Il mondo sulle spalle: su Rai 1 la fiction con Beppe Fiorello

Il mondo sulle spalle: su Rai 1 la fiction con Beppe FiorelloArriva prossimamente su Rai 1 “Il mondo sulle spalle”, la fiction con Beppe Fiorello basata sulla storia di Enzo Muscia, l’imprenditore che ha ricomprato l’azienda che lo aveva licenziato e riassunto i colleghi, salvandoli dalla disoccupazione. Co-prodotto da Rai Fiction e Picomedia, l’attesissimo tv movie racconta una toccante vicenda di coraggio e generosità, ispirata ad una storia vera. Scopriamo la trama, il cast e quando va in onda.

La trama

Come abbiamo anticipato, “Il mondo sulle spalle” racconta la storia vera dell’imprenditore di Saronno, diventata un libro dal titolo “Tutto per tutto” e ora anche un film per Rai 1 con la sceneggiatura di Nicola Campiotti, Paolo Logli, Alessandro Pondi, Luca Zei e la collaborazione dello stesso Beppe Fiorello.

Dipendente di un’azienda, Enzo Muscia viene licenziato insieme ad altri 320 colleghi nel 2011. Dopo il licenziamento, l’uomo decide di rimboccarsi le maniche e di rischiare tutto quello che ha – persino di farsi buttare fuori casa da sua moglie – pur di salvare l’azienda. Nonostante le difficoltà e il mancato sostegno delle banche, Muscia ipoteca anche la propria casa pur di acquistare l’azienda e riassumere nuovamente tutti i colleghi, salvandoli dalla disoccupazione e dalla disperazione e riprendendosi una fetta del mercato che aveva perso.

Il cast

Diretto dal regista Nicola Campiotti la fiction Il mondo sulle spallesegna il ritorno in tv (in grande stile) di Beppe Fiorello nei panni del protagonista Enzo Muscia. Accanto al protagonista di tante fiction televisive – da “Ultimo” a “Joe Petrosino”, da “Volare” a “I fantasmi di Portopalo” – il cast de Il mondo sulle spalle vede la presenza di Sara Zanier, Gianluca Gobbi, Andrea Pennacchi e Stefano Rossi Giordani e la partecipazione degli attori Antonio Zavatteri, Claudia Peroni, Gianluca Ferrato, Viola Sartoretto, Alberto Basaluzzo e Olivia Manescalchi.

Quando va in onda

L’appuntamento con la fiction Rai Il mondo sulle spalle è per martedì 19 febbraio, alle ore 21:25, su Rai 1. Scoprite tutte le novità prossimamente in arrivo in tv seguendo gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Foto di: Cristina di Paolo Antonio