anche Maurizio Lastrico (Andrea), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Lucia Mascino (Sandra), Daniele Mariani (Toni) e Edoardo Pesce (Franco Califano).

Quando va in onda

L’appuntamento con “Io sono Mia” è per martedì 12 febbraio alle ore 21.25 su Rai 1. Per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo in tv, seguite il palinsesto su Tivù la Guida.

Foto: AGI per ufficio stampa Rai