Internazionali di Tennis 2024: tennisti, curiosità, dove vederli in diretta tv
Si aprono oggi gli Internazionali BNL di Tennis 2024. I campi del Foro Italico a Roma faranno da palcoscenico alla più importante manifestazione del tennis tricolore, da sempre tappa fondamentale dei circuiti ATP Masters 1000 e WTA 1000.
Per due settimane, gli appassionati potranno godersi lo spettacolo dell’élite mondiale, con i tabelloni maschili e femminili che si disputeranno in contemporanea. Alcune delle stelle più luminose del ranking si sfideranno sulla terra rossa capitolina, per regalarci grandi battaglie sotto rete.
Le telecamere Rai saranno presenti al Foro Italico per raccontare le emozioni del torneo e portare nelle case degli italiani il fascino di questo sport: la tv di Stato proporrà ogni giorno la diretta di un match di singolare maschile, finale inclusa – sperando di vedere un tennista italiano in campo. Ulteriore appuntamento sarà poi la finale del tabellone femminile, o in alternativa quella del doppio maschile o femminile, a chiudere due settimane densissime di emozioni.
Scopriamo tutti i dettagli di questi Internazionali BNL d’Italia: i tennisti in gara, il calendario degli eventi, quando vederli e le ragioni dell’assenza di Sinner dalla competizione.
Gli Internazionali BNL d’Italia 2024
L’81ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia, prevista dal 6 al 19 maggio 2024, offrirà spettacolo e sfide emozionanti facendo solcare i campi da gioco a 192 tennisti, per un totale complessivo di più di 300 match. Una delle principali novità del 2024 è la presenza di un campo da tennis aggiuntivo, allestito nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Nel cuore di Roma, vicino all’obelisco Flaminio, è stato installato un campo in terra rossa che resterà a disposizione fino al 19 maggio. Qui si sono già disputati alcuni match che il pubblico ha potuto seguire gratuitamente.
Ma Piazza del Popolo sarà teatro di diversi altri eventi tennistici. Oltre all’esibizione dell’azzurro Matteo Berrettini, ospiterà dal 12 al 19 maggio il Torneo Internazionale Under 16. Inoltre, l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” organizzerà numerose attività e iniziative legate al mondo della racchetta.
L’obiettivo è avvicinare sempre di più il grande pubblico a questa disciplina sportiva, portando il tennis al di fuori dei consueti contesti da competizione e coinvolgendo i cittadini romani, ma anche i tanti turisti della Capitale.
Internazionali BNL d’Italia 2024: i migliori tennisti in gara
In campo scenderanno i nomi di punta del ranking ATP, grandi campioni che si sfideranno senza esclusione di colpi per conquistare l’ambita vittoria.
Per gli uomini, nell’ordine, i riflettori saranno puntati su:
- Novak Djokovic: vincitore delle ‘ATP Finals 2023’, non ha bisogno di presentazioni: è semplicemente uno dei migliori tennisti di tutti i tempi.
- Daniil Medvedev: tennista di origini russe, ha conquistato 20 titoli ATP. Arrivato secondo nella qualificazione singolare dei ‘Nitto ATP Finals 2021’, ha vinto un Grande Slam ed è stato finalista negli anni 2021, 2022 e 2024 degli Australian Open.
- Alexander Zverev: ha vinto la medaglia d’oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 e 21 tornei del circuito maggiore, tra cui due edizioni delle ATP Finals.
- Casper Ruud: ritenuto il più grande giocatore norvegese, in singolare si è aggiudicato undici titoli ATP.
- Stefanos Tsitsipas: di origini greche, ha conquistato undici titoli ATP;
Due grandi nomi non potranno prendere parte agli Internazionali. Jannik Sinner, attuale numero 2 ATP, è ancora impegnato nel recupero del problema all’anca che lo ha costretto al ritiro dal torneo di Madrid.
Assente anche lo spagnolo Carlos Alcaraz, che purtroppo non è riuscito a smaltire completamente il fastidio muscolare al braccio destro, che ne ha limitato le prestazioni nelle ultime settimane. La gara dovrà quindi rinunciare a due stelle del circuito ATP, ma lo spettacolo sarà comunque assicurato dai big presenti.
Jannik Sinner assente agli Internazionali d’Italia 2024: cosa è successo
Sinner ha tenuto una conferenza stampa per spiegare il motivo della sua assenza agli Internazionali d’Italia. Dopo il ritiro agli ultimi Masters 1000 di Madrid dello scorso 1° maggio a causa di un dolore all’anca, l’altoatesino ha comunicato di non essere ancora completamente guarito dall’infortunio: il problema all’anca persiste ed è necessario un periodo di riposo per poter recuperare.
L’attuale numero 2 ATP, recente vincitore della Coppa Davis 2023, ha spiegato come voglia scongiurare il rischio di ricadute e non forzare ora il rientro in campo.
Calendario degli Internazionali BNL d’Italia 2024
- 30 aprile: inizio delle pre-qualificazioni;
- 6-7 maggio: qualificazioni;
- 8-13 maggio: main draw femminile e maschile;
- 14 maggio: quarti di Finale Singolare WTA;
- 15 maggio: quarto di finale singolare ATP, quarto di finale singolare WTA, quarti di finale doppio WTA;
- 16 maggio: quarti di finale doppio ATP, quarti di finale singolare ATP, semifinale singolare WTA;
- 17 maggio: semifinale singolare ATP, semifinale doppio WTA;
- 18 maggio: finale singolare WTA, semifinali doppio ATP;
- 19 maggio: finale singolare ATP, finale doppio ATP, finale doppio WTA.
Guardare gli Internazionali BNL d’Italia 2024 in TV
Si potranno seguire gli eventi e le emozioni di questa competizione sulle reti Rai a partire dal 6 maggio. Ogni giorno, in chiaro, sarà trasmessa in diretta una partita del torneo singolare maschile, inclusa la finale prevista per il 19 maggio; inoltre, verrà trasmessa la finale del torneo singolare femminile o, in alternativa, quella del torneo di doppio, sia maschile che femminile previste anch’esse il 19 maggio.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.