Tutto sul Festival di Sanremo 2018: conduttori, quando inizia, canzoni, cantanti e ospiti
Si avvicina il debutto del Festival di Sanremo 2018. Come ogni anno, torna su Rai 1 uno degli appuntamenti più attesi e importanti della canzone e della televisione italiana. La kermesse, che giunge quest’anno alla sua 68esima edizione, sarà ricca di tantissime novità. Scopriamo, allora, chi presenta, le canzoni e i cantanti, gli ospiti e tutte le curiosità sullo show del Festival di Sanremo 2018.
Chi presenta il Festival di Sanremo 2018
La grande novità del Festival di Sanremo 2018 sarà, prima di tutto, chi presenta. Sarà Claudio Baglioni il conduttore della 68esima edizione di Sanremo: l’autore di “Questo piccolo grande amore” – incoronata proprio a Sanremo come la “canzone d’amore del secolo” – è il successore di Carlo Conti alla guida della kermesse musicale più prestigiosa d’Italia, nella doppia veste di direttore artistico e di presentatore, con l’obiettivo di mettere la musica di alta qualità al centro della scena. Ma Baglioni non sarà solo alla conduzione del Festival di Sanremo 2018: insieme a lui sul palco del teatro Ariston ci saranno anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, che affiancheranno Baglioni come co-conduttori dello show.
Festival di Sanremo 2018: le novità
Come abbiamo anticipato, a Sanremo 2018 le novità saranno tante. La formula della gara è stata completamente rinnovata da Claudio Baglioni: le 20 canzoni finaliste proseguiranno infatti fino all’ultima serata senza uscire dalla competizione. Il nuovo sistema di votazione porterà progressivamente, nell’arco delle cinque serate, a definire la graduatoria che decreterà la canzone e il cantante vincitori del Festival di Sanremo 2018. Ma tra le altre novità ci saranno anche 3 nuovi premi (premio al miglior testo, premio alla migliore interpretazione e premio alla migliore composizione musicale), e la direzione di Baglioni garantirà la partecipazione di ospiti di prestigio internazionale. Rinnovato anche il DopoFestival, che andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Sanremo 2018: i cantanti e le canzoni in gara, tra big e nuove proposte
Come anticipato, saranno 20 i cantanti “big” in gara. Ecco l’elenco completo di tutti i partecipanti:
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo)
- Nina Zilli (Senza appartenere)
- The Kolors (Frida)
- Diodato e Roy Paci (Adesso)
- Mario Biondi (Rivederti)
- Luca Barbarossa (Passame er sale)
- Lo stato sociale (Una vita in vacanza)
- Annalisa (Il mondo prima di te)
- Giovanni Caccamo (Eterno)
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo (Il coraggio di ogni giorno)
- Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (Imparare ad amarsi)
- Renzo Rubino (Custodire)
- Noemi (Non smettere mai di cercarmi)
- Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente)
- Le vibrazioni (Così sbagliato)
- Ron (Almeno pensami)
- Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno)
- I Decibel (Fuori dal tempo)
- Red Canzian (Ognuno ha il suo racconto)
- Elio e le storie tese (Arrivederci)
Saranno invece 8 le nuove proposte del Festival di Sanremo 2018:
- Mudimbi (Il Mago)
- Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene)
- Eva (Cosa ti salverà)
- Lorenzo Baglioni (Il congiuntivo)
- Giulia Casieri (Come stai)
- Ultimo (Il ballo delle incertezze)
- Leonardo Monteiro (Bianca)
- Alice Caioli con (Specchi rotti)
Gli ospiti di Sanremo 2018
Anche al Festival di Sanremo 2018 non mancheranno ospiti di caratura internazionale. Sono tanti i nomi in ballo, ancora top secret: l’unica certezza, al momento, è che Laura Pausini e Biagio Antonacci parteciperanno al Festival, regalando al pubblico un duetto con Claudio Baglioni.
Quando inizia il Festival di Sanremo 2018
A questo punto, non ci resta che sapere quando inizia il Festival di Sanremo 2018. L’appuntamento con la 68esima edizione del Festival della canzone italiana è dal 6 al 10 febbraio, come sempre su Rai 1. Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti televisivi, continuate a seguire Tivù La Guida.
Fonte immagine: rai.it